Festival della Psicologia Analitica Junghiana in dialogo con l'arte:

Tre giorni di gioco con le immagini

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis ut blandit purus. Duis tincidunt sapien consequat vehicula porta.

Locandina premio migliorati_2

L’intreccio dei sogni: il noir

Il laboratorio, che possiamo immaginare diviso in due parti, prevede una prima parte dove si svolgerà una breve disamina sulle caratteristiche del genere noir (con riferimenti letterari, cinematografici e fumettistici) unitamente a una riflessione collettiva sulla creatività considerata sia come espressione artistica sia come forma di terapia.

La seconda parte, attraverso una partecipazione attiva degli allievi, esplorerà come le immagini oniriche possano influenzare la narrativa con particolare riferimento al genere noir.

Attraverso esercizi pratici i partecipanti, stimolati a riflettere su sogni ricorrenti e su particolari immagini presenti in tali sogni, potranno dare forma a storie e personaggi seguendo i propri flussi di immaginazione e intuizione.

Il corso avrà, quindi, come auspicabile possibile obiettivo, l’ideazione di una storia costruita attraverso l’intreccio dei sogni e delle immagini prodotte dagli allievi.

In questo senso i docenti si impegnano, una volta ultimato il corso, a un adattamento del materiale prodotto in funzione di una possibile pubblicazione dello stesso a cura dell’AIPA.

DSC_3621

Roberto Dal Pra’

Informazioni sul corso

  • Durata: 3 ore
  • Numero di allievi in presenza: 20
  • Possibilità di proiettare materiale documentario e di fare fotocopie

Iscrizioni non aperte

Gli altri corsi

Quisque commodo id mi non porttitor. Aenean sapien eros, commodo in lectus eu, auctor pretium diam. Mauris non orci quis est hendrerit laoreet id eget purus.

Mauris non orci hendrerit laoreet first 100 downloads

Locandina premio migliorati_2
Torna in alto