CALENDARIO COMPLETO

Notizie dal Comitato Direttivo, aprile 2021

Notizie dal Comitato Direttivo

Aprile 2021

 

SEDE NAZIONALE

A Roma, Via Antonio Musa 15

Sabato 3, ore 10.00-12.30  Gruppo di studio e confronto clinico sulla psicoterapia in Età Evolutiva. Gruppo di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Anna Michelini Tocci, dal Dottor Antonio de Rienzo e dalla Dottoressa Lorenza Torricelli (modalità online).    Sabato 10  Corsi mensili 1 e 2 anno.    Sabato 10, ore 9.30/13.30 – 14.30/18.30  Psicologia analitica dell’età evolutiva nel terzo millennio. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dalle Dottoresse Stefania Baldassari e Maria Claudia Loreti (modalità online).    Sabato 10, ore 9.30/13.00 – 14.00/16.00  Clinica del trauma e complessi a tonalità affettiva: attualità della psicologia analitica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dalla Dottoressa Luisa Zoppi (modalità online).    Sabato 10, ore 10.30-12.00  Pensare la malattia oncologica. Un approccio junghiano. Corso di approfondimento coordinato dalla Dottoressa Marta Tibaldi (modalità online).     Sabato 10, ore 15.00-18.00  Il gioco della sabbia nella psicologia analitica. Metodi didattici e di ricerca. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalle Dottoresse Fulvia De Benedittis e Patrizia Michelis (modalità online).    Mercoledì 14, ore 18.00-20.00  Supervisione e formazione analitica junghiana. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Sandrina Fersurella (modalità online).    Mercoledì 14, ore 20.30-22.30  Le immagini dei sogni, delle sabbie, di altre forme di creatività quali ‘indicatori di processo’ nel co-transfertGruppo ECM di ricerca teorico-clinica di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Patrizia Peresso (modalità online).     Mercoledì 14, ore 20.30-22.30  Le immagini nel sogno, nel disegno, nel movimento quali indicatori clinici del processo terapeuticoGruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Chiara Rogora (modalità online).    Mercoledì 14, ore 20.30-23.30  Esperienze cliniche. ConfrontiGruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Fabrizio Alfani (modalità online)    Sabato 17  Corsi mensili 3 e 4 anno.    Sabato 17, ore 9.30/13.30 – 14.30/18.00  Il gioco della sabbia in analisi. Teoria e clinica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dalle Dottoresse Fulvia De Benedittis e Patrizia Michelis (modalità online).    Sabato 17, ore 11.00-12.30  Adesso è più difficile. Gruppo di parola per psicoterapeuti coordinato dalla Dottoressa Marta Tibaldi (modalità online).    Sabato 24, ore 10.00/13.30 – 15.00/17  Psicologia analitica transculturale. Teoria e clinica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dal Dottor Stefano Carta e dalla Dottoressa Maria Barbara Massimilla (modalità online).      In Sardegna. Via Roma, 35 – Sassari Sabato 3, ore 9.30-13.30  Il corpo in analisi, supervisione fra pari. Corso ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Giuseppe Andreetto (modalità online).     

SEZIONE MILANESE

A Milano. Via Sacchini, 23

Venerdì 16, ore 14.30-18.30  Formazione Balint per psicoterapeuti.  Gruppo ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Fabrizia Termini (modalità online)    Venerdì 16  Gruppo di formazione di casi clinici con la metodologia Balint coordinato dalla Dottoressa Gabriella Caccamo (modalità online).     Sabato 17, ore 9.30-13.30  Trasformazioni. Jung, la psiche e il corpo. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Luca Stefano Colombo: Seminario culturale dal titolo “Pensare il corpo in psicoterapia a cura del Dottor Vincenzo Caretti (modalità online).     

A Milano. Via Pisacane, 34a

Martedì 27, ore 19.00-23.00

Il setting analitico e i suoi mutamenti. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Paulo Barone (modalità online).

   

A La Spezia. Via C. Monteverdi, 6

Sabato 10, ore 8.00-12.00

MAPS, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Responsabile: Dottor Alberto Furia (modalità online).

   

A Verona. Piazza Stefani, 8

Sabato 24

Supervisione col metodo Balint di casi clinici in piccoli gruppi. Gruppo ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Fabrizia Termini (modalità online).

   

SEZIONE TOSCANA

A Firenze, Viale Gramsci 7

Venerdì 9, ore 21.00  Gruppo Cinema Costa (GCG) - referenti Dottor Arrigo Rossi e Dottoressa Simona Massa: visione del film “Lezioni di piano” di Jane Campion per il Ciclo di incontri 2020/2021 sul tema “I volti dell’amore“ (modalità online).    Lunedì 12, ore 21.30  Gruppo Clinico “A piedi nudi. Nel mondo interno del paziente” – referente Dottor Arrigo Rossi: Gruppo Clinico sul tema “La relazione analitica in tempo di pandemia: vissuti di morte e di rinascita” (modalità online).    Sabato 17, ore 9.30-11.30  Seminario del Dottor Pier Claudio Devescovi sul suo libro ”Pro bono patris. Carl Gustav Jung e i suoi padri” (modalità online sulla piattaforma GoToMeeting).    Lunedì 19  Gruppo di Intervisione di Casi Clinici - referente Dottor Mario Mengheri: Gruppo Intervisione sul tema “Transfert e CoTransfert a servizio del paziente e del terapeuta” (modalità online).    SEZIONE NAPOLETANA Mercoledì 14, ore 9.15-11.15 “Ascolto analitico e setting in contesti istituzionali e non”. Gruppo coordinato dalla Dottoressa Marina Gallozzi.   Mercoledì 28, ore 9.15-11.15 “Ascolto analitico e setting in contesti istituzionali e non”. Gruppo coordinato dalla Dottoressa Marina Gallozzi.   Venerdì 30, ore 18.30 -20.00 I linguaggi del gruppo: gruppo e psicologia analitica”. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Paola Russo.  

Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni:

Livorno, Via Carlo Meyer 5 – sede AIRP 

Sabato 17, ore 9.30/13.00 – 14.30/17.30  Master in clinica dei disturbi del comportamento alimentare. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Mario Mengheri. 

Notizie dal Comitato Direttivo, marzo 2021

Notizie dal Comitato Direttivo

Marzo 2021

Care Colleghe e cari Colleghi,

il mese di Febbraio è trascorso per il CD con l’impegno relativo alla preparazione e discussione del bilancio consuntivo del 2020 e lo studio del bilancio preventivo per il 2021: il nostro obiettivo è quello di creare capitoli di spesa utili a dare una fisionomia finanziaria e politica degli obiettivi statutari dell’AIPA, mettendo chiari confini di impegni fra Scuola e Associazione, fra sede nazionale e Sezioni territoriali, cercando di evidenziare il meglio possibile i capitoli relativi alle attività consultoriali, agli investimenti culturali e tecnologici, all’organizzazione di eventi culturali con e senza ECM, rispetto alle spese correnti di ciascuna sede regionale.

Il Tesoriere, con il prezioso aiuto di Daniela Emidi, sta monitorando le morosità persistenti e i Soci morosi saranno invitati a regolarizzare la loro posizione con l’applicazione della mora da tempo deliberata e finora mai applicata.

Sono ormai partiti tutti i corsi di Alta Formazione (che fanno capo al bilancio dell’Associazione e non della Scuola) grazie alla preziosissima attività di organizzazione e coordinamento compiuta dalle colleghe della CAP nazionale, che ringraziamo di cuore, e possiamo considerarci soddisfatti del successo che questi corsi hanno avuto finora, pur con i ristretti tempi di pubblicizzazione. Un aiuto fondamentale all’avvio di questi corsi è stato dato dal Vicepresidente e da Francesca Giuli per l’applicazione delle norme relative al conseguimento degli ECM ministeriali.

La nostra Consigliera, con il supporto del nuovo tecnico dell’AIPA, sta proseguendo nell’aggiornamento del sito web, con alcune modifiche che potranno migliorarne la capienza e l’accessibilità.

La Segretaria del CD sta portando avanti l’iniziativa di un gruppo di studio sulle condizioni imposte al nostro lavoro dalla pandemia, nonché sulle conseguenze psicologiche per noi e per i nostri pazienti, in funzione della preparazione di un Convegno su questo tema per il 2022, proposta emersa da parte di diversi Soci nella scorsa Assemblea di Novembre 2020. Riceverete a breve una lettera rivolta a tutti per invitarvi a partecipare all’iniziativa. Cogliamo l’occasione per ricordare che il 5 marzo vi sarà una tavola rotonda preliminare sull’argomento, curata da Marta Tibaldi con altre colleghe che avevano espresso adesione al progetto in Assemblea.

Rispetto all’obiettivo statutario di diffusione della Psicologia Analitica sul territorio nazionale, vi comunichiamo che si sta aprendo per l’AIPA la possibilità di una nuova avventura: stiamo considerando una richiesta di collaborazione da parte dell’Associazione Manageritalia, che raggruppa dirigenti e professionisti che ricoprono ruoli di responsabilità nell’ambito di strutture pubbliche e private. Si tratta di un’Associazione no-profit come la nostra, con diverse sedi in diverse regioni italiane, che è nata per garantire assistenza e sostegno in varie forme ai propri associati e alle loro famiglie. Nel mese di Settembre 2020, la Manageritalia ha avviato in Lombardia un progetto denominato “SOS manager”, con la collaborazione del dott. Giuseppe Primerano, Socio AIPA della Sezione milanese, progetto che prevede un’attività di formazione e sensibilizzazione dei manager alle esigenze di benessere psicologico. Attualmente, nell’intento di ampliare questo servizio (che include la possibilità di una consulenza psicologica, di un solo colloquio, offerta al Socio che la richieda dalla Manageritalia), il collega Primerano, che ringraziamo, ha proposto l’AIPA come interlocutore privilegiato sull’intero territorio nazionale. La Presidente, con il sostegno dei colleghi del CD, sta prendendo in esame la proposta della Manageritalia per configurare una forma di collaborazione che preveda di affidare ai professionisti dell’AIPA le eventuali richieste di formazione e di consulenza avanzate dalle diverse sedi della Mangeritalia e porterà all’attenzione dell’AG del prossimo 28 marzo l’organizzazione di questa collaborazione per la ratifica assembleare. E’ nostra impressione che la diffusione di una maggiore conoscenza della Psicologia Analitica e delle sue potenzialità di cura presso le classi dirigenti della penisola possa avere un ritorno molto importante per la vitalità e lo sviluppo futuro dell’AIPA.

Terminiamo questo veloce resoconto dei lavori del CD rinnovando a tutte e a tutti voi l’invito a partecipare numerosi all’Assemblea Generale prevista per il 28 Marzo p.v. Il CD si augura vivamente che il compito istituzionale di rinnovare i nostri rappresentanti nella CAP, come già ricordato dai colleghi uscenti, incontri la disponibilità di molti didatti per portare avanti le innovazioni e la tradizione delle attività formative nell’AIPA e l’interesse di molti Soci ordinari a promuovere la propria partecipazione attiva a queste attività formative collaborando ai gruppi di ricerca per i corsi di Alta Formazione e sviluppando il proprio curriculum per acquisire la funzione didattica.

