CALENDARIO COMPLETO

Calendario Completo

 Notizie dal CD – Marzo 2019

Care Colleghe e cari Colleghi,

vi informiamo con anticipo di alcune iniziative a cui stiamo lavorando, parallelamente all’organizzazione della conferenza dedicata alla ricerca nella Psicologia e psicoterapia analitica che si svolgerà il 30 marzo nella sede nazionale dell’AIPA e che sarà aperta anche ai dottorandi e specializzandi del Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica della Sapienza:
– Per iniziare la nostra collaborazione con il Ministero della Salute, prevista dall’inserimento dell’AIPA nell’elenco delle Società scientifiche accreditate per esprimere pareri esperti circa le linee guida relative alla salute mentale, abbiamo avviato insieme con la SPI e con l’AIPPI (che, in quanto parte della Federazione Europea delle Scuole di Psicoterapia psicoanalitica, rientra in quell’elenco) la programmazione di una conferenza sulla psicoterapia nei servizi pubblici, con l’obiettivo di sottolineare la rilevanza della cultura psicodinamica nell’offerta di psicoterapia per la cura della salute mentale. Al momento, tale conferenza – cui saranno invitati il Ministro della Salute e i dirigenti del ministero che si occupano delle linee guida rilevanti per la salute mentale – dovrebbe svolgersi il venerdì 7 giugno 2019 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università “La Sapienza”.
– Allo scopo di consolidare i nostri rapporti con le principali associazioni junghiane presenti in Italia e con la IAAP, insieme con CIPA e ARPA, stiamo organizzando una conferenza su Psicologia analitica e ambiente, cui interverrà il prof. Toshio Kawai – professore dell’Università di Kyoto e attualmente President Elect della IAAP –, che si svolgerà a Roma il venerdì 5 luglio 2019 in una sede ancora da scegliere.
– Stiamo infine sostenendo l’iniziativa promossa dal gruppo di studio AIPA-CIPA – che proseguirà i suoi incontri di formazione ecm nei prossimi mesi – per organizzare un Congresso Internazionale sul contributo della Psicologia analitica alla concettualizzazione e alla definizione di interventi di cura nella psicopatologia da trauma complesso nella primavera del 2020.

Proseguono ovviamente le attività del CD per quanto riguarda i diversi impegni dell’AIPA: sarete aggiornati sullo stato dei lavori nell’Assemblea Generale che sarà convocata il giorno 31 marzo nella sede nazionale, cui siete invitati caldamente a partecipare numerosi. Vi ricordiamo inoltre che in questa Assemblea dovremo rinnovare le cariche della CAP per il successivo biennio, nonché una parte del CdR di Studi Junghiani per i prossimi tre anni.
Non ci stancheremo mai di ripetere che abbiamo bisogno della collaborazione attiva di tutti i Soci per portare avanti una politica di “espansione” culturale della nostra Associazione.
E, naturalmente, abbiamo bisogno della puntualità nel pagamento delle quote associative, per pter assolvere a tutti gli impegni interni (verso le Sedi territoriali e verso i didatti della Scuola) ed esterni (affitti, rivista, sito web, organizzazione di eventi, ecc.).
Augurandovi un mese produttivo e soddisfacente ed un felice ingresso nella primavera, inviamo a tutti i nostri più cordiali saluti.

Il Comitato Direttivo

A seguire il consueto promemoria degli appuntamenti del mese:

A Roma

Sabato 2, ore 10.30/13.30
L’Africa simbolica e diabolica. Il potere del simbolo nella psicologia africana. Incontro con il prof. Celestino Victor Mussomar nell’ambito dei seminari di etnopsicologia curati da Barbara Massimilla e Stefano Carta. Iscritti al corso: Gaetana Bonasera, Alessandro Cerroni, Valerio Colongeli, Mariella Cortese, Patrizia Di Gioia, Alessandro Generoso, Stefano Lalle, Gerardina Papa, Emanuela Pasquarelli, Maria Rita Porfiri e Angelo Strabioli. Vedi locandina allegata.

Sabato 2, ore 9.30-16.30
Seminari mensili del primo e del secondo anno

Mercoledì 13, ore 11.00-14.00
Una psicologia analitica per la coppia. Gruppo ECM di formazione sul campo per la ricerca teorico-clinica sulla terapia con le coppie con Fulvia De Benedittis, Sandra Fersurella e Silvia Presciuttini. Coordina Sandra Fersurella. Crediti assegnati: 26

Mercoledì 13, ore 20.30-23.30
Esperienze cliniche. Confronti. Seminario ECM di formazione sul campo coordinato da Fabrizio Alfani. Riservato ai soci AIPA. Crediti assegnati: 39.

Giovedì 14, ore 20.00-22.00
Il co-transfert nei sogni della fase psicodiagnostica. Corso ECM di formazione sul campo coordinato da Patrizia Peresso. Crediti assegnati: 20

Sabato 16, ore 9.30-16.30
Seminari mensili del terzo e quarto anno

Sabato 16, ore 14.0-17.00
Comitato di Redazione di Studi Junghiani

Giovedì 21, ore 19.30-22.30
I sogni iniziali nell’incontro analitico. Corso di approfondimento coordinato dalla Dr. Patrizia Peresso. Iscritti: Gaetana Bonasera, Elisabetta Bertolotti, Antonella Di Leo, Paola Motta, Roberta Perri, Sodini Silvana.

Giovedì 21, ore 9.00-12.00
Il lavoro clinico da 0 a 20 anni. Discussione di casi clinici in età evolutiva e adolescenza. Gruppo ECM di FSC di Barbara Fionda, Sara Boschetti e Marta Moneti. Coordina Barbara Fionda. Crediti assegnati: 39

Sabato 23, ore 8.30-13.30
Risonanze tra creatività e gioco della sabbia. Barbara Massimilla e Patrizia Peresso dialogano con Antonella Tarpino sul tema: “Paesaggi in natura e gioco della sabbia”. Corso di formazione ECM. Crediti assegnati: 20. Vedi locandina sul sito Aipa.

Sabato 23, ore 15.00
Ricordo di Luisa Antinori.

