Naturalizzazione della mente e complessità del vivente

Naturalizzazione della mente e complessità del vivente: limiti e possibilità di un confronto fra neuroscienze e psicologia analitica Due incontri con la professoressa Giovanna Curatola: 12 ottobre: La ricerca di una compatibilità teorica 16 novembre: Il continuum emergente Il corso fornisce 7 crediti ECM Clicca qui per scaricare la Locandina

Comunicare ed elaborare in analisi attraverso il corpo. Riflessioni da due premi Fordham

Salvatore Martini e Monica Luci hanno vinto entrambi il Fordham Prize, rispettivamente nel 2017 e nel 2018. Il Fordham Prize è il premio che viene assegnato ogni anno all’autrice/ autore del miglior articolo clinico pubblicato durante l’anno precedente sul Journal of Analytical Psychology. Il lavoro analitico descritto negli articoli di Monica e Salvatore, seppur in …

Comunicare ed elaborare in analisi attraverso il corpo. Riflessioni da due premi Fordham Leggi tutto »

Il Gioco della Sabbia in Analisi – Teoria e Clinica – Corso di Alta Formazione ECM

Il Gioco della Sabbia è un metodo di cura radicato nell’analisi junghiana e immerso nel setting condiviso dalla coppia analitica. La sequenza degli oggetti scelti e la loro diversa collocazione nella sabbiera, così come il contrappunto tra gesti espressivi e parole spontanee che emergono durante l’azione di gioco, rivelano una “sintassi” psichica per immagini. Tale …

Il Gioco della Sabbia in Analisi – Teoria e Clinica – Corso di Alta Formazione ECM Leggi tutto »

Notizie dal Comitato Direttivo, Dicembre 2022

SEDE NAZIONALE. A Roma, Via Antonio Musa 15. Sabato 3, ore 9.30 CONSIGLIO DIDATTICO. Sabato 3, ore 10.00-12.30 Gruppo di Intervisione Clinica e Ricerca su Aree Primitive della Mente e Campo Transferale. Gruppo clinico di intervisione coordinato dalle Dottoresse Anna Mendicini e Lorenza Torricelli (stanza con il tavolo rettangolare). Domenica 4, ore 9.30 ASSEMBLEA GENERALE. …

Notizie dal Comitato Direttivo, Dicembre 2022 Leggi tutto »

Ciclo di Tavole Rotonde “IRRETIMENTI” V – Seconda parte – AIPA Toscana

Ciclo di Tavole Rotonde “IRRETIMENTI” V Fusionalità e tradimento Seconda parte 10 Dicembre 2022 ore 10:00 – 12:30 AIPA Toscana   “IRRETIMENTI” è un ciclo di sei videoconferenze su temi inerenti alla soggettività della donna e sul femminile come funzione  presente nella psiche di ogni essere umano. Abbiamo chiamato col termine IRRETIMENTI i condizionamenti culturali, …

Ciclo di Tavole Rotonde “IRRETIMENTI” V – Seconda parte – AIPA Toscana Leggi tutto »

Polifonie e Assoli: I Linguaggi del Gruppo

La sezione napoletana dell’AIPA propone un Corso teorico-clinico ed esperienziale sul gruppo, le sue dinamiche e i possibili ambiti di intervento proponendo un confronto tra la psicologia analitica e le diverse teorie e metodologie in ambito psicodinamico. Il Progetto proposto, nella sua interezza vuole offrire, armonicamente integrati, diversi tipi di strumenti, occasioni e modalità di …

Polifonie e Assoli: I Linguaggi del Gruppo Leggi tutto »

Presentazione del volume collettaneo a cura di Massimiliano Scarpelli e Ferdinando Testa “Dal Campo Analitico al Campo archetipico – Dialoghi e trasformazioni nei luoghi della ricerca e della Cura” (Liguori Editore Napoli)

Presentazione del volume collettaneo a cura di Massimiliano Scarpelli e Ferdinando Testa “Dal Campo Analitico al Campo archetipico – Dialoghi e trasformazioni nei luoghi della ricerca e della Cura” Liguori Editore Napoli A.I.P.A. – SEDE di ROMA: Via Antonio Musa 15. Sabato 19 novembre 2022: ore 9.30-13.30 Introduzione e saluti: Filippo Strumia, psichiatra, presidente AIPA …

Presentazione del volume collettaneo a cura di Massimiliano Scarpelli e Ferdinando Testa “Dal Campo Analitico al Campo archetipico – Dialoghi e trasformazioni nei luoghi della ricerca e della Cura” (Liguori Editore Napoli) Leggi tutto »

Ricordando l’origine

Alcune immagini della mattinata “Ricordando l’origine”. Paolo Pinello Photography Maria Teresa Rufini durante la presentazione del suo libro “Un tempo tutto per me”. Adriano Pignatelli Adriano Pignatelli e Anna Mendicini Alessandra De Coro Adriano Pignatelli e Liberiana Pavone Adriano Pignatelli e Cecilia Codignola Cristina Brunialti Cristina Brunialti e Paolo Paolozza Giovanni Lo Cascio Maria Rita …

Ricordando l’origine Leggi tutto »

Notizie dal Comitato Direttivo, Novembre 2022

SEDE NAZIONALE. A Roma, Via Antonio Musa 15. Sabato 5, ore 9.30-13.30 “Ricordando l’origine”: giornata di commemorazione dei soci co-fondatori e storici Antonino Lo Cascio, Giuseppe Maffei, Marcello Pignatelli, Maria Teresa Rufini. Mercoledì 9, ore 20.30-22.30 Le immagini dei Sogni, delle Sabbie, di altre forme di Creatività quali ’indicatori di processo’ nel co-transfert: possibile loro …

Notizie dal Comitato Direttivo, Novembre 2022 Leggi tutto »

Torna su