Con i nostri auguri per l’incipiente primavera, un saluto affettuoso e circolare.

Il Comitato Direttivo

 

Segue l’elenco delle attività previste per il mese di Marzo:

SEDE NAZIONALE

A Roma, Via Antonio Musa 15

Venerdì 5 marzo, ore 15.30 – 19.00

Seminario dal titolo “Verso dove? Pandemia e trasformazione” condotto dalla Dott.ssa Marta Tibaldi (modalità online).

Sabato 6

Corsi mensili 1 e 2 anno.

Sabato 6, ore 9.30/13.30 – 14.30/18.00

Il gioco della sabbia in analisi. Teoria e clinica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dalle Dottoresse Fulvia De Benedittis e Patrizia Michelis (modalità online).

Sabato 6
Gruppo di studio e confronto clinico sulla psicoterapia in età evolutiva. Gruppo di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Anna Michelini Tocci (modalità online).

Mercoledì 10, ore 18.00-20.00

Supervisione e formazione analitica junghiana. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Sandrina Fersurella.

Mercoledì 10, ore 20.30-22.30
Le immagini dei sogni, delle sabbie, di altre forme di creatività quali ‘indicatori di processo’ nel co-transfert. Gruppo ECM di ricerca teorico-clinica di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Patrizia Peresso (modalità online).

Mercoledì 10, ore 20.30-22.30
Le immagini nel sogno, nel disegno, nel movimento quali indicatori clinici del processo terapeutico. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Chiara Rogora (modalità online).

Mercoledì 10, ore 20.30-23.30

Esperienze cliniche. Confronti. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Fabrizio Alfani (modalità online).

Sabato 13, ore 9.30/13.30 – 14.30/18.30

Psicologia analitica dell’età evolutiva nel terzo millennio. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dalle Dottoresse Stefania Baldassari e Maria Claudia Loreti (modalità online).

Sabato 13, ore 9.30/13.00 – 14.00/16.00

Clinica del trauma e complessi a tonalità affettiva: attualità della psicologia analitica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dalla Dottoressa Luisa Zoppi (modalità online).

Sabato 13, ore 10.30-12.00
Pensare la malattia oncologica. Un approccio junghiano. Corso di approfondimento coordinato dalla Dottoressa Marta Tibaldi (modalità online). 

Sabato 20, ore 9.30

Seduta di discussione tesi.

Sabato 20

Corsi mensili 3 e 4 anno.

Sabato 20, ore 11.00-12.30

Adesso è più difficile. Gruppo di parola per psicoterapeuti coordinato dalla Dottoressa Marta Tibaldi (modalità online).

Sabato 20, ore 15.00-18.00
Il gioco della sabbia nella psicologia analitica. Metodi didattici e di ricerca. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalle Dottoresse Fulvia De Benedittis e Patrizia Michelis (modalità online).

Sabato 20, ore 10.00/13.30 – 15.00/17

Psicologia analitica transculturale. Teoria e clinica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dal Dottor Stefano Carta e dalla Dottoressa Maria Barbara Massimilla (modalità online).

Domenica 21, ore 10.00/13.30 – 14.30/17

Psicologia analitica transculturale. Teoria e clinica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dal Dottor Stefano Carta e dalla Dottoressa Maria Barbara Massimilla (modalità online).

Sabato 27, ore 9.30-13.30

Pandemia e gioco della sabbia: corpo, immagine, parola. LAI – Seminari clinici riservati agli iscritti (modalità online).

Sabato 27, ore 15.00-19.00

Consiglio didattico   

Domenica 28, ore 9.30–16.00

Assemblea Generale

 

In Sardegna. Via Roma, 35 – Sassari

Sabato 6, ore 9.30-13.30

Il corpo in analisi, supervisione fra pari. Corso ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Giuseppe Andreetto (modalità online).

 

SEZIONE MILANESE

A Milano. Via Sacchini, 23

A Milano, Via Sacchini 23.

Venerdì 19, ore 14.30-18.30
Formazione Balint per psicoterapeuti.  Gruppo ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Fabrizia Termini (modalità online).

Venerdì 19

Gruppo di formazione di casi clinici con la metodologia Balint coordinato dalla Dottoressa Gabriella Caccamo (modalità online).

Sabato 27, ore 9.30-13.30

Trasformazioni. Jung, la psiche e il corpo. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Luca Stefano Colombo: Seminario culturale dal titolo “Fearful Symmetry / Spaventose Simmetrie” a cura dei Dottori Mauro Manica e Maria Grazia Oldoini (modalità online).

 

A Milano. Via Pisacane, 34a

Martedì 30, ore 19.00-23.00

Il setting analitico e i suoi mutamenti. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Paulo Barone (modalità online).

 

A La Spezia. Via C. Monteverdi, 6

Sabato 6, ore 8.00-12.00

MAPS, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Responsabile: Dottor Alberto Furia (modalità online).

 

A Verona. Piazza Stefani, 8

Sabato 13

Supervisione col metodo Balint di casi clinici in piccoli gruppi. Gruppo ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Fabrizia Termini (modalità online).

 

SEZIONE TOSCANA

A Firenze, Viale Gramsci 7

Venerdì 12, ore 21.00
Gruppo Cinema Costa (GCG) – referenti Dottor Arrigo Rossi e Dottoressa Simona Massa: per il Ciclo di incontri 2020/2021 sul tema “Forme dell’amore” visione del film “Match Point” di Woody Allen.