Sabato 30 marzo, ore 10.00/13.00 – ore 14.00/18.00
La ricerca in Psicologia Analitica: dalla verifica empirica ai metodi usati. Stato attuale e prospettive future. Giornata di Studio a cura del Prof. Christian Roesler, professore presso l’Università di Friburgo e di Basilea. Verranno presentati e discussi i modelli di ricerca e di validazione dei processi psicoterapeutici nell’ambito della Psicologia Analitica. Al mattino lezione magistrale aperta a tutti. Pomeriggio riservato a soci e allievi Aipa. Vedi locandina allegata.

Domenica 31 marzo, ore 9.00/17.00
Assemblea Generale dell’AIPA


Eventi della sezione Milanese

A La Spezia, Via Claudio Monteverdi 6
Domenica 3, ore 8.00-12.00
Maps, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Coordinato da Alberto Furia. Crediti assegnati: 50

A Milano, Via Sacchini 23
Venerdì 15, ore 15.00-18.30
Supervisione in gruppo di casi clinici tramite la metodica Balint. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Fabrizia Termini e riservato agli iscritti. Crediti assegnati: 45,5

Sabato 16, ore 9.30-13.00
La ferita primordiale nella psiche maschile. La creatività e l’anima della donna. Relazione di Elena Caramazza. Riflessioni su Animus e genere nella realtà contemporanea. Relazione di Bruno Meroni. Terzo appuntamento del corso residenziale ECM La Psicologia Analitica a confronto con le sfide della contemporaneità. Crediti assegnati: 27,3

Sabato 16, ore 14.30 – 17.45
Il “vuoto nella testa” della coppia analitica: quando i pensieri non hanno voce e le parole sono nel corpo. Relazione di Patrizia Michelis per il ciclo di incontri dedicato al gioco della sabbia nella terapia analitica con adulti e bambini

A Milano, via Carlo Pisacane, 34a
Martedì 19, ore 19.00-23.00
Relazione terapeutica e processo d’individuazione, tavola rotonda. Corso residenziale ECM coordinato da Paulo Barone Il processo di individuazione nella relazione analitica. Crediti assegnati: 50.

A Verona, Piazza Stefani 18
Venerdì 23 febbraio, ore 11.00-15.00
Supervisione col metodo Balint di casi clinici in piccoli gruppi. Gruppo ECM coordinato dalla dottoressa Fabrizia Termini e riservato agli iscritti. Crediti assegnati: 45,5


Eventi della Sezione Toscana

A Firenze, Viale Gramsci 7
Sabato 9, ore 10.00-13.00
L’immaginazione attiva secondo C.G. Jung: riflessioni teoriche e pratica clinica. Primo appuntamento del ciclo di tre seminari condotti dalla dott.ssa Liberiana Pavone. I seminari si svolgeranno presso la Sede di Firenze dalle ore 10 alle ore 13 nelle date di 9 marzo, 13 aprile e 25 maggio. Al terzo incontro parteciperà anche il dott. Antonio di Rienzo.

Sabato 23 marzo, ore 10.00- 13.00
Presentazione del libro di Letizia Oddo L’inconscio tra reale e virtuale/Dopo Jung. Visioni della comunicazione informatica insieme a Michele Borgia.

A Firenze, Piazza San Lorenzo 5
Martedì 19, ore 16.30-20.00
Gruppo clinico fiorentino. Corso ECM di formazione sul campo coordinato da Camilla Albini Bravo. Riservato agli iscritti: Crediti assegnati: 45,5


In Sardegna, a rotazione presso gli studi dei partecipanti
Sabato 2 marzo, ore 14.30 – 21.30 con due intervalli di mezz’ora
Il corpo in analisi: supervisione tra pari. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Giuseppe Andreetto e riservato agli iscritti. Crediti assegnati: 48.


Eventi della Sezione Napoletana

A Napoli, Via Cervantes 56

Venerdì 1, ore 10.00-13.00
La consultazione con la coppia genitoriale, Seminario di Silvana Lucariello

Venerdì 15, ore 10.00-13.00
Dalla genitorialità biologica alla genitorialità adottiva. Seminario di Silvana Lucariello.

Sabato 30, ore 10.00-13.00
Ermes una via per il transfert . Seminario di Camilla Albini Bravo
Seminari extra-training, referenti Anna Bruno e Gloria Gleijeses

Domenica 24, Ore 17.30-20.30,
Proiezione del film La terra degli uomini rossi di Marco Bechis. Progetto Cinema e psiche, Referenti Melania Ametrano e Monica Cante.


A Lecce, ex Conservatorio Sant’Anna, Via G. Libertini 13
Sabato 2 Marzo, ore 18.30
Presentazione del libro di Elena Gigante, Il suono dell’assenza. Variazioni sul dolore (Moretti & Vitali). Dialogano con l’autrice Giuseppe Riefolo, Roberto Salati e Francesco D’Orazio. Modera Stefano Benegiamo. Vedi locandina allegata.


Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni:

A Roma

Venerdì 1 marzo, ore 15.30, presso Istituto dell’Enciclopedia Italiana, sala Igea. Palazzo Mattei di Paganica, Piazza dell’Enciclopedia Italiana 4.
Secondo seminario del ciclo Prendersi cura Migrazioni: tra rifiuto e accoglienza. Introduce e presiede Massimo Vigna Taglianti. Alle ore 15,45 Proiezione del film Exodus di Bahman Kiarostami. Ore 17,30 Relazioni di Gohar Homayounpour e Gerarta Zheji Ballo. Per informazioni 06.68982224 – att.culturali@treccani.it Ufficio Stampa e Relazioni Esterne Treccani – 06.68982347 – ufficiostampa@treccani.it

Sabato 16 Marzo, ore 9.30-18.30, presso Istituto Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
Freud e Jung: apparenti similitudini degli inizi, sostanziali divergenze e attuali oltrepassamenti. Giornata di studio Freud e Jung. Per il programma vedi sito del CIPA.

Mercoledì 20 Marzo, ore 21:00, sede CIPA, Via Savoia 23
Presentazione del libro Chi sei? Sé, Soggetto, Persona a cura di Baptist e Barioglio (Fatture Umano Edizioni, 2018). Partecipano: Angiola Iapoce, Fiorinda Li Vigni, Alfredo Lombradozzi, Giuseppe Martini.

