Care Colleghe e cari Colleghi,

vi informiamo con anticipo di alcune iniziative a cui stiamo lavorando, parallelamente all’organizzazione della conferenza dedicata alla ricerca nella Psicologia e psicoterapia analitica che si svolgerà il 30 marzo nella sede nazionale dell’AIPA e che sarà aperta anche ai dottorandi e specializzandi del Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica della Sapienza:
– Per iniziare la nostra collaborazione con il Ministero della Salute, prevista dall’inserimento dell’AIPA nell’elenco delle Società scientifiche accreditate per esprimere pareri esperti circa le linee guida relative alla salute mentale, abbiamo avviato insieme con la SPI e con l’AIPPI (che, in quanto parte della Federazione Europea delle Scuole di Psicoterapia psicoanalitica, rientra in quell’elenco) la programmazione di una conferenza sulla psicoterapia nei servizi pubblici, con l’obiettivo di sottolineare la rilevanza della cultura psicodinamica nell’offerta di psicoterapia per la cura della salute mentale. Al momento, tale conferenza – cui saranno invitati il Ministro della Salute e i dirigenti del ministero che si occupano delle linee guida rilevanti per la salute mentale – dovrebbe svolgersi il venerdì 7 giugno 2019 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università “La Sapienza”.
– Allo scopo di consolidare i nostri rapporti con le principali associazioni junghiane presenti in Italia e con la IAAP, insieme con CIPA e ARPA, stiamo organizzando una conferenza su Psicologia analitica e ambiente, cui interverrà il prof. Toshio Kawai – professore dell’Università di Kyoto e attualmente President Elect della IAAP –, che si svolgerà a Roma il venerdì 5 luglio 2019 in una sede ancora da scegliere.
– Stiamo infine sostenendo l’iniziativa promossa dal gruppo di studio AIPA-CIPA – che proseguirà i suoi incontri di formazione ecm nei prossimi mesi – per organizzare un Congresso Internazionale sul contributo della Psicologia analitica alla concettualizzazione e alla definizione di interventi di cura nella psicopatologia da trauma complesso nella primavera del 2020.

Proseguono ovviamente le attività del CD per quanto riguarda i diversi impegni dell’AIPA: sarete aggiornati sullo stato dei lavori nell’Assemblea Generale che sarà convocata il giorno 31 marzo nella sede nazionale, cui siete invitati caldamente a partecipare numerosi. Vi ricordiamo inoltre che in questa Assemblea dovremo rinnovare le cariche della CAP per il successivo biennio, nonché una parte del CdR di Studi Junghiani per i prossimi tre anni.
Non ci stancheremo mai di ripetere che abbiamo bisogno della collaborazione attiva di tutti i Soci per portare avanti una politica di “espansione” culturale della nostra Associazione.
E, naturalmente, abbiamo bisogno della puntualità nel pagamento delle quote associative, per pter assolvere a tutti gli impegni interni (verso le Sedi territoriali e verso i didatti della Scuola) ed esterni (affitti, rivista, sito web, organizzazione di eventi, ecc.).
Augurandovi un mese produttivo e soddisfacente ed un felice ingresso nella primavera, inviamo a tutti i nostri più cordiali saluti.

Il Comitato Direttivo

A seguire il consueto promemoria degli appuntamenti del mese:

A Roma

Sabato 2, ore 10.30/13.30
L’Africa simbolica e diabolica. Il potere del simbolo nella psicologia africana. Incontro con il prof. Celestino Victor Mussomar nell’ambito dei seminari di etnopsicologia curati da Barbara Massimilla e Stefano Carta. Iscritti al corso: Gaetana Bonasera, Alessandro Cerroni, Valerio Colongeli, Mariella Cortese, Patrizia Di Gioia, Alessandro Generoso, Stefano Lalle, Gerardina Papa, Emanuela Pasquarelli, Maria Rita Porfiri e Angelo Strabioli. Vedi locandina allegata.

Sabato 2, ore 9.30-16.30
Seminari mensili del primo e del secondo anno

Mercoledì 13, ore 11.00-14.00
Una psicologia analitica per la coppia. Gruppo ECM di formazione sul campo per la ricerca teorico-clinica sulla terapia con le coppie con Fulvia De Benedittis, Sandra Fersurella e Silvia Presciuttini. Coordina Sandra Fersurella. Crediti assegnati: 26

Mercoledì 13, ore 20.30-23.30
Esperienze cliniche. Confronti. Seminario ECM di formazione sul campo coordinato da Fabrizio Alfani. Riservato ai soci AIPA. Crediti assegnati: 39.