Lunedì 15, ore 21.30
Gruppo Clinico “A piedi nudi. Nel mondo interno del paziente” – referente Dottor Arrigo Rossi: Clinico sul tema “La relazione analitica in tempo di pandemia: vissuti di morte e di rinascita” (modalità online).

Lunedì 22
Gruppo di Intervisione di Casi Clinici – referente Dottor Mario Mengheri: Gruppo Intervisione sul tema “Transfert e CoTransfert a servizio del paziente e del terapeuta
”.

 

SEZIONE NAPOLETANA

Mercoledì 10, ore 9.15-11.15
“Ascolto analitico e setting in contesti istituzionali e non”. Gruppo coordinato dalla Dottoressa Marina Gallozzi.

Sabato 13, ore 9.00

Seduta di discussione tesi.

Mercoledì 24, ore 9.15-11.15
“Ascolto analitico e setting in contesti istituzionali e non”. Gruppo coordinato dalla Dottoressa Marina Gallozzi.

Venerdì 26, ore 18.30 -20.00
Gruppo e psicologia analitica”. Incontro di ricerca e clinica, coordinato dalla Dottoressa Paola Russo.

 

Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni:

Livorno, Via Carlo Meyer 5 – sede AIRP 

Sabato 20, ore 9.30/13.00 – 14.30/17.30 
Master in clinica dei disturbi del comportamento alimentare. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Mario Mengheri. 

Notizie dal Comitato Direttivo, febbraio 2021

Notizie dal Comitato Direttivo

Febbraio 2021

Care Colleghe e cari Colleghi, 

poche sono le novità su cui aggiornarvi. 

Il lavoro del CD nel mese di gennaio si è concentrato prevalentemente sui problemi finanziari e sulla preparazione del bilancio 2020 e del budget per il 2021, nonché sulla organizzazione e pubblicizzazione dei nuovi Corsi di Alta Formazione, in collaborazione con la CAP. 

Abbiamo organizzato una riunione con tutti i rappresentanti delle Sezioni territoriali, con lo scopo di migliorare la comunicazione fra il CD nazionale e i CdS delle Sezioni, e di coinvolgere tutte le colleghe e i colleghi che assumono incarichi istituzionali nelle problematiche e nelle responsabilità della Tesoreria e della gestione amministrativa della nostra Associazione. 

L’inaugurazione dell’Anno Sociale, che ha avuto luogo il 23 gennaio scorso, ha avuto una grande partecipazione: lo svolgimento della conferenza su piattaforma ha reso più facile la presenza di tanti soci, anche se ci ha tolto il piacere dell’incontro di persona e del consueto brindisi con cui ci scambiavamo gli auguri per il nuovo anno! Ringraziamo di cuore il collega Augusto Romano per la bella relazione sulle analogie fra musica e psicoanalisi, ringraziamo ancora il collega Luca Colombo e la sede milanese per l’organizzazione della mattinata, ringraziamo infine tutte e tutti i partecipanti. 

Nei giorni 28-29-30 gennaio si è svolta da Roma (sempre su piattaforma online) una Conferenza nazionale sul tema: “La psicoterapia al tempo della pandemia: la Salute mentale nel cuore della salute pubblica”, organizzata da tre federazioni (SIPSIC, FIAP e CNSP) che includono numerose Associazioni e Scuole di psicoterapia italiane. Molti i relatori, fra cui Dan Chrisholm che ha riferito i dati dell’OMS sulle criticità e le conseguenze della pandemia per la salute mentale dei cittadini europei. Obiettivo generale della conferenza, cui hanno partecipato anche il presidente dell’Ordine degli Psicologi e diversi professori universitari sia di Psichiatria che di Psicologia, era quello di sensibilizzare le sfere politiche circa l’urgenza di investire risorse per incrementare l’offerta di sostegno psicologico alla popolazione generale e per implementare la psicoterapia nei Servizi pubblici che si occupano di prevenzione e cura per la salute mentale. L’AIPA, nella persona della presidente, era stata invitata al panel organizzato dalla FIAP (Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia, che conta circa 3000 soci in tutta Italia), per esporre dati e riflessioni sul lavoro svolto dai nostri analisti, insieme a molti altri analisti e psicoterapeuti italiani, nei mesi del confinamento (aprile-giugno 2020). Al panel hanno partecipato anche i due colleghi che dal Ministero della Salute hanno organizzato l’offerta di ascolto e supporto psicologico, coordinando le richieste al primo e al secondo livello di intervento. Gli interventi del panel hanno messo in luce la possibilità di unire le forze delle Società scientifiche di diversi orientamenti, incluse nell’elenco del Ministero della Salute, per promuovere iniziative pubbliche e per contribuire al miglioramento delle linee guida relative all’esercizio della professione psicoterapeutica. 

Approfittiamo di questo notiziario per confermare le date, concordate con la CAP, delle prossime riunioni istituzionali: l’Assemblea Generale è prevista per il 28 marzo, e il Consiglio Didattico per il 27 marzo.  

Ringraziamo infine le segretarie Daniela e Francesca e tutte e tutti coloro che collaborano in varie forme a portare avanti la vita associativa e la comunicazione con il mondo esterno. 

Con i nostri migliori saluti, auguriamo buona salute e risorse creative a tutte e tutti per il prossimo mese. 