Giovedì 21 marzo, ore 20.30, sede ipa, Via Savoia 23
Proiezione del film Ti ricordi di me (2014) diretto da Rolando Ravello con Ambra Angiolini ed Edoardo Leo. Secondo appuntamento della rassegna cinematografica Quel che resta e quel che si cerca: il processo dinamico della memoria organizzata da Caterina Romagnoli e Annamaria Stella.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Tel: 06-3231662 – cipa@mclink.it 


Notizie dal CD – Febbraio 2019

Cari Colleghi, care Colleghe,
le attività del CD sono riprese dopo le vacanze natalizie con l’organizzazione della tavola rotonda che ha inaugurato l’Anno Sociale e Accademico il 19 gennaio scorso con la trattazione del tema : ”Diritti umani e Psicologia Analitica”, curata in particolare da Chiara Tozzi e Monica Luci. L’affluenza di pubblico è stata significativa e i relatori invitati hanno suscitato interesse e commozione per l’impegno gravoso di chi lavora in questo campo e per le situazioni cliniche affrontate in questi contesti.
Anche la presentazione del libro co-curato dalla dott.ssa Valeria Bizzarri, ricercatrice italiana a Heidelberg, libro cui ha contribuito fra altri nomi internazionali il nostro allievo Giulio Caselli, ha suscitato un certo interesse e ancora più ne avrebbe meritato; la generosa presenza del prof. Gianluigi Conte, direttore della Scuola di Psichiatria del Policlinico Gemelli, insieme a quella della dott.ssa Bizzarri, hanno dato lustro alla serata.
Per finire, ricordiamo la presentazione del volume di Paolo Aite, Risonanze tra pittura e psiche (Icone Edizioni, 2018), organizzata sabato scorso dal LAI a cura di Angelo Malinconico e Clementina Pavoni, che ha assunto la forma di un omaggio collettivo sentito e profondo all’Autore, per la sua opera di disseminazione della cultura junghiana del gioco della sabbia, attraverso una originale rielaborazione del metodo classico, nella nostra Associazione e nel mondo esterno.
Il CD continua a lavorare per il completamento e l’aggiornamento del sito, anche in collaborazione con le Sezioni territoriali, nonché per lo studio della complessa situazione finanziaria dell’AIPA, in preparazione del bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019, che saranno portati all’approvazione della prossima Assemblea Generale, prevista per il 31 marzo.
Tra le informazioni relative alle attività culturali del mese di Febbraio (di seguito elencate), ci interessa segnalare una Conferenza internazionale, che si terrà a Roma il 9 e 10 febbraio 2019, sul tema “Exploring the Self”, organizzata dalla Società Internazionale di Neuropsicoanalisi e dalla Rivista Italian Psychoanalytic Dialogues, e patrocinata (senza impegno finanziario) sia dall’AIPA che dalla SPI (brochure allegata).

Con i nostri più cordiali saluti, Il CD 

A seguire il consueto promemoria degli appuntamenti del mese:

A Roma

Sabato 2, ore 10.30/13.30
L’anticamera della conoscenza. L’incontro con gli sciamani del lago Baikal, di Alfredo Ancora, psichiatra, psicoterapeuta. Seminario del corso di approfondimento di Etnopsicologia a cura di Barbara Massimilla e Stefano Carta. Iscritti al corso: Gaetana Bonasera, Alessandro Cerroni, Valerio Colongeli, Mariella Cortese, Patrizia Di Gioia, Alessandro Generoso, Stefano Lalle, Gerardina Papa, Emanuela Pasquarelli, Maria Rita Porfiri e Angelo Strabioli.

Sabato 2, ore 9.30-16.30
Seminari mensili del primo e del secondo

Mercoledì 13, ore 11.00-14.00
Una psicologia analitica per la coppia. Gruppo ECM di formazione sul campo per la ricerca teorico-clinica sulla terapia con le coppie con Fulvia De Benedittis, Sandra Fersurella e Silvia Presciuttini. Coordina Sandra Fersurella. Crediti assegnati: 26

Mercoledì 13, ore 20.30-23.30
Esperienze cliniche. Confronti. Seminario ECM di formazione sul campo coordinato da Fabrizio Alfani. Riservato ai soci AIPA. Crediti assegnati: 39.

Giovedì 14, ore 20.00-22.00
Il co-transfert nei sogni della fase psicodiagnostica. Corso ECM di formazione sul campo coordinato da Patrizia Peresso. Crediti assengati: 20 

Sabato 16, ore 9.30-16.30
Seminari mensili del terzo e quarto anno

Sabato 16, ore 14.0-17.00
Comitato di Redazione di Studi Junghiani

Sabato 16, dalle 17.00
Proiezione del film di Pietro Suber: 1938. Quando scoprimmo di non essere più italiani. Il commuovente Film Documentario che è stato evento di apertura della recente Festa del Cinema di Roma 2018, realizzato in occasione dell’Ottantesimo anniversario della promulgazione delle Leggi Razziali in Italia. Con la partecipazione del regista. Seguito da un dibattito. Per il programma vedi locandina inviata separatamente.

Giovedì 21, ore 19.30-22.30
I sogni iniziali nell’incontro analitico. Corso di approfondimento coordinato dalla Dr. Patrizia Peresso. Iscritti: Gaetana Bonasera, Elisabetta Bertolotti, Giulio Caselli, Simone Cuva, Antonella Di Leo, Paola Motta, Roberta Perri, Sodini Silvana.

Giovedì 21, ore 9.00-12.00
Il lavoro clinico da 0 a 20 anni. Discussione di casi clinici in età evolutiva e adolescenza. Gruppo di FSC di Barbara Fionda, Sara Boschetti e Marta Moneti. Crediti assegnati: 39

Sabato 23, ore 8.30-13.30
Ivan Paterlini dialoga con Chiara Mirabelli sul libro Scenari interiori. Il gioco della sabbia tra psicosi e creatività. Secondo appuntamento del corso di formazione ECM Risonanze tra creatività e gioco della sabbia. Crediti assegnati: 20


Eventi della sezione Milanese

A La Spezia, Via Claudio Monteverdi 6

Sabato 2, ore 8.00-12.00
Maps, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Coordinato da Alberto Furia. Crediti assegnati: 50

A Milano, Via Sacchini 23

Venerdì 15, ore 15.00-18.30
Supervisione in gruppo di casi clinici tramite la metodica Balint. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Fabrizia Termini e riservato agli iscritti. Crediti assegnati: 45,5 

Sabato 16, ore 9.30-13.00
Presentazioni cliniche del narcisismo: invidia e aggressività. Relazione di Fabio Madeddu. Secondo incontro del ciclo residenziale ECM La Psicologia Analitica a confronto con le sfide della contemporaneità. Crediti assegnati: 27,3 

Sabato 16, ore 14.30 – 17.45
Dal sintomo al simbolo: ipotesi diagnostiche e prospettiche attraverso letture dinamiche e creative che, a partire dal corpo e attraverso il gioco della sabbia, suggeriscono traiettorie, forme e rappresentazioni di cura. Relatore: Ivan Paterlini. Secondo incontro del ciclo di seminari Il gioco della sabbia nella terapia analitica con adulti e bambini“. 

