Naturalizzazione della mente e complessità del vivente

Naturalizzazione della mente e complessità del vivente: limiti e possibilità di un confronto fra neuroscienze e psicologia analitica Due incontri con la professoressa Giovanna Curatola: 12 ottobre: La ricerca di una compatibilità teorica 16 novembre: Il continuum emergente Il corso fornisce 7 crediti ECM Clicca qui per scaricare la Locandina

Comunicare ed elaborare in analisi attraverso il corpo. Riflessioni da due premi Fordham

Salvatore Martini e Monica Luci hanno vinto entrambi il Fordham Prize, rispettivamente nel 2017 e nel 2018. Il Fordham Prize è il premio che viene assegnato ogni anno all’autrice/ autore del miglior articolo clinico pubblicato durante l’anno precedente sul Journal of Analytical Psychology. Il lavoro analitico descritto negli articoli di Monica e Salvatore, seppur in …

Comunicare ed elaborare in analisi attraverso il corpo. Riflessioni da due premi Fordham Leggi tutto »

Convegno congiunto AIPA CIPA-Frammenti di Psiche. Processi Traumatici Complessi e Psicologia Analitica

FRAMMENTI DI PSICHE Processi Traumatici Complessi e Psicologia Analitica 9 e 10 maggio 2020 – Auditorium Museo MAXXI – Via Guido Reni 4, Roma Il Convegno si pone l’obiettivo di recuperare e riposizionare il pensiero junghiano nell’attuale dibattito sulla psicopatologia conseguente a traumi complessi. In particolare, i concetti di dissociabilità della psiche e di complesso …

Convegno congiunto AIPA CIPA-Frammenti di Psiche. Processi Traumatici Complessi e Psicologia Analitica Leggi tutto »

Notizie dal Comitato Direttivo, febbraio 2020

Le iniziative del mese di febbraio 2020: Il Congresso “Frammenti di psiche”, organizzato congiuntamente da AIPA e CIPA come risultato del gruppo di lavoro che ha visto due anni di ricerca e formazione ECM sui temi dell’approccio della Psicologia Analitica alla teoria e alla clinica del trauma complesso, si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium del …

Notizie dal Comitato Direttivo, febbraio 2020 Leggi tutto »

Inaugurazione Anno Associativo

Inaugurazione Anno Associativo  L’enactment nella teoria e nella pratica analitica Tavola rotonda L’AIPA ha il piacere di invitare all’inaugurazione dell’anno associativo Interverranno: Giovanni Meterangelis, Gioco, paradosso ed enactment Giuseppe Riefolo, Chiamami con il tuo nome Fabrizia Termini, Enactment: istruzioni per l’uso. Il dolore non metabolizzato e l’avvio di una analisi Wanda Grosso, Di necessità virtù. …

Inaugurazione Anno Associativo Leggi tutto »

Notizie dal Comitato Direttivo, Gennaio 2020

Notizie dal Direttivo   Il promemoria degli eventi del mese di Gennaio e l’invito a partecipare numerosi all’inaugurazione dell’Anno Sociale e Accademico SABATO 25 GENNAIO dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il Comitato Direttivo  GENNAIO 2020 A Roma, Via A. Musa, 15 Mercoledì 8, ore 11.00-13.00 Una psicologia analitica per la coppia. Gruppo ECM di formazione …

Notizie dal Comitato Direttivo, Gennaio 2020 Leggi tutto »

DIMENSIONE CULTURALE E COLLETTIVA DEI TRAUMI COMPLESSI

    SABATO  14  DICEMBRE, ORE 9.30,  Presso la Sede AIPA di Via Antonio Musa, 15 DIMENSIONE CULTURALE E COLLETTIVA DEI TRAUMI COMPLESSI Invitiamo a partecipare alla Conferenza finale del Corso di Formazione ECM 2019 sul Trauma complesso. L’incontro segna la conclusione della prima parte – Teorica – del percorso, iniziato nel 2017, con la costituzione del Gruppo …

DIMENSIONE CULTURALE E COLLETTIVA DEI TRAUMI COMPLESSI Leggi tutto »

Displacement – Contemporary Traumatic Experiences, 9 novembre 2019

A Londra, il 9 novembre 2019, il Journal of Analytical Psychology & la SAP invitano alla Conferenza “Displacement – Contemporary Traumatic Experiences”. The conference will explore the relationship between our selves and the environments we inhabit. Inner and outer worlds are generally considered through different disciplines and fields of knowledge, but the experience of refugees …

Displacement – Contemporary Traumatic Experiences, 9 novembre 2019 Leggi tutto »

Notizie dal Comitato Direttivo, ottobre 2019

Care colleghe, cari colleghi, in settembre i lavori del CD sono ripresi con due incontri finalizzati a: Creare un contenitore per la progettazione di nuove attività di ricerca; riceverete presto notizie dalle colleghe che ci hanno contattato dichiarandosi disponibili a organizzare gruppi di ricerca empirica. Riorganizzare la contabilità e la segreteria. A seguire il promemoria …

Notizie dal Comitato Direttivo, ottobre 2019 Leggi tutto »

Il mondo interno delle donne e i legami violenti

Sabato 5 ottobre, presso la sede romana di Via Antonio Musa 15, alle ore 10.30 verrà presentato il libro : Vivere con Barbablù. di Maria Cristina Barducci, Beatrice Bessi e Rita Corsa. Per la locandina, clicca qui

Chi ha paura dell’Immaginazione Attiva?

Sabato 5 ottobre 2019 Chiara Tozzi propone un viaggio singolare dentro e attorno al metodo secondo C. G. Jung elettivo per incontrare l’inconscio, ovvero l’Immaginazione attiva   Per scaricare la locandina Immaginazione Attiva 5 ottobre clicca qui  

Torna su