Il Comitato Direttivo 

SEDE NAZIONALE

A Roma, Via Antonio Musa 15

Sabato 6 

Corsi mensili 1 e 2 anno. 

Mercoledì 10, ore 18.00-20.00 

Supervisione e formazione analitica junghiana. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Sandrina Fersurella. 

Mercoledì 10, ore 20.30-22.30 
Le immagini dei sogni, delle sabbie, di altre forme di creatività quali ‘indicatori di processo’ nel co-transfertGruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Patrizia Peresso (modalità online). 

Mercoledì 10, ore 20.30-22.30 
Le immagini nel sogno, nel disegno, nel movimento quali indicatori clinici del processo terapeuticoGruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Chiara Rogora (modalità online). 

Mercoledì 10, ore 20.30-23.30 

Esperienze cliniche. ConfrontiGruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Fabrizio Alfani (modalità online) 

Sabato 13, ore 9.30/13.30 – 14.30/18.30 

Psicologia analitica dell’età evolutiva nel terzo millennio. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dalle Dottoresse Stefania Baldassari e Maria Claudia Loreti (modalità online). 

Sabato 13, ore 9.30/13.00 – 14.00/16.00 

Clinica del trauma e complessi a tonalità affettiva: attualità della psicologia analitica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dalla Dottoressa Luisa Zoppi (modalità online). 

Sabato 13, ore 10.30-12.00 
Pensare la malattia oncologica. Un approccio junghiano. Corso di approfondimento coordinato dalla Dottoressa Marta Tibaldi. 

Sabato 20 

Corsi mensili 3 e 4 anno. 

Sabato 209.30/13.30 – 14.30/18.00 

Il gioco della sabbia in analisi. Teoria e clinica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dalle Dottoresse Fulvia De Benedittis e Patrizia Michelis (modalità online). 

Venerdì 16 

Presentazione dell’elaborato per la didattica di Mariella Battipaglia.  

Sabato 27, ore 10.00/13.30 – 14.30/17 

Psicologia analitica transculturale. Teoria e clinica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dal Dottor Stefano Carta e dalla Dottoressa Maria Barbara Massimilla (modalità online). 

Sabato 27, ore 9.30-13.30 

Pandemia e gioco della sabbia: corpo, immagine, parola. LAI – Seminari clinici riservati agli iscritti (modalità online). 

Sabato 27, ore 15.00-18.00 
Il gioco della sabbia nella psicologia analitica. Metodi didattici e di ricerca. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalle Dottoresse Fulvia De Benedittis e Patrizia Michelis (modalità online). 

In Sardegna. Via Roma, 35 – Sassari 

Sabato 6, ore 9.30-13.30 

Il corpo in analisi, supervisione fra pari. Corso ECM di formazione sul campo coordinato dal Dott. Giuseppe Andreetto (modalità online). 

 SEZIONE MILANESE

 A Milano. Via Sacchini, 23

Venerdì 19, ore 14.30-18.30
Formazione Balint per psicoterapeuti.  Gruppo ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Fabrizia Termini (modalità online) 

Sabato 27, ore 9.30-13.30 

Trasformazioni. Jung, la psiche e il corpo. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Luca Stefano Colombo: Seminario culturale dal titolo “Ascoltando il corpo” a cura dei Dottori Martin Kalff e Paolo Ferliga (modalità online). 

A Milano. Via Pisacane, 34a

Martedì 23, ore 19.00-23.00

Il setting analitico e i suoi mutamenti. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Paulo Barone (modalità online).

A La Spezia. Via C. Monteverdi, 6

Sabato 6, ore 8.00-12.00

MAPS, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Responsabile: Dottor Alberto Furia (modalità online).

A Verona. Piazza Stefani, 8

Sabato 13

Supervisione col metodo Balint di casi clinici in piccoli gruppi. Gruppo ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Fabrizia (modalità online).

SEZIONE TOSCANA

A Firenze, Viale Gramsci 7

Venerdì 5, ore 21 
Gruppo Cinema Costa (GCG)– referenti Dottor Arrigo Rossi e Dottoressa Simona Massa: per ilCiclo di incontri 2020/2021 sul tema “I volti dell’amorevisione del film drammatico di fantascienza“I Origins”scritto, diretto, montato e prodotto daMike Cahill (modalità online). 

Lunedì 8, ore 20.30 
Gruppo ClinicoA piedi nudi. Nel mondo interno del paziente”– referente Dottor Arrigo Rossi:Gruppo Clinico sul tema“La relazione analitica in tempo di pandemia: vissuti di morte e di rinascita”(modalità online). 

Lunedì 8 
Gruppo di Intervisione di Casi Clinici– referente Dottor Mario Mengheri: Gruppo Intervisione sul tema “Transfert e CoTransfert a servizio del paziente e del terapeuta”. 

Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni:

Livorno, Via Carlo Meyer 5 – sede AIRP 

Sabato 20, ore 9.30/13.00 – 14.30/17.30 
Master in clinica dei disturbi del comportamento alimentare. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Mario Mengheri. 

Notizie dal Comitato Direttivo, gennaio 2021

Notizie dal Comitato Direttivo

Gennaio 2021

SEDE NAZIONALE

A Roma, Via Antonio Musa 15

Sabato 9

Corsi mensili primo e secondo anno.

Sabato 9, ore 9.30/13:00 – 14:00/16:00

Clinica del trauma e complessi a tonalità affettiva: attualità della psicologia analitica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dalla Dottoressa Luisa Zoppi (modalità online)

Mercoledì 13, ore 20.30-23.30 

Esperienze cliniche. ConfrontiGruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Fabrizio Alfani (modalità online) 

Mercoledì 13, ore 20.30-22.30
Le immagini dei sogni, delle sabbie, di altre forme di creatività quali ‘indicatori di processo’ nel co-transfertGruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Patrizia Peresso (modalità online). 