A Milano, via Carlo Pisacane, 34a

Sabato 26, ore 19.00-23.00
Relazione terapeutica e processo d’individuazione, tavola rotonda. Secondo appuntamento del Corso residenziale ECM coordinato da Paulo Barone Il processo di individuazione nella relazione analitica. Crediti assegnati: 50.

A Verona, Piazza Stefani 18

Venerdì 23 febbraio, ore 11.00-15.00
Supervisione col metodo Balint di casi clinici in piccoli gruppi. Gruppo ECM coordinato dalla dottoressa Fabrizia Termini e riservato agli iscritti. Crediti assegnati: 45,5


Eventi della Sezione Toscana

A Firenze, Piazza San Lorenzo 5

Martedì 19, ore 16.30-20.00
Gruppo clinico fiorentino. Corso ECM di formazione sul campo coordinato da Camilla Albini Bravo. Riservato agli iscritti: Crediti assegnati: 45,5


In Sardegna, a rotazione presso gli studi dei partecipanti

Sabato 2 febbraio, ore 14.30 – 21.30 con due intervalli di mezz’ora
Il corpo in analisi: supervisione tra pari. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Giuseppe Andreetto e riservato agli iscritti. Crediti assegnati: 48.


Eventi della Sezione Napoletana

A Napoli, Via Cervantes 56

Domenica 10, ore 17.30-20.30
Proiezione del film Ti do i miei occhi, all’interno del progetto Cinema e psiche. Referenti Melania Ametrano e Monica Cante.

Sabato 16, ore 10.00-13.00
Seminario di Camilla Albini bravo all’interno del ciclo di incontri sulla coppia. Referenti Anna Bruno e Gloria Gleijeses.


Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni:

A Roma

Mercoledì 6, ore 21.00 
La forza dei dettagli di Enrico Castelli Gattinara.
CIPA Roma, Via Savoia 23

Sabato 16, ore 11.30
Scritture della psiche. Presentazione di Scripta Volant, scrittura clinica creatività. Rivista di Psicologia Analitica. Per il programma vedi locandina inviata separatamente.
MAXXI, Via Guido Reni 4/A

Sabato 16 febbraio, ore 10.00-13.00
Tavola Rotonda, Il teatro della memoria e il teatro della coscienza dall’umanesimo alle neuroscienze.
CIPA Roma, Via Savoia 23

Sabato 16, ore 10.00-17.00
La cura psicoanalitica contemporanea. Incontro con René Roussillon. Per il programma vedi https://www.spiweb.it/wp-content/uploads/2018/12/locandina-16-febbraio-2019.pdf
SPI, Via Panama, 48


Notizie dal CD – Gennaio 2019

Cari Colleghi, care Colleghe,
con l’approssimarsi delle feste Natalizie, vogliamo inviare a tutte e tutti voi i nostri più sentiti auguri per giornate serene e per un Nuovo Anno ricco di creatività e di soddisfazioni affettive e lavorative!

Ne approfittiamo per comunicarvi due notizie che speriamo vi giungano gradite:
–       È uscito il numero unico di Studi Junghiani del 2018: potete scaricarlo online sul sito della Casa Editrice Franco Angeli, seguendo la procedura indicata. 50 copie a stampa sono disponibili nella sede di Roma e potete farne richiesta in Segreteria.
–       Il nuovo sito web dell’AIPA sarà online prima di Natale, al solito indirizzo www.aipa.info. Continueremo tuttavia a implementarlo nei prossimi mesi, e contiamo sempre sulla vostra collaborazione per suggerimenti relativi alla forma e/o ai contenuti.

Saluti e ancora auguri affettuosi dal CD!
P.S.: si comunica che la segreteria rimarrà chiusa per le ferie natalizie dal 28 dicembre 2018 al 2 gennaio 2019

A seguire il consueto promemoria degli appuntamenti del mese:

A Roma

Giovedì 10, ore 20.00-22.00
Il co-transfert nei sogni della fase psicodiagnostica. Corso ECM di formazione sul campo coordinato da Patrizia Peresso. Crediti assegnati: 20

Sabato 12 gennaio, ore 9.30-16.30
Seminari mensili del primo e del secondo anno

Giovedì 17, ore 9.00-12.00
Il lavoro clinico da 0 a 20 anni. Discussione di casi clinici in età evolutiva e adolescenza. Gruppo di FSC di Barbara Fionda, Sara Boschetti e Marta Moneti. Crediti assegnati: 39

Giovedì 17, ore 19.30-23.30
I sogni iniziali nell’incontro analitico. Corso ECM di approfondimento coordinato dalla Dr. Patrizia Peresso. Iscritti: Gaetana Bonasera, Elisabetta Bertolotti, Giulio Caselli, Simone Cuva, Antonella Di Leo, Paola Motta, Roberta Perri, Sodini Silvana.

Giovedì 17, ore 21.00-23.00
Presentazione del libro: The Neurobiology-Psychotherapy-Pharmacology Intervention Triangle. The need for common sense in 21st century mental health. Vernon Press, Delaware 2018. Interverranno: Dr.ssa Valeria Bizzari, co-curatrice del volume, PhD, ricercatrice presso l’Università di Heidelberg; Dr. Giulio Caselli Armata, co-autore del volume, candidato analista AIPA, Struttura Residenziale Psichiatrica Colle Cesarano; Dr.ssa Camilla Albini Bravo, psicologa analista, didatta AIPA; Prof. Gianluigi Conte, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Sabato 19, ore 10.00-16.00
Consiglio didattico

Sabato 19, ore 14.00-17.00
Comitato di Redazione di Studi Junghiani

Sabato 19, ore 16.30
Inaugurazione Anno Associativo:
Tavola Rotonda sul tema “PSICOLOGIA ANALITICA e DIRITTI UMANI: Giustizia, Terapia, Immagini”. Interverranno: Avv. Keith Hiatt, Soffrire a distanza: Traumi secondari e indagini digitali; Dr. Maria Giovanna Bianchi, Il potere curativo della giustizia: un’esplorazione dei rapporti tra psicologia analitica e diritti umani; Prof. Giovanni Sorge, Psicologia analitica e diritti umani attraverso le lenti del “Mercurius Prize”.

