Emozioni in gioco
Venerdì 16 Maggio
14:30 - 17:30 (Sala 2)
Il laboratorio "Emozioni in Gioco" è un’esperienza interattiva che introduce i partecipanti all'uso del gaming terapeutico come strumento psicologico per affrontare temi complessi, come la sofferenza, il lutto, il trauma, l’amicizia, la depressione e anche i disturbi del comportamento alimentare. L’obiettivo generale è quello di esplorare come il videogioco, attraverso situazioni simulate e narrazioni interattive e coinvolgenti, possa fungere da strumento emotivo, introspettivo e terapeutico.
Conducono

Elena Del Fante

Valerio Colangeli
Presenta

Maria Chiara Astone
Iscrizioni in fase di attivazione
Elena Del Fante: Psicologa Digitale, Videogame Therapist®, Divulgatrice e Formatrice, esperta nella ricerca e consulenza neuroscientifica per lo sviluppo di videogiochi e training per il potenziamento cognitivo. Founder di Play Better, un'associazione di Psicologhe, Psicologi, Ricercatrici e Ricercatori, con competenze nell’utilizzo delle nuove tecnologie e dei videogiochi per accrescere il benessere dell’essere umano. Elena è anche una videogiocatrice competitiva, Admin e organizzatrice dei tornei della Community di Halo Italia e nel 2016 ha ottenuto il titolo di Campionessa italiana di Call Of Duty: Black Ops III.
Valerio Colangeli: Psicologo analista AIPA-IAAP, membro del Comitato Direttivo AIPA, collabora alle attività dello Spazio di consultazione analitica (AIPA Sezione Roma).Svolge la libera professione in Roma con adulti, adolescenti, coppie e genitori. I principali ambiti di studio e ricerca sono: "l'atteggiamento analitico nel lavoro nelle Istituzioni", "Etnopsicologia analitica" e "Gioco simbolico e immaginazione attiva in adolescenza e età adulta".
Maria Chiara Astone: Psicologa analista in formazione presso la scuola di specializzazione dell'AIPA. Lavora a Roma privatamente e presso il centro clinico La Cesta di Mosé per le Case Famiglia dell'Associazione Moncenisio 4. È specializzata nel trattamento dei disturbi in area perinatale ed evolutiva.