Mercoledì 13, ore 20.30-22.30
Le immagini nel sogno, nel disegno, nel movimento quali indicatori clinici del processo terapeuticoGruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Chiara Rogora (modalità online). 

Sabato 16 

Corsi mensili terzo e quarto anno. 

Mercoledì 20, ore 18.00-20.00 

Supervisione e formazione analitica junghiana. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Sandrina Fersurella. 

Sabato 23, ore 9.30-13.30 

Pandemia e gioco della sabbia: corpo, immagine, parola. LAI – Seminari clinici riservati agli iscritti (modalità online). 

Sabato 23, ore 15.00-18.00
Il gioco della sabbia nella psicologia analitica. Metodi didattici e di ricerca. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalle Dottoresse Fulvia De Benedittis e Patrizia Michelis (modalità online). 

Sabato 30, 9.30-/13.30 – 14.30/18.00 

Il gioco della sabbia in analisi. Teoria e clinica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dalle Dottoresse Fulvia De Benedittis e Patrizia Michelis (modalità online). 

 SEZIONE MILANESE

 A Milano. Via Sacchini, 23

Venerdì 15, ore 14.30-18.30
Formazione Balint per psicoterapeuti.  Gruppo ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Fabrizia Termini (modalità online) 

Sabato 23, ore 9.30-13.30 

Trasformazioni. Jung, la psiche e il corpo. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Luca Stefano Colombo: Seminario culturale dal titolo “Musica e Analisi” a cura del Dottor Augusto Romano (modalità online). 

A Milano. Via Pisacane, 34 a

Martedì 26, ore 19.00-23.00

Il setting analitico e i suoi mutamenti. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Paulo Barone (modalità online).

A La Spezia. Via C. Monteverdi, 6

Sabato 9, ore 8.00-12.00

MAPS, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Responsabile: Dottor Alberto Furia (modalità online).

A Verona. Piazza Stefani, 8

Sabato 16

Supervisione col metodo Balint di casi clinici in piccoli gruppi. Gruppo ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Fabrizia (modalità online).

A Modena. Via Pietro Giardini, 341

Venerdì 22, ore 20.30-23.30 

Psichemodena. Gruppo di supervisione clinica sulla relazione psicoterapeutica. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Fabrizio Alfani (modalità online). 

SEZIONE TOSCANA

A Firenze, Viale Gramsci 7

Lunedì 4, ore 21.30 

Gruppo Clinico ”A piedi nudi. Nel mondo interno del paziente”Gruppo Clinico sul tema ”Dalla diagnosi psicodinamica alla strategia terapeutica nell’ottica del finalismo junghiano” – Referente Dottor Arrigo Rossi (modalità online). 

 

Venerdì 8, ore 21.00 

Gruppo Cinema Costa (GCG): per il nuovo Ciclo di incontri 2020/2021 sul tema ”I volti dell’amore“ visione del film ”Brokeback mountain” di Ang Lee (2005) – Referenti Dottor Arrigo Rossi e Dottoressa Simona Massa (modalità online). 
 

Lunedì 11 

Gruppo di Intervisione di Casi CliniciGruppo Intervisione sul tema ”Transfert e CoTransfert a servizio del paziente e del terapeuta – Referente Dottor Mario Mengheri. 

SEZIONE NAPOLETANA

Sabato 16, ore 9.45-13.00 

Seminario extra-training organizzato dalla Sezione di Napoli dal titolo Dal campo analitico al campo archetipico” a cura del dottor Massimiliano Scarpelli (modalità online). 

Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni:

Livorno, Via Carlo Meyer 5 – sede AIRP 

Sabato 23, ore 9.30/13.00 – 14.30/17.30 
Master in clinica dei disturbi del comportamento alimentare. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Mario Mengheri. 

Notizie dal Comitato Direttivo, dicembre 2020

Notizie dal Comitato Direttivo

dicembre

Sono usciti i due numeri annuali della rivista dell’AIPA Studi Junghiani, un numero monografico sul tema Polis e Psiche: entrambi sono leggibili sul sito web della Franco Angeli in open access.

Negli ultimi mesi di questo anno, inoltre, sono usciti almeno cinque volumi scritti e curati dai Soci dell’AIPA: Frammenti di psiche. Processi traumatici complessi e psicologia analitica, un libro collettaneo con scritti di molti autori di AIPA e CIPA, a cura di Massimo Germani e Marigia Maulucci (Ed. Franco Angeli); La forma della psichiatria. Passione e pratiche, con scritti del compianto Fausto Rossano, a cura di Angelo Malinconico, Paola Russo e Giovanni Villone (Ed. Vivarium); Pro bono patris. Carl Gustav Jung e i suoi padri, scritto da Pierclaudio Devescovi (Ed. Bollati Boringhieri); Jung e la metafora viva dell’alchimia, a cura di Simona Massa, Arrigo Rossi e Marta Tibaldi (Ed. Moretti & Vitali); Il gioco della sabbia. La ricerca infinibile, a cura di Angelo Malinconico e Nicola Malorni con l’introduzione di Paolo Aite (Ed. Astrolabio).

SEDE NAZIONALE

A Roma, Via Antonio Musa 15

Mercoledì 9, ore 11.00-13.00

Una psicologia analitica per la coppia. Gruppo ECM di formazione sul campo per la ricerca teorico-clinica sulla terapia con le coppie. Riservato agli iscritti: Fulvia De Benedittis, Sandra Fersurella (coordinatore), Silvia Presciuttini.

