DIMMELO SENZA DIRMELO
Laboratorio di disegno delle espressioni del viso e del corpo
Il corso “Dimmelo senza dirmelo”, indicato anche per dilettanti e amatoriali con passione e curiosità per il disegno del fumetto, ha lo scopo di fornire gli strumenti formativi essenziali e pratici per realizzare (anche in modo approssimativo, ma comprensibile) le espressioni dei volti e dei corpi umani in modo riconoscibile e immediato. Sia senza l’uso dei testi che, successivamente, in relazione alle parole e ai dialoghi.
La finalità non è quindi imparare a disegnare in maniera realistica, umoristica o con altro stile, un personaggio, ma consiste nel saper cogliere dal vivo in modo eloquente il massimo di espressività del viso e del fisico di una figura umana.
Un laboratorio simile, magari successivo a quello introduttivo di Lorenzo Calza, può essere una vera e propria riproduzione di una classica presentazione dei personaggi di un fumetto in lavorazione, ripetendo i passaggi professionali che servono a descrivere i protagonisti di una storia e concentrandosi soprattutto sul carattere degli stessi. Sulla loro identità, sui loro atteggiamenti riconoscibili e tipici, attraverso smorfie, espressioni del viso chiare, posture del corpo.
Alessio Spataro
Iscrizioni non aperte
Gli altri corsi
Quisque commodo id mi non porttitor. Aenean sapien eros, commodo in lectus eu, auctor pretium diam. Mauris non orci quis est hendrerit laoreet id eget purus.
Mauris non orci hendrerit laoreet first 100 downloads