Psicologia analitica junghiana in dialogo con l'arte

Tre giorni di gioco con le immagini

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis ut blandit purus. Duis tincidunt sapien consequat vehicula porta.

Locandina premio migliorati_2

Abilità in gioco: Skill Game Experience

"Skill Game e Level Up" è un laboratorio che permette ai partecipanti di esplorare come il gaming possa migliorare specifiche abilità cognitive come memoria, attenzione, velocità di reazione e problem-solving. Il laboratorio si basa sull'uso di videogiochi strutturati per testare e allenare capacità mentali fondamentali.

 

Struttura del laboratorio: 

  • Introduzione Laboratorio, presentazione partecipanti (30 minuti): Spiegazione del ruolo dei videogiochi nel potenziamento cognitivo e della loro efficacia come strumenti di allenamento delle abilità mentali. Breve presentazione delle evidenze scientifiche relative a memoria, attenzione e velocità di risposta.
  • Sessione di Gioco (45 minuti):
    • Giochi individuali: Sessione con videogiochi commerciali in grado di migliorare attenzione, memoria di lavoro e funzioni di alto livello.
    • Sfida a coppie: Breve sessione competitiva tra i partecipanti per stimolare la motivazione e osservare come il gaming può influenzare le performance cognitive.*
  • Debriefing e Valutazione Cognitiva (30 minuti): iscussione sui risultati ottenuti e sulle sensazioni provate durante il gioco. Condivisione di strategie per migliorare le capacità cognitive attraverso l’uso consapevole del gaming.

* torneo interno per stimolare: coesione sociale, lavoro di squadra, decision making, cooperazione, comunicazione e presenza sociale.

DSC_3621

Elena Del Fante

Psicologa Digitale, Videogame Therapist®, Divulgatrice e Formatrice, esperta nella ricerca e consulenza neuroscientifica per lo sviluppo di videogiochi e training per il potenziamento cognitivo. Founder di Play Better, un'associazione di Psicologhe, Psicologi, Ricercatrici e Ricercatori, con competenze nell’utilizzo delle nuove tecnologie e dei videogiochi per accrescere il benessere dell’essere umano. Elena è anche una videogiocatrice competitiva, Admin e organizzatrice dei tornei della Community di Halo Italia e nel 2016 ha ottenuto il titolo di Campionessa italiana di Call Of Duty: Black Ops III.

Informazioni sul corso

  • Postazioni da gaming: Console, PC o dispositivi mobili + titoli da selezionare.
  • Durata: 2 ore per sessione.
  • Numero massimo di partecipanti: 20 per sessione (adattabile se le postazioni sono limitate).

Iscrizioni non aperte

Gli altri corsi

Quisque commodo id mi non porttitor. Aenean sapien eros, commodo in lectus eu, auctor pretium diam. Mauris non orci quis est hendrerit laoreet id eget purus.

Mauris non orci hendrerit laoreet first 100 downloads

Locandina premio migliorati_2
Torna in alto