Mercoledì 23, ore11.00-13.00
Una psicologia analitica per la coppia. Gruppo ECM di formazione sul campo con Fulvia De benedittis, Sandra Fersurella e Silvia Presciuttini. Coordina Sandra Fersurella. Crediti assegnati: 26

Mercoledì 23, ore 20.30-23.30
Esperienze cliniche. Confronti. Seminario ECM di formazione sul campo coordinato da Adriano Pignatelli, riservato ai soci Aipa (in attesa di accredito ECM).

Sabato 26 gennaio, ore 8.30-13.30
Romano Madera e Angelo Malinconico a colloquio con Paolo Aite sul libro Risonanze tra pittura e psiche. Primo appuntamento del corso di formazione ECM Risonanze tra creatività e gioco della sabbia. Crediti assegnati: 20

Sabato 26 gennaio, ore 9.30-16.30
Seminari mensili del terzo e quarto anno


Eventi delle Sezione Milanese


A La Spezia, Via Claudio Monteverdi 6

Sabato 12 gennaio, ore 8.00-12.00
MAPS, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Resonsabile: Alberto Furia. Crediti assegnati: 50


A Milano, Via Sacchini 23

Sabato 12 gennaio, ore 9.30 – 13.00
Violenza di genere, percorsi di riflessione e di cura. Relazione di Maria Cristina Barducci. Primo appuntamento del corso di formazione residenziale ECM riservato agli iscritti, La psicologia analitica a confronto con le sfide della contemporaneità. Il corso intende mettere a confronto i concetti cardine della Psicologia Analitica con alcune delle tematiche più attuali che il clinico si trova ad affrontare, in ambito pubblico e privato. In particolare tre incontri saranno dedicati al tema dell’identità e della violenza di genere e altri tre al tema dei disturbi della personalità.
Crediti assegnati: 27,3.

Sabato 12 gennaio, ore 14.30 – 17.45
Il gioco della sabbia nella terapia con i bambini: la pazienza dello sguardo. Relatrice: Iolanda Stocchi. Primo appuntamento del corso su “Il gioco della sabbia nella terapia analitica con adulti e bambini”.

Venerdì 18 gennaio, ore 15.00-18.30
Supervisione in gruppo di casi clinici tramite la metodica Balint. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Fabrizia Termini e riservato agli iscritti. Crediti assegnati: 45,5


A Verona, Piazza Stefani 8

Venerdì 19 gennaio, ore 11.00-15.00
Supervisione col metodo Balint di casi clinici in piccoli gruppi. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Crediti assegnati: 45,5


Eventi della Sezione Toscana


A Firenze, Viale Gramsci 7

Sabato 26, ore 10.30-16.30
Intersezioni. Le sezioni si raccontano. Prima giornata di incontro e di confronto tra le sezioni. Per il programma vedi locandina allegata.


Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni:


A Roma

Sabato 19 gennaio, ore 9.30-18.00
Storia e sviluppo della Sandplay Therapy. Docenti: Stefano Marinucci, Francesco Montecchi, Andreina Navone. Primo appuntamento del corso di perfezionamento in Sandplay Therapy organizzato dall’Associazione Italiana per la sandplay therapy e accreditato ECM (crediti assegnati 50).
c/o Cimi, Centro Italiano di Medicina Integrata. Via Vincenzo Monti 12


Notizie dal CD – Dicembre 2018

Care colleghe, cari colleghi, ecco il consueto promemoria degli appuntamenti del mese: 

A Roma, Via Antonio Musa 15

Sabato 1, ore 9.30-13.00
Ri-leggere Jung: Aion. Ricerche sul simbolismo del Sé.  Mattinata seminariale condotta da  Riccardo Pecora con la partecipazione di Robert Mercurio e Antonio Vitolo (vedi locandina allegata). 

Lunedì 3, ore  20.30-22.30
Intervision (supervisione tra pari). Individuazione critica dei criteri di efficacia. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Chiara Rogora e riservato ai soci Aipa (crediti 26). 

Mercoledì 12, ore 10.30-13.30
Una psicologia analitica per la coppia. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Sandrina Fersurella, riservato agli iscritti (crediti 26). 

Sabato 15, ore 10.00-12.00
Il modello junghiano in età evolutiva. Seminario di approfondimento coordinato da Anna Michelini Tocci. 

Sabato 15, ore 10.00-12.00
Comitato di Redazione Studi Junghiani 

Venerdì 21, ore 10.30-12.30
Gruppo teorico-clinico sulle tematiche del rapporto figura paterna e adolescente. Coordinamento a rotazione da parte dei partecipanti al gruppo.


Sezione Aipa Milano, Via Sacchini 23

Venerdì 14, ore 15.00-18.00
Supervisione di gruppo di casi clinici tramite la metodica Balint. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Docente: Fabrizia Termini (crediti 45,5). 

Sabato 15, ore 9.30-13.30
Incontro conclusivo del corso con crediti ECM Percorsi, aspetti e tecniche della Psicologia Analitica e verifica dell’apprendimento mediante somministrazione di questionario.

Martedì 18, Via Pisacane 34, ore 19.00-23.00
Psicologia e psicopatologia dei tipi. Corso residenziale ECM riservato ai soci AIPA. Coordina Paulo Barone (crediti 50). 


A La Spezia, Via Claudio Monteverdi 6

Sabato 1, ore 8.00-12.00
MaPs, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo di formazione sul campo coordinato da Alberto Furia, riservato agli iscritti (crediti 50).


 A Verona, piazza Stefani 8

Sabato 15, ore 13.00-15.00
Supervisione di casi clinici in piccoli gruppi gruppo Balint. Coordina Federica Menaldo (crediti  39).


 Sezione Aipa Toscana, Viale Gramsci 7, Firenze 

Martedì 4, ore 17.30-19.00
Gruppo clinico fiorentino. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Coordina Camilla Albini Bravo (crediti 23,4).


