Care Colleghe e cari Colleghi,

vogliamo prima di tutto ringraziare tutti coloro che sono intervenuti all’Assemblea del 30 marzo e ai due Consigli Didattici ravvicinati, partecipando attivamente a costruire un pensiero collegiale per la continua crescita della nostra Associazione e delle sue attività formative.

Speriamo che abbiate trascorso serene vacanze di Pasqua e vi auguriamo una proficua ripresa del lavoro per il mese di maggio.

A breve, troverete online il numero 49 di Studi Junghiani che, vi ricordiamo, sarà da questo numero fruibile anche a lettori esterni all’AIPA, grazie al nuovo contratto in open access. Il formato elettronico sarà accessibile sia dal sito dell’Editore Franco Angeli, sia attraverso un link dal nostro sito web. Il formato cartaceo sarà distribuito dall’editore nelle quattro sedi dell’Aipa nazionale, in proporzione al numero dei soci.

Tra gli eventi del mese di Maggio non organizzati dall’AIPA, ci fa piacere segnalare l’invito che la collega Chiara Tozzi ha ricevuto dalla British Psychoterapy Foundation a presentare a Londra la sua relazione tenuta al congresso di Avignone. Vogliamo inoltre comunicarvi l’organizzazione in corso di una Giornata di Studio che si terrà il 7 Giugno, in collaborazione con la SPI, l’AIPPI e le altre Società italiane che afferiscono all’European Federation of Psychoanalytic Psychotherapy, per avviare un dialogo con il Ministero della Salute e con i Servizi territoriali (per ora limitatamente al Lazio) che si occupano della Salute Mentale. L’intento è quello di costruire un’occasione molto importante per assolvere ai nostri compiti di Società scientifica riconosciuta dal MISE, per iniziare una collaborazione con altre associazioni psicoanalitiche che difenda il nostro specifico lavoro clinico, per far riconoscere alla sanità pubblica il valore della psicoterapia analitica anche nei contesti pubblici. Per favorire la partecipazione di un gran numero di Soci dell’AIPA, alleghiamo fin d’ora la locandina dell’evento.

Saluti cordiali dal Comitato Direttivo

A seguire il consueto promemoria degli appuntamenti del mese

 

A Roma, Via Antonio Musa 15

Sabato 4, ore 10.30

SHIVA YATRA. Sui sentieri di una delle divinità più enigmatiche dell’India. Regista Massimiliano Troiani. Seminario di etnopsicologia a cura di Barbara Massimilla e Stefano Carta. Iscritti al corso: Gaetana Bonasera, Alessandro Cerroni, Valerio Colangeli, Mariella Cortese, Patrizia Di Gioia, Alessandro Generoso, Stefano Lalle, Gerardina Papa, Emanuela Pasquarelli, Maria Rita Porfiri e Angelo Strabioli. Per il programma vedi locandina già inviata o vai sul sito www.aipa.info

Mercoledì 8, ore 11.00-14.00

Una psicologia analitica per la coppia. Gruppo ECM di formazione sul campo per la ricerca teorico-clinica sulla terapia con le coppie con Fulvia De Benedittis, Sandra Fersurella (coordinatore), Silvia Presciuttini. Crediti 26.

Mercoledì 8, ore 20.30-23.30

Esperienze cliniche. Confronti. Seminario ECM di formazione sul campo coordinato da Fabrizio Alfani. Riservato ai soci AIPA. Crediti: 39

Giovedì 9, ore 20.00-22.00

Il co-transfert nei sogni della fase psicodiagnostica. Corso ECM di formazione sul campo coordinato da Patrizia Peresso. Crediti 20.

Sabato 11, ore 9.30-16.30

Seminari mensili del primo e del secondo

Sabato 11, ore 16,30

Sessione discussioni tesi di passaggio.

Giovedì 16, ore 19.30-22.30

I sogni iniziali nell’incontro analitico. Corso di approfondimento coordinato dalla Dr. Patrizia Peresso.

