Notizie dal Comitato Direttivo, giugno 2019

 

Care colleghe, cari colleghi,

dopo le ferie pasquali, il CD è stato impegnato nella prosecuzione delle attività già avviate per quanto riguarda l’organizzazione del sito web dell’AIPA (includendo l’aggiornamento dei siti delle Sezioni territoriali) e la pubblicazione del primo numero di Studi Junghiani del 2019, per la prima volta in Open Access sul sito della Franco Angeli. Riceverete tempestiva comunicazione dell’uscita della rivista, nella versione online e in quella stampata su carta.

Un notevole impegno è stato dedicato anche all’organizzazione dei due prossimi eventi culturali, che hanno anche riflessi politico-istituzionali importanti:

  • La giornata di studio del 7 giugno, organizzata con la SPI e con la SIEFPP (Società Italiana dell’European Foundation of Psychoanalytic Psychotherapy), ha un grande rilievo per i nostri rapporti, non solo con le altre Associazioni psicoanalitiche, ma anche con il Ministero della Salute e le istituzioni pubbliche delegate alla cura della salute mentale.
  • La conferenza sul tema “Psiche e Ambiente”, organizzata insieme ad ARPA e CIPA per il venerdì 5 luglio prossimo, oltre a consolidare le relazioni dell’AIPA con le altre due associazioni junghiane, potrebbe avere un certo richiamo per il pubblico dei giovani ed è sicuramente rilevante per i futuri rapporti con la IAAP. Il tema sarà infatti il focus della lezione magistrale tenuta dal presidente eletto della IAAP, Toshio Kawai, professore all’Università di Kyoto, e sarà discusso attraverso gli interventi di tre colleghi: Massimo Caci (CIPA), Alessandro Defilippi (ARPA) e Antonio de Rienzo, con la partecipazione in apertura di Vittorio Cogliati Dezza, ex-presidente di Legambiente.

Riceverete a breve le locandine definitive di entrambi gli eventi, aperti a soci e allievi. Ci auguriamo che molti di voi partecipino a queste occasioni di studio e di contatti con altre realtà culturali e con la società in cui siamo tutti insieme cittadine e cittadini.

Cordiali saluti dal CD.

 

A seguire il promemoria degli appuntamenti del mese

N.B.: il seminario di etnopsicolgia, previsto per sabato 1 giugno è spostato al 29 e 30 giugno come seminario residenziale in altra sede, che verrà comunicata quanto prima.

 

A Roma, Via Antonio Musa 15

Sabato  1, ore 9.00-14.30

Conflitti di coppia: tra individualismo e individuazione, in occasione della presentazione del libro: Orizzonti di coppia. Una terapia junghiana per la coppia (Moretti e Vitali). Giornata di studio organizzata da Fersurella, Presciuttini, De Benedittis.

Sabato 8, ore 9.30-16.30, Seminari mensili primo e secondo anno

Mercoledì 12, ore 11.00-14.00

Una psicologia analitica per la coppia. Gruppo ECM di formazione sul campo per la ricerca teorico-clinica sulla terapia con le coppie con Fulvia De Benedittis, Sandra Fersurella (coordinatore), Silvia Presciuttini. Crediti 26

Mercoledì 12, ore 20.30-23.30

Esperienze cliniche. Confronti. Seminario ECM di formazione sul campo coordinato da Fabrizio Alfani. Riservato ai soci AIPA. Crediti 39.

Giovedì 13, ore 20.00-22.00

Il co-transfert nei sogni della fase psicodiagnostica. Corso ECM di formazione sul campo coordinato da Patrizia Peresso. Crediti 20.

Sabato 15, ore 9.30-16.30Seminari mensili terzo e quarto anno

Sabato 15, ore 9.00-14.00 

Psicopatologia dei traumi complessi in età evolutiva. Relatori Stefania Fossi e Claudia Maggi. Confronto/dibattito con Magda Di Renzo e Barbara Fionda. Terza conferenza del 2° ciclo del corso Verso una clinica junghiana dei traumi complessi Modelli teorici e implicazioni cliniche. Crediti 27

Sabato 15, ore 9.00-13.30

LAI, corso di formazione sul campo riservato agli iscritti. Seminario di Ester Patruno. Crediti 20.

Sabato 15, ore 10.00-12.00

Gruppo di studio e confronto sulla psicoterapia in età evolutiva.  Si richiede partecipazione continuativa. Per informazioni rivolgersi ad Anna Michelini Tocci e Lorenza Torricelli.