Notizie dal CD – Novembre 2018

Care colleghe, cari colleghi,

I lavori del CD continuano, al di là dell’ordinaria amministrazione, nella direzione di accrescere la visibilità scientifica e culturale dell’AIPA, per ora attraverso la costruzione del nuovo sito web – operativo a breve, anche se ancora in progress – e la collocazione della rivista Studi Junghiani nell’area delle riviste della Franco Angeli in “open access” a partire dal 2019.
Ma per proseguire su questa strada, abbiamo bisogno di tutti voi e della vostra collaborazione: siamo sempre in attesa – oltre che della vostra attiva partecipazione agli eventi organizzati – di nuove proposte di ricerca, di contributi da pubblicare su SJ, di suggerimenti per il sito web e di iniziative che possano essere pubblicizzate anche all’esterno, nelle Associazioni junghiane e non.

Ricordiamo in particolare due importanti appuntamenti associativi del mese di Novembre: il Consiglio didattico di sabato 24 (ore 15.00) e l’Assemblea generale di domenica 25 (ore 9.00). Riceverete a breve le rispettive convocazioni con gli o.d.g..

Insieme agli eventi di Novembre, anticipiamo fin d’ora la comunicazione di una mattinata seminariale che si svolgerà nella sede romana dell’AIPA il sabato 1° dicembre sul tema “Ri-leggere Jung: AION, Ricerche sul simbolismo del Sé”, a cura di Riccardo Pecora, con la partecipazione di Antonio Vitolo (CIPA) e Robert Mercurio (ARPA) . (Vedi locandina allegata)

Con i saluti più cordiali e molti auguri a tutti di buon lavoro,
Il Comitato Direttivo

A seguire il consueto promemoria degli appuntamenti del mese:

A Roma, Via Antonio Musa 15

Sabato 3, ore 10.30-13.30
Etnopsicologia analitica. Seminario di approfondimento a cura di Maria Barbara Massimilla con la partecipazione di Stefano Carta

Lunedì 5, ore 20.30-22.30
Intervision (supervisione tra pari). Individuazione critica dei criteri di efficacia. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Chiara Rogora e riservato ai soci Aipa (crediti 26).

Giovedì 8, 20.30-22.30
L’uso del co-transfert non verbale nei processi onirici. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Patrizia Peresso, riservato ai soci Aipa (crediti 26).

Sabato 10, ore 14.00-17.00
Terapia della coppia. Seminario di approfondimento a cura di Fulvia De Benedittis, Sandrina Fersurella, Silvia Presciuttini.

Sabato 10, ore 9.30-12.30
Il sogno nella teoria e nella clinica. Seminario di approfondimento a cura di Patrizia Peresso.

Sabato 10, ore 9.00 – 14.00, Discussione tesi conclusive (Sede di Roma)
Stefania Cataudella, Tesi: Sulle note del mito di Demetra e Core. Il percorso individuativo di C.
Relatore: Barbara Massimilla
Manlio Nonni, Tesi: La Voce perduta del Padre. Il caso di Fabrizio. Relatore: Adriano Pignatelli
Grazia Tolu, Tesi: Memoria e memorie. Il caso di Miriam. Relatore: Liberiana Pavone
Lorena Pretelli, Tesi: Un aquilone nella stanza di analisi. La nascita di un analista attraverso la relazione analitica. Relatore: Anna Michelini Tocci

Sabato 10, ore 15.00
Incontro fine anno Cap-allievi

Mercoledì 14, ore ore 20.30
Esperienze cliniche. Confronti. Seminario ECM di formazione sul campo coordinato da Adriano Pignatelli, riservato ai soci Aipa (crediti 30).

Mercoledì 14, ore 10.30-13.30
Una psicologia analitica per la coppia. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Sandrina Fersurella, riservato agli iscritti (crediti 26).

Venerdì 16, ore 10.30-12.30
Gruppo teorico-clinico sulle tematiche del rapporto figura paterna e adolescente. Coordinamento a rotazione da parte dei partecipanti al gruppo.

Sabato 17, ore 10.00-12.30
Il modello junghiano in età evolutiva. Seminario di approfondimento coordinato da Anna Michelini Tocci.

Sabato 17, ore 14.00-18.00
Comitato di Redazione Studi Junghiani

Sabato 24, ore 9.30-13.30
La creaturalità offesa. L’incontro con il bambino abusato e con il bambino abusato divenuto adulto. Presentazione del caso clinico e discussione. Presentano il caso Daniela Bonelli Bassano ed Ester Patruno. Corso Lai di formazione sul campo riservato agli iscritti.

Sabato 24, ore 9.00-14.00
Ultimo appuntamento del corso Aipa-Cipa sui Processi Traumatici Complessi. La conferenza Psicopatologia clinica: un caso di disturbo post-traumatico dello sviluppo sarà tenuta dal dottor Massimo Giannoni. Al termine della lettura magistrale, Marina Corradi e Chiara Rogora dialogheranno con Massimo Giannoni intorno ai temi affrontati. Moderatore Massimo Germani. Per finire lavoro di gruppo.

Sabato 24, ore 15.00
Consiglio Didattico

Domenica 25, ore 9.00
Assemblea Generale AG


Sezione Aipa Milano

A Milano, Via Sacchini 23

Venerdì 9, ore 15.00-18.00
Supervisione di gruppo di casi clinici tramite la metodica Balint. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Docente: Fabrizia Termini (crediti 45,5).

Sabato 10 novembre, ore 9.30- 16.30, Seminari di passaggio a membro ordinario
Valentino Franchitti, Nella grotta di Zeus. Relatore: Paulo Barone
Anna Lascari, Il buio e la luce oltre la violenza. Relatore: Giuseppe Berruti
Manuela Tartari, Per un giro di Walzer… Il primo anno con Mino. Relatrice: Gabriella Caccamo
Eleonora Seta, Una stanza tutta per sé. Relatore: Paulo Barone

Sabato 17, 9.30 – 17.30
Paola Russo (ore 9.30-1330) concluderà il ciclo ECM dal tema “Gruppi nella psicologia analitica”. Al pomeriggio (14.30-17.30) Marta Tibaldi terrà l’ultimo seminario del ciclo “Immaginazione attiva. Teoria e pratica”. L’incontro avrà come titolo “Responsabilità e scelta etica”; la partecipazione è riservata agli allievi in training.

Martedì 27, Via Pisacane 34, ore 19.00-23.00
Psicologia e psicopatologia dei tipi. Corso residenziale ECM riservato ai soci AIPA. Coordina Paulo Barone (crediti 50).