Mercoledì 9, ore 20.30-23.30

Esperienze cliniche. Confronti. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Fabrizio Alfani.

 Sabato 12, ore 10.30-13.00

Seminario di etnopsicologia analitica coordinato dalla Dottoressa Maria Barbara Massimilla con la collaborazione del prof. Stefano Carta.

Sabato 12, ore 9.30-13.00

LAI, seminari clinici riservati a soci – Fulvia De Benedittis, Sandra Fersurella e Silvia Presciuttini, “Orizzonti di coppia. La prima sabbia nella terapia con le coppie” ( cliccare per la Locandina LAI)

Sabato 12, ore 10.00-12.30

Gruppo di studio e confronto clinico sulla psicoterapia in età evolutiva. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Anna Michelini Tocci.

Mercoledì 16, ore 21.00

Riunione mensile dello Spazio di Consultazione.

Giovedì 17, ore 19.30

Il sogno nella teoria e nella clinica. Corso di approfondimento coordinato dalla Dottoressa Patrizia Peresso.

 In Sardegna. Via Roma, 35 – Sassari

Sabato 5, ore 14.30-21.30

Il corpo in analisi: supervisione tra pari. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Giuseppe Andreetto.

 SEZIONE MILANESE

 A Milano. Via Sacchini, 23

Venerdì 11, ore 15.30 -18.45

Supervisione in gruppo di casi clinici tramite il metodo Balint. Gruppo ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Gabriella Caccamo.

Venerdì 11, ore 15.00-18.30

Formazione in gruppo su casi clinici secondo la metodica Balint. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Fabrizia Termini.

Sabato 12, ore 9.30-13.30

Le forme della cura. Psicologia analitica e sofferenza psichica. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Luca Stefano Colombo.

A Milano. Via Pisacane, 34 a

Martedì 15, ore 19.00-23.00

Funzione trascendente e capacità negativa nella relazione analitica. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Paulo Barone.

A La Spezia. Via C. Monteverdi, 6

Sabato 12, ore 8.00-12.00

MAPS, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Responsabile: Dottor Alberto Furia.

A Verona. Piazza Stefani, 8

Sabato 19, ore 11.00-15.00

Supervisione di casi clinici in piccoli gruppi tramite il metodo Balint. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Fabrizia Termini e riservato agli iscritti.

A Modena. Via Pietro Giardini, 341

Venerdì 4, ore 20.30-23.30

Psichemodena. Gruppo di supervisione clinica sulla relazione psicoterapeutica. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Fabrizio Alfani.

SEZIONE TOSCANA

A Firenze, Viale Gramsci 7

Venerdì 4, ore 21.00-22.30

Gruppo Cinema Costa (GCG) – Dibattito online sul film “Revolutionary Road” di Sam Mendes – 2009 (il film viene visionato separatamente dai singoli partecipanti). Referenti Arrigo Rossi e Simona Massa.

Sabato 12

Gruppo di Intervisione di casi clinici – Gruppo Intervisione sul tema “Complessi e Archetipi nel processo di individuazione”. Referente Mario Mengheri.

Sabato 12, ore 9.30-11.00

Gruppo Afrodite (Studi sui processi individuativi della femminilità) – “Irretimenti. La violenza relazionale”: nuova programmazione della tavola rotonda organizzata a Pisa dal Gruppo Afrodite prevista per marzo 2020 e rinviata causa covid-19 a data da destinarsi, con la partecipazione delle autrici del libro “Vivere con Barbablù. Violenza sulle donne e psicoanalisi” (Magi, 2018) Maria Cristina Barducci, Beatrice Bessi, Rita Corsa. Referente Simona Massa.

Lunedì 14, ore 21.30

Gruppo Clinico “A piedi nudi. Nel mondo interno del paziente” – Riunione di programmazione dell’attività per il 2021. Referente Arrigo Rossi (modalità online).

SEZIONE NAPOLETANA

Sabato 5, Ore 9.45/13.00

Seminario a cura di Maria Gloria Gleijeses

Dal campo analitico al campo archetipico – Massimiliano Scarpelli ( cliccare qui  per la Locandina)

Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni:

A Firenze. Piazza San Lorenzo, 5

Martedì 1, ore 16.30-20.00

Gruppo clinico fiorentino. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Camilla Albini Bravo.

Notizie dal Comitato Direttivo, novembre 2020

Le attività culturali del mese di novembre si svolgeranno on line

SEDE NAZIONALE

A Roma, Via Antonio Musa 15

Sabato 7, ore 9.00

Sessione di discussione tesi.

Sabato 7, ore 10.00-12.30

Gruppo di studio e confronto clinico sulla psicoterapia in età evolutiva. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Anna Michelini Tocci (modalità online).

Mercoledì 11, ore 11.00-13.00

Una psicologia analitica per la coppia. Gruppo ECM di formazione sul campo per la ricerca teorico-clinica sulla terapia con le coppie. Riservato agli iscritti: Fulvia De Benedittis, Sandra Fersurella (coordinatore), Silvia Presciuttini (modalità online).

Mercoledì 11, ore 20.30-23.30

Esperienze cliniche. Confronti. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Fabrizio Alfani (modalità online).

Giovedì 12, ore 20.30-22.30

Le immagini nei sogni, nelle sabbie, nelle varie forme di creatività artistica quali “indicatori clinici di processo” nelle dinamiche di co-transfert: possibilità di loro uso come strumenti di efficacia nei trattamenti analitici. Gruppo ECM di formazione sul campo per la ricerca teorico-clinica coordinato dalla Dottoressa Patrizia Peresso (modalità online).

