Naturalizzazione della mente e complessità del vivente

Naturalizzazione della mente e complessità del vivente: limiti e possibilità di un confronto fra neuroscienze e psicologia analitica Due incontri con la professoressa Giovanna Curatola: 12 ottobre: La ricerca di una compatibilità teorica 16 novembre: Il continuum emergente Il corso fornisce 7 crediti ECM Clicca qui per scaricare la Locandina

Comunicare ed elaborare in analisi attraverso il corpo. Riflessioni da due premi Fordham

Salvatore Martini e Monica Luci hanno vinto entrambi il Fordham Prize, rispettivamente nel 2017 e nel 2018. Il Fordham Prize è il premio che viene assegnato ogni anno all’autrice/ autore del miglior articolo clinico pubblicato durante l’anno precedente sul Journal of Analytical Psychology. Il lavoro analitico descritto negli articoli di Monica e Salvatore, seppur in …

Comunicare ed elaborare in analisi attraverso il corpo. Riflessioni da due premi Fordham Leggi tutto »

AIPA Toscana – L’ANALISI JUNGHIANA TRA RICERCA E PRASSI TERAPEUTICA

Brochure Scheda di iscrizione FIRENZE 13-14 MAGGIO 2023 NH Collection Palazzo Gaddi Via del Giglio, 9 L’ANALISI JUNGHIANA TRA RICERCA E PRASSI TERAPEUTICA SEZIONE TOSCANA PRESENTAZIONE La psicologia analitica o complessa, a più di sessanta anni dalla morte del suo fondatore Carl Gustav Jung, riscuote un crescente interesse di studiosi e clinici. Jung aveva iniziato …

AIPA Toscana – L’ANALISI JUNGHIANA TRA RICERCA E PRASSI TERAPEUTICA Leggi tutto »

Polifonie e Assoli: I Linguaggi del Gruppo – Allargando i confini

Allargando i confini Tavola rotonda con Dorte Odde e Arne Vestergaard 28 Gennaio 2023 h. 10.00/12.30   La sezione napoletana dell’AIPA propone un Corso teorico-clinico ed esperienziale sul gruppo, le sue dinamiche e i possibili ambiti di intervento proponendo un confronto tra la psicologia analitica e le diverse teorie e metodologie in ambito psicodinamico. Il …

Polifonie e Assoli: I Linguaggi del Gruppo – Allargando i confini Leggi tutto »

Associazione DUN “Cinema-Arte-Femminile: Un sogno multietnico” – Museo Nazionale Romano

Comunicato Stampa Locandina Associazione Dun presenta, in collaborazione con il Museo Nazionale Romano e Fondazione Migrantes e con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, “Cinema-Arte-Femminile: Un sogno multietnico” con la proiezione del cortometraggio INTRECCI INTERLACEMENTS, regia di Barbara Massimilla. Intervengono: Stéphane Verger, Direttore Museo Nazionale Romano Pierpaolo Felicolo, Direttore Fondazione Migrantes Erica Battaglia, …

Associazione DUN “Cinema-Arte-Femminile: Un sogno multietnico” – Museo Nazionale Romano Leggi tutto »

Ciclo di Tavole Rotonde “IRRETIMENTI” VI – Seconda parte – AIPA Toscana

Ciclo di Tavole Rotonde “IRRETIMENTI” VI Ragazze madri di sé stesse Seconda parte 28 Gennaio 2023 ore 10:00 – 12:30 AIPA Toscana   “IRRETIMENTI” è un ciclo di sei videoconferenze su temi inerenti alla soggettività della donna e sul femminile come funzione  presente nella psiche di ogni essere umano. Abbiamo chiamato col termine IRRETIMENTI i …

Ciclo di Tavole Rotonde “IRRETIMENTI” VI – Seconda parte – AIPA Toscana Leggi tutto »

Seminari LAI – Il corpo in gioco

Ciclo di seminari aperti: Il corpo in gioco 28 Gennaio 2023, ore 9.30 – 13 In presenza nella sede dell’Aipa, Via A. Musa 15 e online (i dati per accedere verranno comunicati) Seminario con Ester Patruno   Clicca qui per vedere la locandina completa.

Incontrare Jung – Il Disagio in Età Evolutiva

Il Disagio in Età Evolutiva Daniela Ammaturo e Fulvio Gombos 14 Gennaio 2023 h. 10.00/13.00   Per il ciclo di Seminari “Incontrare Jung” Evento on line Per info ed iscrizioni: aipanapoli@gmail.com   Clicca qui per vedere la locandina completa.

Notizie dal Comitato Direttivo, Gennaio 2023

SEDE NAZIONALE. A Roma, Via Antonio Musa 15. Sabato 14 Seminari mensili primo biennio. Sabato 14, ore 10.00-12.30 Gruppo di Intervisione coordinato dalle Dottoresse Graziella Biancucci e Barbara Persico. Mercoledì 18, ore 20.30-22.30 Sogni, Sabbie e altre forme di Creatività come strumenti di valutazione di efficacia nei trattamenti analitici. Gruppo ECM di ricerca teorico-clinica di …

Notizie dal Comitato Direttivo, Gennaio 2023 Leggi tutto »

CJP 156: Contagion/Contamination

CJP 156: Contagion/Contamination Les thèmes de la contagion et de la contamination ont été fortement constellés par la pandémie du Covid 19. Les deux expressions, que Jung utilise dans les champs langagier, transférentiel et archétypique, qualifient des phénomènes intérieurs et extérieurs, où règnent l’indifférenciation aveugle, la confusion et la transmission inconsciente. Ce Cahier les aborde …

CJP 156: Contagion/Contamination Leggi tutto »

Scroll to Top