A La Spezia, Via Claudio Monteverdi 6
Sabato 3, ore 8.00-12.00
MaPs, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo di formazione sul campo coordinato da Alberto Furia, riservato agli iscritti (crediti 50).


A Verona, piazza Stefani 8
Sabato 24, ore 13.00-15.00
Supervisione di casi clinici in piccoli gruppi gruppo Balint. Coordina Federica Menaldo (crediti 39).


Sezione Aipa Toscana, Viale Gramsci 7, Firenze

Martedì 6 e 20, ore 17.30-19.00
Gruppo clinico fiorentino. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Coordina Camilla Albini Bravo (crediti 23,4).

Sabato 17, ore 9.00-17.00
Giornata di Studio: La famiglia e i suoi miti.
Firenze, Palazzo Strozzi, Gabinetto G.P. Vieusseux. Sala Ferri.
Relatori: L. Accatti, V. Lingiardi, A. De Coro, L. Schettini, F. Montecchi.
Comitato scientifico-organizzativo: M. C. Barducci, B. Bessi, M. T. Colonna, M. M. d’Amico. Il convegno prevede un numero massimo di 90 iscritti e una quota di iscrizione (anche per i soci AIPA).


Sezione Aipa Napoli

A Napoli, Via Cervantes 55/16

Venerdì 16, ore 10.00-13.00
L’intimo e l’estraneo nella coppia. Le alchimie della relazione nel corpo sottile Fulvia De Benedittis, Sandrina Fersusella, Silvia Presciuttini


Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni:

A Bari, venerdì 9 e sabato 10 novembre
Comportamenti a rischio nella società del rischio. Esperienze cliniche. Giornate nazionali di studio SIPP, Università degli Studi di Bari, Aula Aldo Moro – P.zza C. Battisti 1
Per saperne di più: www.sippnet.it – sipp@mclink.it

A Roma, Mercoledì 14, ore 18.00
Presentazione del libro Le mani in pasta. Riconoscere e curare il disturbo selettivo dell’ali¬men¬ta¬zio¬ne in infanzia e prima adolescenza. A cura di Laura Dalla Ragione e Paola Antonelli.
Roma, Libreria La Feltrinelli, Via E. Orlando 78-81 (vedi locandina allegata).

A Catania, Sabato 17, ore 9.30-17.00
Sogno e relazione nella prassi clinica. Seminario di studio organizzato dal CIPA.
Catania, Dimora De Mauro. Via G. Clementi, 5. Per il programma vedi locandina allegata


Notizie dal CD – Ottobre 2018

Care colleghe, cari colleghi,
speriamo che queste vacanze, pur se funestate dai lutti subiti dalla nostra Associazione, abbiano portato comunque riposo e distensione sufficiente a riprendere il lavoro settembrino con rinnovate energie.
Il CD ha ripreso le sue attività organizzative dal 15 settembre e sta occupandosi di varie iniziative che vanno dalla contrattazione con la Casa editrice Franco Angeli per un nuovo formato di Studi Junghiani all’esplorazione di possibili incrementi delle risorse finanziarie per l’Aipa in un prossimo futuro, oltre all’organizzazione di eventi commemorativi per ricordare insieme i Soci recentemente scomparsi, all’allestimento del nuovo sito web e alla preparazione della prossima Assemblea, nonché della giornata di inaugurazione dell’anno sociale (prevista per il 19 gennaio 2019).

Segnaliamo in anticipo la Giornata di studio su “La Famiglia e i suoi Miti”, organizzata dalla Sezione Toscana in collaborazione con il Comune di Firenze, che si terrà a Firenze in data 17 Novembre p.v. (vedi locandina allegata).

Ricordiamo anche che la prossima Assemblea Generale è prevista per la domenica 25 Novembre.

Con i nostri saluti più cordiali, a nome del CD:
Alessandra De Coro

A seguire il consueto promemoria degli appuntamenti del mese, preparato dalla dottoressa Paola Cascino: 


A Roma,
Via Antonio Musa 15

Sabato 6, ore 9.00-17.00,
I disturbi del neurosviluppo, II parte: lavorare con i genitori. A cura di Chiara Rogora e Barbara Fionda. Interverranno il prof. Giovanni Valeri (Osp. Bambino Gesù), la prof. Cristina Trentini, la dott.ssa Magda Di Renzo. Evento ECM (7 crediti) per medici e psicologi. La locandina con il programma, qui allegata, si trova anche sul sito: www.aipa.info

Sabato 6, ore 9.30-16.30
Corsi mensili primo biennio

ore 13.30-15.00
Etnopsicologia analitica. Seminario di approfondimento a cura di Maria Barbara Massimilla con la partecipazione di Stefano Carta

ore 17.00 – 19.30
Commemorazione del dottor Piergiacomo Migliorati. L’incontro, aperti ai familiari del compianto Past-President, sarà coordinato da Clementina Pavoni e da Chiara Tozzi. A seguire un aperitivo.

Domenica 7, ore 9.00 – 14.00
Quarta conferenza del Corso sui Processi Traumatici Complessi. La Conferenza “Correlati corporei del trauma evolutivo” sarà tenuta dal Prof. Giuseppe Craparo.  Come nelle altre occasioni si svolgerà presso la sede dell’AIPA. Al termine della Lettura magistrale, Marigia Maulucci e Luisa Zoppi dialogheranno con Giuseppe Craparo intorno ai temi affrontati. Per il programma dettagliato vedi locandina allegata.

Lunedi 8, ore 20.30-22.30
Intervision (supervisione tra pari). Individuazione critica dei criteri di efficacia. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Chiara Rogora e riservato ai soci Aipa (crediti 26). 

Mercoledì 10, ore 20.30
Esperienze cliniche. Confronti. Seminario ECM di formazione sul campo coordinato da Adriano Pignatelli, riservato ai soci Aipa (crediti 30).

Mercoledì 10, ore 11.00
Una psicologia analitica per la coppia. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Sandrina Fersurella, riservato agli iscritti (crediti 26).

Giovedì 11, 20.30-22.30
L’uso del co-transfert non verbale nei processi onirici. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Patrizia Peresso, riservato ai soci Aipa (crediti 26).

Sabato 13, ore 14.00-17.00
Terapia della coppia. Seminario di approfondimento a cura di Fulvia De Benedittis, Sandrina Fersurella, Silvia Presciuttini.

