Cari Colleghi, care Colleghe,
con l’approssimarsi delle feste Natalizie, vogliamo inviare a tutte e tutti voi i nostri più sentiti auguri per giornate serene e per un Nuovo Anno ricco di creatività e di soddisfazioni affettive e lavorative!

Ne approfittiamo per comunicarvi due notizie che speriamo vi giungano gradite:
–       È uscito il numero unico di Studi Junghiani del 2018: potete scaricarlo online sul sito della Casa Editrice Franco Angeli, seguendo la procedura indicata. 50 copie a stampa sono disponibili nella sede di Roma e potete farne richiesta in Segreteria.
–       Il nuovo sito web dell’AIPA sarà online prima di Natale, al solito indirizzo www.aipa.info. Continueremo tuttavia a implementarlo nei prossimi mesi, e contiamo sempre sulla vostra collaborazione per suggerimenti relativi alla forma e/o ai contenuti.

Saluti e ancora auguri affettuosi dal CD!
P.S.: si comunica che la segreteria rimarrà chiusa per le ferie natalizie dal 28 dicembre 2018 al 2 gennaio 2019

A seguire il consueto promemoria degli appuntamenti del mese:

A Roma

Giovedì 10, ore 20.00-22.00
Il co-transfert nei sogni della fase psicodiagnostica. Corso ECM di formazione sul campo coordinato da Patrizia Peresso. Crediti assegnati: 20

Sabato 12 gennaio, ore 9.30-16.30
Seminari mensili del primo e del secondo anno

Giovedì 17, ore 9.00-12.00
Il lavoro clinico da 0 a 20 anni. Discussione di casi clinici in età evolutiva e adolescenza. Gruppo di FSC di Barbara Fionda, Sara Boschetti e Marta Moneti. Crediti assegnati: 39

Giovedì 17, ore 19.30-23.30
I sogni iniziali nell’incontro analitico. Corso ECM di approfondimento coordinato dalla Dr. Patrizia Peresso. Iscritti: Gaetana Bonasera, Elisabetta Bertolotti, Giulio Caselli, Simone Cuva, Antonella Di Leo, Paola Motta, Roberta Perri, Sodini Silvana.

Giovedì 17, ore 21.00-23.00
Presentazione del libro: The Neurobiology-Psychotherapy-Pharmacology Intervention Triangle. The need for common sense in 21st century mental health. Vernon Press, Delaware 2018. Interverranno: Dr.ssa Valeria Bizzari, co-curatrice del volume, PhD, ricercatrice presso l’Università di Heidelberg; Dr. Giulio Caselli Armata, co-autore del volume, candidato analista AIPA, Struttura Residenziale Psichiatrica Colle Cesarano; Dr.ssa Camilla Albini Bravo, psicologa analista, didatta AIPA; Prof. Gianluigi Conte, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Sabato 19, ore 10.00-16.00
Consiglio didattico

Sabato 19, ore 14.00-17.00
Comitato di Redazione di Studi Junghiani

Sabato 19, ore 16.30
Inaugurazione Anno Associativo:
Tavola Rotonda sul tema “PSICOLOGIA ANALITICA e DIRITTI UMANI: Giustizia, Terapia, Immagini”. Interverranno: Avv. Keith Hiatt, Soffrire a distanza: Traumi secondari e indagini digitali; Dr. Maria Giovanna Bianchi, Il potere curativo della giustizia: un’esplorazione dei rapporti tra psicologia analitica e diritti umani; Prof. Giovanni Sorge, Psicologia analitica e diritti umani attraverso le lenti del “Mercurius Prize”.

Mercoledì 23, ore11.00-13.00
Una psicologia analitica per la coppia. Gruppo ECM di formazione sul campo con Fulvia De benedittis, Sandra Fersurella e Silvia Presciuttini. Coordina Sandra Fersurella. Crediti assegnati: 26

Mercoledì 23, ore 20.30-23.30
Esperienze cliniche. Confronti. Seminario ECM di formazione sul campo coordinato da Adriano Pignatelli, riservato ai soci Aipa (in attesa di accredito ECM).

Sabato 26 gennaio, ore 8.30-13.30
Romano Madera e Angelo Malinconico a colloquio con Paolo Aite sul libro Risonanze tra pittura e psiche. Primo appuntamento del corso di formazione ECM Risonanze tra creatività e gioco della sabbia. Crediti assegnati: 20

Sabato 26 gennaio, ore 9.30-16.30
Seminari mensili del terzo e quarto anno


Eventi delle Sezione Milanese


A La Spezia, Via Claudio Monteverdi 6

Sabato 12 gennaio, ore 8.00-12.00
MAPS, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Resonsabile: Alberto Furia. Crediti assegnati: 50


A Milano, Via Sacchini 23

Sabato 12 gennaio, ore 9.30 – 13.00
Violenza di genere, percorsi di riflessione e di cura. Relazione di Maria Cristina Barducci. Primo appuntamento del corso di formazione residenziale ECM riservato agli iscritti, La psicologia analitica a confronto con le sfide della contemporaneità. Il corso intende mettere a confronto i concetti cardine della Psicologia Analitica con alcune delle tematiche più attuali che il clinico si trova ad affrontare, in ambito pubblico e privato. In particolare tre incontri saranno dedicati al tema dell’identità e della violenza di genere e altri tre al tema dei disturbi della personalità.
Crediti assegnati: 27,3.

Sabato 12 gennaio, ore 14.30 – 17.45
Il gioco della sabbia nella terapia con i bambini: la pazienza dello sguardo. Relatrice: Iolanda Stocchi. Primo appuntamento del corso su “Il gioco della sabbia nella terapia analitica con adulti e bambini”.

Venerdì 18 gennaio, ore 15.00-18.30
Supervisione in gruppo di casi clinici tramite la metodica Balint. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Fabrizia Termini e riservato agli iscritti. Crediti assegnati: 45,5


A Verona, Piazza Stefani 8

Venerdì 19 gennaio, ore 11.00-15.00
Supervisione col metodo Balint di casi clinici in piccoli gruppi. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Crediti assegnati: 45,5


Eventi della Sezione Toscana


A Firenze, Viale Gramsci 7

Sabato 26, ore 10.30-16.30
Intersezioni. Le sezioni si raccontano. Prima giornata di incontro e di confronto tra le sezioni. Per il programma vedi locandina allegata.


Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni:


A Roma

Sabato 19 gennaio, ore 9.30-18.00
Storia e sviluppo della Sandplay Therapy. Docenti: Stefano Marinucci, Francesco Montecchi, Andreina Navone. Primo appuntamento del corso di perfezionamento in Sandplay Therapy organizzato dall’Associazione Italiana per la sandplay therapy e accreditato ECM (crediti assegnati 50).
c/o Cimi, Centro Italiano di Medicina Integrata. Via Vincenzo Monti 12

Torna in alto