Emozioni in gioco
Il laboratorio "Emozioni in Gioco" è un’esperienza interattiva che introduce i partecipanti all'uso del gaming terapeutico come strumento psicologico per affrontare temi complessi, come la sofferenza, il lutto, il trauma, l’amicizia, la depressione e anche i disturbi del comportamento alimentale.
L’obiettivo generale è quello di esplorare come il videogioco, attraverso situazioni simulate e narrazioni interattive e coinvolgenti, possa fungere da strumento emotivo, introspettivo e terapeutico.
Struttura del laboratorio:
- Introduzione Laboratorio, presentazione partecipanti (30 minuti): Introduzione scientifica al concetto di gaming terapeutico, inclusi i principi psicologici ed emotivi che consentono ai videogiochi di facilitare l’elaborazione di emozioni difficili.
- Sessione di Gioco (45 minuti):
- Individuale: Ogni partecipante potrà esplorare storie interattive in giochi pensati per elaborare emozioni specifiche come perdita, paura e resilienza. I giochi selezionati offrono un’esperienza immersiva, facilitando l’identificazione con i personaggi e le loro storie.
- Di Gruppo: Esperienza multiplayer che utilizza elementi narrativi collaborativi. I partecipanti lavoreranno insieme per risolvere situazioni emotivamente cariche, condividendo il percorso e riflettendo su come la narrazione collettiva influenzi la propria percezione.
- Riflessione e Debriefing (30 minuti): Domande guidate sull’esperienza di gioco e discussione aperta per riflettere sulle emozioni provate. Analisi del significato psicologico delle risposte emotive dei partecipanti, verrà approfondito come il videogioco possa fungere da “spazio intermedio” in cui esplorare in modo simbolico emozioni difficili e trasformative.
Elena Del Fante
Psicologa Digitale, Videogame Therapist®, Divulgatrice e Formatrice, esperta nella ricerca e consulenza neuroscientifica per lo sviluppo di videogiochi e training per il potenziamento cognitivo. Founder di Play Better, un'associazione di Psicologhe, Psicologi, Ricercatrici e Ricercatori, con competenze nell’utilizzo delle nuove tecnologie e dei videogiochi per accrescere il benessere dell’essere umano. Elena è anche una videogiocatrice competitiva, Admin e organizzatrice dei tornei della Community di Halo Italia e nel 2016 ha ottenuto il titolo di Campionessa italiana di Call Of Duty: Black Ops III.
Iscrizioni non aperte
Gli altri corsi
Quisque commodo id mi non porttitor. Aenean sapien eros, commodo in lectus eu, auctor pretium diam. Mauris non orci quis est hendrerit laoreet id eget purus.
Mauris non orci hendrerit laoreet first 100 downloads