Sabato 13, ore 10.00-1200
Il sogno nella teoria e nella clinica. Seminario di approfondimento a cura di Patrizia Peresso.

Venerdì 19, ore 10.30-12.30
Gruppo teorico-clinico sulle tematiche del rapporto figura paterna e adolescente. Coordinamento a rotazione da parte dei partecipanti al gruppo.

Sabato 20, ore 9.30-16.30
Seminari mensili del secondo biennio

Sabato 20, ore 10.00-12.30
Il modello junghiano in età evolutiva. Seminario di approfondimento coordinato da Anna Michelini Tocci.

Sabato 20, ore 14.00-17.00
Comitato di Redazione Studi Junghiani

Venerdì 26, ore 19.00
“Inside out”: Una riflessione sulla psiche infantile: spunti teorico-clinici dell’Infant Research e convergenze con il pensiero analitico. Con Proiezione del film di animazione della Pixar del 2015 e dibattito coordinato dalle colleghe Sara Boschetti, Barbara Fionda, Marta Moneti e Chiara Rogora. 

Sabato 27, ore 9.30-13.30
Trauma e percezione. Relatore: Giuseppe Andreetto. Primo appuntamento del corso Lai di formazione sul campo riservato agli iscritti.


Sezione Aipa Milano
A Milano, Via Sacchini 23

Venerdì 12, ore 15.00-18.00
Supervisione di gruppo di casi clinici tramite la metodica Balint. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Docente: Fabrizia Termini (crediti 45,5).

Sabato 13, ore 9.30-13.30
Sviluppo e applicazioni dei gruppi Balint nella pratica della Psicologia Analitica. Primo dei tre appuntamenti dedicati ai gruppi con la conduzione di Gabriella Caccamo e Fabrizia Termini. Corso di formazione residenziale ECM percorsi. Aspetti e tecniche della psicologia analitica. Riservato ai soci AIPA (crediti 50).

Sabato 13, ore 14.30 – 17.30
Immaginazione attiva. Teoria e pratica, con Marta Tibaldi. L’incontro avrà come titolo “La pratica in quattro fasi”. I seminari sono rivolti a coloro i quali frequentano il training formativo AIPA.

Martedì 30, Via Pisacane 34, ore 19.00-23.00
Psicologia e psicopatologia dei tipi. Corso residenziale ECM riservato ai soci AIPA. Coordina Paulo Barone (crediti 50).


A La Spezia,
Via Claudio Monteverdi 6

Sabato 6, ore 8.00-12.00
MaPs, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo di formazione sul campo coordinato da Alberto Furia, riservato agli iscritti (crediti 50).


A Verona,
piazza Stefani 8

Sabato 20, ore 13.00-15.00
Supervisione di casi clinici in piccoli gruppi gruppo Balint. Coordina Federica Menaldo (crediti  39).


Sezione Aipa Toscana
A Firenze, Viale Gramsci 7
La Sezione Toscana comunica che sono in corso i lavori di riorganizzazione dell’attività consultoriale su tutto il territorio della regione toscana. E’ imminente l’attivazione del servizio secondo i nuovi criteri operativi. Annuncia l’uscita in ottobre-novembre del n.5 della rivista di Sezione E-VENTI che accoglie gli Atti del convegno: “Dialoghi tra Oriente e Occidente. Contaminazioni di luci e ombre tra civiltà”, Firenze, Biblioteca delle Oblate, 28 gennaio 2017. 

Martedì 9 e martedì 23, ore 17.30-19.00
Gruppo clinico fiorentino. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Coordina Camilla Albini Bravo (crediti 23,4).


Sezione Aipa Napoli
A Napoli, Via Cervantes 55/16

Sabato 6 ottobre ore 10.00-13.00.
Il setting nella terapia della coppia genitoriale. Daniela Tortolani (presso la sede napoletana di dell’AIPA, referenti dott.sse Bruno, Gleijeses).

Sabato 13 ottobre 2018, Centro Edwin Cerio, piazza Ignazio Cerio, 5, Capri
Non perder sonno, sogno, fantasia : G. B. Vico, C. G. Jung. Convegno Junghiano con il Patrocinio dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica, Sezione Napoletana e della rivista Tempo d’Analisi. Paradigmi Junghiani comparati, Aracne ed. Per il programma vedi locandina allegata.


Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni: 

Sabato 6 ottobre – ore 10:00 / 13:00, CIPA, Via Savoia 23 Roma
Tra l’incerto e l’indeterminato: oscillazioni del pensiero e psicoterapia. Tavola rotonda.
Per il programma: https://ciparoma.org/eventi

Sabato 6 ottobre – ore 15:30 / 19:30, CIPA, Via Savoia 23 Roma
Tutto può succedere, Cineforum. Per il programma: https://ciparoma.org/eventi

Sabato 6- Domenica 7 ottobre, Roma, Foresteria delle Monache Camaldolesi (via Clivo dei Publicii, 2)
L’esperienza schizofrenica di fine del mondo. Convegno organizzato dall’Associazione culturale Dialogos.

Mercoledì 17 ottobre – ore 21.00, CIPA, Via Savoia 23 Roma
Presentazione del libro: Gli Junghiani. Una prospettiva storica e comparata. Per il programma: https://ciparoma.org/eventi

 Sabato 20, ore 10/12, Roma, CIMI Centro Italiano di Medicina Integrata, via Vincenzo Monti, 12
Oltre il sandplay. Dagli archetipi ebraici al campo analitico. Relazione del dott. Franco Castellana. Dopo la relazione sarà possibile ricevere informazioni sull’offerta formativa dell’Aispt. 

Sabato 27, ore 10.00-13.00, Roma, Centro Pnei, Piazza Mincio 1
L’interpretazione dei sogni: i fondamentali, l’anima. Primo appuntamento del 2° ciclo di seminari sull’interpretazione dei sogni a cura di Giandomenico Cortellesi. Per programma e info: linterpretazionedeisogni@gmail.com. È consigliata la prenotazione per l’intero ciclo di incontri (Ottobre 2018-maggio 2019).

Sabato 27, ore 15.30-19.30, CIPA, Via Savoia 23 Roma
Sul lago dorato, cineforum. Per il programma: https://ciparoma.org/eventi

" L’anima è piena di lacci e insidie tese perché l’uomo vi cada, raggiunga la terra, vi sia irretito e vi rimanga legato: affinché la vita sia vissuta "

- Carl Gustav Jung -