Giovedì 14, ore 20.00-22.00
Il co-transfert nei sogni della fase psicodiagnostica. Corso ECM di formazione sul campo coordinato da Patrizia Peresso. Crediti assegnati: 20

Sabato 16, ore 9.30-16.30
Seminari mensili del terzo e quarto anno

Sabato 16, ore 14.0-17.00
Comitato di Redazione di Studi Junghiani

Giovedì 21, ore 19.30-22.30
I sogni iniziali nell’incontro analitico. Corso di approfondimento coordinato dalla Dr. Patrizia Peresso. Iscritti: Gaetana Bonasera, Elisabetta Bertolotti, Antonella Di Leo, Paola Motta, Roberta Perri, Sodini Silvana.

Giovedì 21, ore 9.00-12.00
Il lavoro clinico da 0 a 20 anni. Discussione di casi clinici in età evolutiva e adolescenza. Gruppo ECM di FSC di Barbara Fionda, Sara Boschetti e Marta Moneti. Coordina Barbara Fionda. Crediti assegnati: 39

Sabato 23, ore 8.30-13.30
Risonanze tra creatività e gioco della sabbia. Barbara Massimilla e Patrizia Peresso dialogano con Antonella Tarpino sul tema: “Paesaggi in natura e gioco della sabbia”. Corso di formazione ECM. Crediti assegnati: 20. Vedi locandina sul sito Aipa.

Sabato 23, ore 15.00
Ricordo di Luisa Antinori.

Sabato 30 marzo, ore 10.00/13.00 – ore 14.00/18.00
La ricerca in Psicologia Analitica: dalla verifica empirica ai metodi usati. Stato attuale e prospettive future. Giornata di Studio a cura del Prof. Christian Roesler, professore presso l’Università di Friburgo e di Basilea. Verranno presentati e discussi i modelli di ricerca e di validazione dei processi psicoterapeutici nell’ambito della Psicologia Analitica. Al mattino lezione magistrale aperta a tutti. Pomeriggio riservato a soci e allievi Aipa. Vedi locandina allegata.

Domenica 31 marzo, ore 9.00/17.00
Assemblea Generale dell’AIPA


Eventi della sezione Milanese

A La Spezia, Via Claudio Monteverdi 6
Domenica 3, ore 8.00-12.00
Maps, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Coordinato da Alberto Furia. Crediti assegnati: 50

A Milano, Via Sacchini 23
Venerdì 15, ore 15.00-18.30
Supervisione in gruppo di casi clinici tramite la metodica Balint. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Fabrizia Termini e riservato agli iscritti. Crediti assegnati: 45,5

Sabato 16, ore 9.30-13.00
La ferita primordiale nella psiche maschile. La creatività e l’anima della donna. Relazione di Elena Caramazza. Riflessioni su Animus e genere nella realtà contemporanea. Relazione di Bruno Meroni. Terzo appuntamento del corso residenziale ECM La Psicologia Analitica a confronto con le sfide della contemporaneità. Crediti assegnati: 27,3

Sabato 16, ore 14.30 – 17.45
Il “vuoto nella testa” della coppia analitica: quando i pensieri non hanno voce e le parole sono nel corpo. Relazione di Patrizia Michelis per il ciclo di incontri dedicato al gioco della sabbia nella terapia analitica con adulti e bambini

A Milano, via Carlo Pisacane, 34a
Martedì 19, ore 19.00-23.00
Relazione terapeutica e processo d’individuazione, tavola rotonda. Corso residenziale ECM coordinato da Paulo Barone Il processo di individuazione nella relazione analitica. Crediti assegnati: 50.

