Al Mattatoio con Dante
Sabato 17 Maggio
17:15 - 20:15 (Sala 1)
Quanto può essere formativa l’esperienza di lettura ad alta voce del poema dantesco? I partecipanti accompagnati da Giorgio Colangeli e Gerardina Papa, potranno esplorare alcune tra le pagine più memorabili tratte dalle cantiche dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, cimentarsi nella lettura e analisi del testo poetico di una delle opere più illustri della storia della cultura italiana.
Conducono
Giorgio Colangeli
Gerardina Papa
Presenta
Barbara Collevecchio
Iscrizioni in fase di attivazione
Giorgio Colangeli: Giorgio Colangeli, è uno degli attori più richiesti e amati del cinema d’autore italiano: ha vinto il Nastro d’Argento nel 1999 per “La cena” di Ettore Sola e il David di Donatello nel 2007 per “L’aria salata” di Alessandro Angelini. Sempre sullo schermo ha interpretato Salvo Lima ne “Il divo” di Paolo Sorrentino e ha lavorato con Rubini, Muccino, Luchetti, Genovese, tra i moltissimi altri. Partecipa al film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, nel ruolo di Sor Ottorino Santucci. In teatro ha recentemente interpretato Papa Ratzinger ne “I due papi” di Anthony McCarten.
Gerardina Papa: Psicologa analista membro dell'Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA) e dell’International Analytical Psychology. Collabora con lo Spazio di consultazione AIPA, ideatrice e coordinatrice del gruppo di lavoro AIPA-WEB. I principali ambiti di studio e ricerca sono: "l’Etnopsicologia analitica”, “le tecniche di gruppo in psicologia analitica”, “il rapporto con le immagini nell’era digitale”. Esercita a Roma la libera professione.
Barbara Collevecchio: Psicologa Analista in formazione AIPA. Biennio di formazione Aion Bologna. Master disturbi della personalità con Kernberg, Mucci, Gabbard. Seminari diagnostici e supervisione con Jonathan Shedler. Autrice de “ il Male che cura”. Ha lavorato per anni in comunità psichiatrica adolescenziale, studio privato a Roma.