Giovedì 16, ore 9.00-12.00

Il lavoro clinico da 0 a 20 anni. Discussione di casi clinici in età evolutiva e adolescenza. Gruppo di FSC di Barbara Fionda, Sara Boschetti e Marta Moneti. Crediti 39

Sabato 18, ore 9.30-16.30

Seminari mensili del terzo e quarto anno

Sabato 18, ore 10.00-12.00

Gruppo di studio e confronto clinico sulla psicoterapia in età evolutiva. Si richiede partecipazione continuativa, per informazioni rivolgersi ad Anna Michelini Tocci e Lorenza Torricelli.

Sabato 18, ore 16.30

Sessione discussioni tesi di passaggio

Sabato 18, ore 14.00-17.00

Comitato di Redazione di Studi Junghiani

Mercoledì 22, ore 21.00

Riunione di gruppo sulle attività cliniche e organizzative dello spazio di consultazione.

Giovedì 23 Maggio, ore 21.00

Comunicare ed elaborare in analisi attraverso il corpo. Riflessioni da due Fordham Prize. Chair: Fabrizio Alfani; Relatori: Monica Luci e Salvatore Martini.

Sabato 25, ore 8.30-13.30

Parole di sabbia: linguaggio poetico e Gioco della sabbia. Dialogo di Chandra Livia Candiani con  Daniela Bonelli Bassano e Pani Galeazzi. Corso di formazione ECM Risonanze tra creatività e gioco della sabbia.  Crediti assegnati: 20.

Domenica 26 maggio, ore 9.30-14.00, sede CIPA, via Savoia 23

Psicopatologia dei processi traumatici complessi. Relatori Massimo Germani e Patrizia Michelis. Confronto/dibattito clinico con Clara Mucci e Marta Tibaldi. Seconda conferenza del 2° ciclo del corso Verso una clinica junghiana dei traumi complessi. Crediti 27.

 

Eventi della sezione milanese

A La Spezia, Via Claudio Monteverdi 6

Sabato 4 maggio, ore 8.00-12.00

Maps. Materiali psichici per La Spezia. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Coordinato da Alberto Furia. Crediti 50.

 

A Milano, Via Sacchini 23

Venerdì 10 maggio, ore 15.00

La diagnosi in Psicologia Analitica. Seminario del Dr. Marco Del Ry (nell’ambito del corso riguardante i disturbi di personalità tenuto dal Dr Massimo Rossi).

Sabato 11, ore 9.30-13.00

Il disturbo borderline e i disturbi dissociativi negli adolescenti. Relazione di Gianluigi Di Cesare. Quinto appuntamento del corso residenziale ECM La psicologia analitica a confronto con le sfide della contemporaneità. Crediti: 27,3

Venerdì 17, ore 15.00-18.30

Supervisione in gruppo di casi clinici tramite la metodica Balint. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Fabrizia Termini e riservato agli iscritti. Crediti 45,5

Sabato 25, ore 14.30-17.45.

Il Gioco della Sabbia tra catastrofe originaria e individuazione: storia di Brunilde . Relazione di Massimiliano Scarpelli per il ciclo di seminari riguardante il gioco della sabbia.

 

A Milano, Via Carlo Pisacane 34a

Martedì 28, ore 19.00-23.00

Fine dell’analisi e individuazione. Corso residenziale ECM “Il processo di individuazione nella relazione analitica” coordinato da Paulo Barone. Crediti: 50.

 

A Verona, Piazza Stefani 18

Sabato 11, ore 11.00-15.00

Supervisione col metodo Balint di casi clinici in piccoli gruppi. Gruppo ECM coordinato dalla dottoressa Fabrizia Termini e riservato agli iscritti. Crediti assegnati 45,5.

 

Eventi della Sezione Toscana

A Firenze, Viale Gramsci 7

8 maggio, ore 20.45

Proiezione del film Cleo dalle 5 alle 7 per un omaggio ad Agnès Varda regista della Nouvelle Vague deceduta a 90 anni il 29 marzo 2019. Gruppo Cinema AIPA, referente Mauro Ricci.

Venerdì 17, ore 10.00

Gruppo Lettura. Referente Piernicola Marasco: introduzione e primo capitolo del libro la forza del carattere di James Hillman (Adelphi 2000).

Sabato 25, ore 10.00-13.00

L’immaginazione attiva secondo C.G. Jung: riflessioni teoriche e pratica clinica. Ultimo incontro dei tre seminari con Liberiana Pavone e Antonio De Rienzo.