A Verona, Piazza Stefani 18
Venerdì 23 febbraio, ore 11.00-15.00
Supervisione col metodo Balint di casi clinici in piccoli gruppi. Gruppo ECM coordinato dalla dottoressa Fabrizia Termini e riservato agli iscritti. Crediti assegnati: 45,5


Eventi della Sezione Toscana

A Firenze, Viale Gramsci 7
Sabato 9, ore 10.00-13.00
L’immaginazione attiva secondo C.G. Jung: riflessioni teoriche e pratica clinica. Primo appuntamento del ciclo di tre seminari condotti dalla dott.ssa Liberiana Pavone. I seminari si svolgeranno presso la Sede di Firenze dalle ore 10 alle ore 13 nelle date di 9 marzo, 13 aprile e 25 maggio. Al terzo incontro parteciperà anche il dott. Antonio di Rienzo.

Sabato 23 marzo, ore 10.00- 13.00
Presentazione del libro di Letizia Oddo L’inconscio tra reale e virtuale/Dopo Jung. Visioni della comunicazione informatica insieme a Michele Borgia.

A Firenze, Piazza San Lorenzo 5
Martedì 19, ore 16.30-20.00
Gruppo clinico fiorentino. Corso ECM di formazione sul campo coordinato da Camilla Albini Bravo. Riservato agli iscritti: Crediti assegnati: 45,5


In Sardegna, a rotazione presso gli studi dei partecipanti
Sabato 2 marzo, ore 14.30 – 21.30 con due intervalli di mezz’ora
Il corpo in analisi: supervisione tra pari. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Giuseppe Andreetto e riservato agli iscritti. Crediti assegnati: 48.


Eventi della Sezione Napoletana

A Napoli, Via Cervantes 56

Venerdì 1, ore 10.00-13.00
La consultazione con la coppia genitoriale, Seminario di Silvana Lucariello

Venerdì 15, ore 10.00-13.00
Dalla genitorialità biologica alla genitorialità adottiva. Seminario di Silvana Lucariello.

Sabato 30, ore 10.00-13.00
Ermes una via per il transfert . Seminario di Camilla Albini Bravo
Seminari extra-training, referenti Anna Bruno e Gloria Gleijeses

Domenica 24, Ore 17.30-20.30,
Proiezione del film La terra degli uomini rossi di Marco Bechis. Progetto Cinema e psiche, Referenti Melania Ametrano e Monica Cante.


A Lecce, ex Conservatorio Sant’Anna, Via G. Libertini 13
Sabato 2 Marzo, ore 18.30
Presentazione del libro di Elena Gigante, Il suono dell’assenza. Variazioni sul dolore (Moretti & Vitali). Dialogano con l’autrice Giuseppe Riefolo, Roberto Salati e Francesco D’Orazio. Modera Stefano Benegiamo. Vedi locandina allegata.


Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni:

A Roma

Venerdì 1 marzo, ore 15.30, presso Istituto dell’Enciclopedia Italiana, sala Igea. Palazzo Mattei di Paganica, Piazza dell’Enciclopedia Italiana 4.
Secondo seminario del ciclo Prendersi cura Migrazioni: tra rifiuto e accoglienza. Introduce e presiede Massimo Vigna Taglianti. Alle ore 15,45 Proiezione del film Exodus di Bahman Kiarostami. Ore 17,30 Relazioni di Gohar Homayounpour e Gerarta Zheji Ballo. Per informazioni 06.68982224 – att.culturali@treccani.it Ufficio Stampa e Relazioni Esterne Treccani – 06.68982347 – ufficiostampa@treccani.it

Sabato 16 Marzo, ore 9.30-18.30, presso Istituto Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
Freud e Jung: apparenti similitudini degli inizi, sostanziali divergenze e attuali oltrepassamenti. Giornata di studio Freud e Jung. Per il programma vedi sito del CIPA.

Mercoledì 20 Marzo, ore 21:00, sede CIPA, Via Savoia 23
Presentazione del libro Chi sei? Sé, Soggetto, Persona a cura di Baptist e Barioglio (Fatture Umano Edizioni, 2018). Partecipano: Angiola Iapoce, Fiorinda Li Vigni, Alfredo Lombradozzi, Giuseppe Martini.

Giovedì 21 marzo, ore 20.30, sede ipa, Via Savoia 23
Proiezione del film Ti ricordi di me (2014) diretto da Rolando Ravello con Ambra Angiolini ed Edoardo Leo. Secondo appuntamento della rassegna cinematografica Quel che resta e quel che si cerca: il processo dinamico della memoria organizzata da Caterina Romagnoli e Annamaria Stella.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Tel: 06-3231662 – cipa@mclink.it 

Torna in alto