Sabato 15, ore 14.0-17.00

Comitato di Redazione di Studi Junghiani

Giovedì 20, ore 19.30-22.30

I sogni iniziali nell’incontro analitico. Corso di approfondimento coordinato dalla Dr. Patrizia Peresso.

Giovedì 20, ore 9.00-12.00

Il lavoro clinico da 0 a 20 anni. Discussione di casi clinici in età evolutiva e adolescenza. Gruppo di FSC di Barbara Fionda, Sara Boschetti e Marta Moneti. Crediti 39.

 

Eventi della sezione milanese

A La Spezia, Via Claudio Monteverdi 6

Sabato 1, ore 8.00-12.00

Maps, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Coordinato da Alberto Furia. Crediti 50.

 

A Milano, Via Sacchini 23

Sabato 15, ore 9.30-13.00

Il nome della donna: lettura psicoanalitica di un caso di incongruità di genere.  Relazione di Emanuela Mundo. Sesto appuntamento del corso residenziale ECM La psicologia analitica a confronto con le sfide della contemporaneità. Crediti 27.3

Sabato 15, ore 14.30-17.45

Il gesto di gioco come prima atto conoscitivo del mondo: il gioco della sabbia e il suo sfondo storico e antropologico. Relatrice Daniela Bonelli Bassano.

Venerdì 21, ore 15.00-18.30

Supervisione in gruppo di casi clinici tramite la metodica Balint. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Fabrizia Termini e riservato agli iscritti. Crediti 45.5.

 

A Milano, Via Carlo Pisacane 34a

Martedì 25, ore 19.00-23.00

Separazione e individuazione nelle fasi evolutive. Tavola rotonda del corso residenziale ECM Il processo di individuazione nella relazione analitica, coordinato da Paulo Barone. Crediti 50

 

A Verona, Piazza Stefani 18

Sabato 8,  ore 11.00-15.00

Supervisione col metodo Balint di casi clinici in piccoli gruppi. Gruppo ECM coordinato dalla dottoressa Fabrizia Termini e riservato agli iscritti. Crediti 45,5

 

Eventi della sezione Toscana

A Firenze, Viale Gramsci 7

Mercoledì 5, ore 20,45

Il Gruppo Cinema AIPA Firenze presenta il film “Visages Villages” di Agnès Varda e JR. Referente Mauro Ricci

Venerdì 21, ore 10.00-13.00

Il Gruppo Lettura AIPA  (cadenza ogni terzo venerdì del mese) prosegue la lettura del capitolo 2° del libri “La forza del carattere” di J. Hillman. Referente PierNicola Marasco.

 

A Firenze, Piazza San Lorenzo 5

Martedì 11, ore 16.30-20.00

Gruppo clinico fiorentino. Corso ECM di formazione sul campo coordinato da Camilla Albini Bravo riservato agli iscritti. Crediti 45,5..

 

A Pisa, Via San Martino 69, cinema Arsenale (sala 2)

Sabato 8, dalle ore 16 alle 18

Il Gruppo Cinema Costa conclude il ciclo di proiezioni che ha avuto per tema “L’umano e l’artificiale” con una Conferenza tenuta da Marco Vannelli esperto di cinema. Referente Arrigo Rossi.

 

In Sardegna, a Sassari, Via Roma 35

Sabato 1, ore 14.30 – 21.30

Il corpo in analisi: supervisione tra pari. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Giuseppe Andreetto e riservato agli iscritti. Crediti 48.

 

Di seguito l’elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni

A Lecce, Venerdì 7 Giugno, alle 18 00

Stefano Benegiamo presenterà il libro Enactment, parole e azione in psicoanalisi dei colleghi romani Paolo Boccara, Giovanni Meterangelis e Giuseppe Riefolo (FrancoAngeli editore) presso la libreria Liberrima (come da locandina già inviata).

 

A Livorno, sabato 8 giugno, ore 9.30-13.00 presso Museo di Storia Naturale; ore 16.30-20.00, sede Airp, Via Carlo Meyer 5

Fanciullezza e Senilità. Dalla ferita del puer alle cicatrici del senex. Convegno Airp (come da locandina già inviata).

 

A Roma, sabato 8 e domenica 9, ore 11.00-21.30, Museo MAXXI, Via Guido Reni 4A

S-cambiamo il mondo. IV edizione. Rassegna Cinema e culture, cinema, incontri, performance, concerti, a cura di Barbara Massimilla (come da locandina già inviata).

 

giugno_notiziario

Torna su