Giovedì 12, ore 20.45-22.45

Le immagini nel sogno, nel disegno, nel movimento quali indicatori clinici del processo terapeutico: un possibile strumento per la ricerca sull’efficacia dei trattamenti analitici. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Chiara Rogora (modalità online).

 Sabato 14, ore 10.30

Seminario di etnopsicologia analitica coordinato dalla Dottoressa Maria Barbara Massimilla con la collaborazione del prof. Stefano Carta – IN VIDEOCONFERENZA.

Sabato 14, ore 9.30-11.00

Pensare la malattia oncologica. Un approccio junghiano. Corso di approfondimento coordinato dalla Dottoressa Marta Tibaldi (modalità online).

 Giovedì 19, ore 19.30

Il sogno nella teoria e nella clinica. Corso di approfondimento coordinato dalla Dottoressa Patrizia Peresso (modalità online).

 Venerdì 20, ore 10.30-12.30

Gruppo di ricerca sulla funzione del padre (modalità online).

Sabato 21, ore 8.30-13.30

LAI, seminari clinici riservati a soci – Franco Castellana “Sandplay in comunità: riflessioni su un’esperienza” (modalità online, locandina allegata LAI_21novembre).

Sabato 21, ore 14.00-17.00

Comitato di Redazione di Studi Junghiani.

 Mercoledì 25, ore 21.00

Riunione mensile dello Spazio di Consultazione.

 Sabato 28

Consiglio Didattico – IN VIDEOCONFERENZA.

 Domenica 29

Assemblea Generale – IN VIDEOCONFERENZA.

 

In Sardegna. Via Roma, 35 – Sassari

Sabato 7, ore 14.30-21.30

Il corpo in analisi: supervisione tra pari. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Giuseppe Andreetto (modalità online).

SEZIONE MILANESE

A Milano. Via Sacchini, 23

Venerdì 13, ore 15.00-18.30

Formazione in gruppo su casi clinici secondo la metodica Balint. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Fabrizia Termini (modalità online).

Venerdì 20, ore 15.30 -18.45

Supervisione in gruppo di casi clinici tramite il metodo Balint. Gruppo ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Gabriella Caccamo (modalità online).

Sabato 21, ore 9.30-13.30

Le forme della cura. Psicologia analitica e sofferenza psichica. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Luca Stefano Colombo (modalità online).

 

A Milano. Via Pisacane, 34 a

Martedì 17, ore 19.00-23.00

Funzione trascendente e capacità negativa nella relazione analitica. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Paulo Barone (modalità online).

 

A La Spezia. Via C. Monteverdi, 6

Sabato 7, ore 8.00-12.00

MAPS, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Resonsabile: Dottor Alberto Furia (modalità online).

 

A Verona. Piazza Stefani, 8

Sabato 14, ore 11.00-15.00

Supervisione di casi clinici in piccoli gruppi tramite il metodo Balint. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Fabrizia Termini e riservato agli iscritti (modalità online).

 

SEZIONE TOSCANA

A Firenze, Viale Gramsci 7

Domenica 1

Gruppo Afrodite (Studi sui processi individuativi della femminilità): il Gruppo si riunisce per discutere il progetto di ricerca su “La Psiche Divina del Femminile: viaggio archetipico tra le immagini artistiche di Madonnone e Annunciazioni” – referente Dott.ssa Simona Massa Ope (chi tra le Colleghe e i Colleghi dell’AIPA avesse piacere di partecipare può contattare il Gruppo alla mail: massasi@libero.it).

Lunedì 9, ore 21.00

Gruppo Clinico “A piedi nudi. Nel mondo interno del paziente”: Gruppo Clinico sul tema “Dalla diagnosi psicodinamica alla strategia terapeutica nell’ottica del finalismo junghiano” – referente Dott. Arrigo Rossi (modalità online).

 Venerdì 27, ore 21.00-22.30

Gruppo Cinema Costa (GCG): seconda proiezione del nuovo Ciclo di incontri 2020/2021 sul tema “I volti dell’amore” presso il Cinema Arsenale- Pisa – referenti Dott. Arrigo Rossi e Dott.ssa Simona Massa. Il titolo del film verrà deciso nel corso dell’incontro previsto il 31/10.

 

SEZIONE NAPOLETANA

Sabato 14 novembre, ore 9.30 -13.00
Seminario di studi dal titolo “Teoria Sistemica e Psicologia Analitica”, introdotto dalla Dott.ssa Paola Russo e dal Dott. Massimiliano Scarpelli affiancato dalle relazioni degli psicoterapeuti sistemico-relazionali Claudio Zullo e Giuseppe Ruggiero (modalità online). 

Sabato 28 novembre, ore 10.00-13.00

Dialoghi con l’autore a cura di Silvana Lucariello e Valeria Riccio

Presentazione del libro: “La clinica delle immagini. Sogno e psicopatologia” di Ferdinando Testa

Locandina allegataLocandina 28 novembre

 

Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni:

A Firenze. Piazza San Lorenzo, 5

Martedì 10, ore 16.30-20.00

Gruppo clinico fiorentino. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Camilla Albini Bravo (modalità online).

" L’anima è piena di lacci e insidie tese perché l’uomo vi cada, raggiunga la terra, vi sia irretito e vi rimanga legato: affinché la vita sia vissuta "

- Carl Gustav Jung -

Torna su