 

A Firenze, Piazza San Lorenzo 5

Martedì 14, ore 16.30-20.00

Gruppo clinico fiorentino. Corso ECM di formazione sul campo coordinato da Camilla Albini Bravo riservato agli iscritti. Crediti assegnati 45,5.

 

A Livorno, Via del Toro 6, presso studio D’Amico

Lunedì 13 e Lunedì 27, ore 20.00-24.00

Luci e ombre nell’utilizzo dei social network e loro ricadute nel setting analitico. Corso ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Coordinato da Arrigo Rossi. Crediti:  50

 

In Sardegna, a Sassari, Via Roma 35

Sabato 4, ore 14.30 – 21.30 con due intervalli di mezz’ora

Il corpo in analisi: supervisione tra pari. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Giuseppe Andreetto e riservato agli iscritti. Crediti: 48

 

Eventi della sezione di Napoli

A Napoli, Via Cervantes 56

Domenica 12, ore 17.30

Proiezione del film Home di Y.A. Bertrand nell’ambito del progetto Cinema e Psiche. Referenti Melania Ametrano e Monica Cante.

Sabato 25, ore 10.00-13.00

Ermes una via per il transfert. Relazione di Camilla Albini Bravo, nell’ambito dei seminari extratraining dal titolo Il processo di trasformazione: Ermes e la funzione analitica. Referenti Anna Bruno e Gloria Gleijeses.

 

Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni

 

A Torino, Sabato 18

In occasione della presentazione del volume Counseling Psicodinamico,  colloquio, consultazione e restituzione in contesti clinici e applicativi  a cura di Sofia Massia  (Ananke, 2019), seminario dedicato al tema L’incontro e l’ascolto. Centro Torinese di Psicoanalisi, c.so Galileo Ferraris 18,

 

A Milano, Sabato 11, ore 9.30

Convegno Nazionale ARPA, Il disagio dell’individuo, il disagio della società. Sala Napoleonica, Palazzo Greppi, Università degli Studi di Milano, Via Sant’Antonio, 12

 

A Roma

Sabato 4

Sándor Ferenczi, psicoanalista classico e contemporaneo (con particolare riferimento a transfert e a controtransfert). Relazione di Franco Borgogno, Membro Ordinario con Funzioni di Training SPI Centro di Psicoanalisi Romano, Via Panama 48.

Sabato 11, ore 9.30-17.00 – Domenica 12,  ore 9.30- 14.30

“On Imitation”. L’attualità del pensiero di  Eugenio Gaddini.  Centro Psicoanalitico di Roma (CPdR) Via Panama, 48

Sabato 11, ore 9.30-16.30

Dialogo sulla clinica contemporanea. André Green. Il potere creativo dell’inconscio. Associazione AIPPI. Angelicum Congress Centre, Università Pontificia San Tommaso D’Aquino, Largo Angelicum, 1

 Sabato 18,

Incontro/confronto con Stephen Seligman. Infant Research e clinica psicoanalitica. Le implicazioni terapeutiche della ricerca infantile. A cura de Centro SIPRe di Roma, Scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo “Psicoanalisi della Relazione.

Casa Bonus Pastor, Via Aurelia 208.

Venerdì 24, ore 20.00

Proiezione del film di Dennis Gansel L’onda. Presso la sede del CIPA, in Via Savoia 23

Saranno presenti per la discussione: Domenico Chianese, analista con funzione di training, past President della Società Italiana di Psicoanalisi (SPI); Alessandra De Coro, Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA); Maria Ilena Marozza, Segretaria Scientifica dell’Istituto romano del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA); Robert Mercurio, Presidente dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica (ARPA).

In allegato la locandina. L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti

 

A Londra:

Sabato 18, ore 9.00-13.30

On waves of time, psyche and soma. Evento a cura della British Psychoterapy Foundation con relazioni di Brigit Soubrouillard e Chiara Tozzi.

37 Mapesbury Road, London NW2 4NJ

Per ulteriori informazioni ed iscrizione: https://www.britishpsychotherapyfoundation.org.uk/civicrm/event/info?id=223&rese

Clicca qui per scaricare il file