Care colleghe, cari colleghi,

I lavori del CD continuano, al di là dell’ordinaria amministrazione, nella direzione di accrescere la visibilità scientifica e culturale dell’AIPA, per ora attraverso la costruzione del nuovo sito web – operativo a breve, anche se ancora in progress – e la collocazione della rivista Studi Junghiani nell’area delle riviste della Franco Angeli in “open access” a partire dal 2019.
Ma per proseguire su questa strada, abbiamo bisogno di tutti voi e della vostra collaborazione: siamo sempre in attesa – oltre che della vostra attiva partecipazione agli eventi organizzati – di nuove proposte di ricerca, di contributi da pubblicare su SJ, di suggerimenti per il sito web e di iniziative che possano essere pubblicizzate anche all’esterno, nelle Associazioni junghiane e non.

Ricordiamo in particolare due importanti appuntamenti associativi del mese di Novembre: il Consiglio didattico di sabato 24 (ore 15.00) e l’Assemblea generale di domenica 25 (ore 9.00). Riceverete a breve le rispettive convocazioni con gli o.d.g..

Insieme agli eventi di Novembre, anticipiamo fin d’ora la comunicazione di una mattinata seminariale che si svolgerà nella sede romana dell’AIPA il sabato 1° dicembre sul tema “Ri-leggere Jung: AION, Ricerche sul simbolismo del Sé”, a cura di Riccardo Pecora, con la partecipazione di Antonio Vitolo (CIPA) e Robert Mercurio (ARPA) . (Vedi locandina allegata)

Con i saluti più cordiali e molti auguri a tutti di buon lavoro,
Il Comitato Direttivo

A seguire il consueto promemoria degli appuntamenti del mese:

A Roma, Via Antonio Musa 15

Sabato 3, ore 10.30-13.30
Etnopsicologia analitica. Seminario di approfondimento a cura di Maria Barbara Massimilla con la partecipazione di Stefano Carta

Lunedì 5, ore 20.30-22.30
Intervision (supervisione tra pari). Individuazione critica dei criteri di efficacia. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Chiara Rogora e riservato ai soci Aipa (crediti 26).

Giovedì 8, 20.30-22.30
L’uso del co-transfert non verbale nei processi onirici. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Patrizia Peresso, riservato ai soci Aipa (crediti 26).

Sabato 10, ore 14.00-17.00
Terapia della coppia. Seminario di approfondimento a cura di Fulvia De Benedittis, Sandrina Fersurella, Silvia Presciuttini.

Sabato 10, ore 9.30-12.30
Il sogno nella teoria e nella clinica. Seminario di approfondimento a cura di Patrizia Peresso.

Sabato 10, ore 9.00 – 14.00, Discussione tesi conclusive (Sede di Roma)
Stefania Cataudella, Tesi: Sulle note del mito di Demetra e Core. Il percorso individuativo di C.
Relatore: Barbara Massimilla
Manlio Nonni, Tesi: La Voce perduta del Padre. Il caso di Fabrizio. Relatore: Adriano Pignatelli
Grazia Tolu, Tesi: Memoria e memorie. Il caso di Miriam. Relatore: Liberiana Pavone
Lorena Pretelli, Tesi: Un aquilone nella stanza di analisi. La nascita di un analista attraverso la relazione analitica. Relatore: Anna Michelini Tocci

Sabato 10, ore 15.00
Incontro fine anno Cap-allievi

Mercoledì 14, ore ore 20.30
Esperienze cliniche. Confronti. Seminario ECM di formazione sul campo coordinato da Adriano Pignatelli, riservato ai soci Aipa (crediti 30).

Mercoledì 14, ore 10.30-13.30
Una psicologia analitica per la coppia. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato da Sandrina Fersurella, riservato agli iscritti (crediti 26).

Venerdì 16, ore 10.30-12.30
Gruppo teorico-clinico sulle tematiche del rapporto figura paterna e adolescente. Coordinamento a rotazione da parte dei partecipanti al gruppo.

Sabato 17, ore 10.00-12.30
Il modello junghiano in età evolutiva. Seminario di approfondimento coordinato da Anna Michelini Tocci.

Sabato 17, ore 14.00-18.00
Comitato di Redazione Studi Junghiani

Sabato 24, ore 9.30-13.30
La creaturalità offesa. L’incontro con il bambino abusato e con il bambino abusato divenuto adulto. Presentazione del caso clinico e discussione. Presentano il caso Daniela Bonelli Bassano ed Ester Patruno. Corso Lai di formazione sul campo riservato agli iscritti.

Sabato 24, ore 9.00-14.00
Ultimo appuntamento del corso Aipa-Cipa sui Processi Traumatici Complessi. La conferenza Psicopatologia clinica: un caso di disturbo post-traumatico dello sviluppo sarà tenuta dal dottor Massimo Giannoni. Al termine della lettura magistrale, Marina Corradi e Chiara Rogora dialogheranno con Massimo Giannoni intorno ai temi affrontati. Moderatore Massimo Germani. Per finire lavoro di gruppo.

Sabato 24, ore 15.00
Consiglio Didattico

Domenica 25, ore 9.00
Assemblea Generale AG


Sezione Aipa Milano

A Milano, Via Sacchini 23

Venerdì 9, ore 15.00-18.00
Supervisione di gruppo di casi clinici tramite la metodica Balint. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Docente: Fabrizia Termini (crediti 45,5).

Sabato 10 novembre, ore 9.30- 16.30, Seminari di passaggio a membro ordinario
Valentino Franchitti, Nella grotta di Zeus. Relatore: Paulo Barone
Anna Lascari, Il buio e la luce oltre la violenza. Relatore: Giuseppe Berruti
Manuela Tartari, Per un giro di Walzer… Il primo anno con Mino. Relatrice: Gabriella Caccamo
Eleonora Seta, Una stanza tutta per sé. Relatore: Paulo Barone

Sabato 17, 9.30 – 17.30
Paola Russo (ore 9.30-1330) concluderà il ciclo ECM dal tema “Gruppi nella psicologia analitica”. Al pomeriggio (14.30-17.30) Marta Tibaldi terrà l’ultimo seminario del ciclo “Immaginazione attiva. Teoria e pratica”. L’incontro avrà come titolo “Responsabilità e scelta etica”; la partecipazione è riservata agli allievi in training.

Martedì 27, Via Pisacane 34, ore 19.00-23.00
Psicologia e psicopatologia dei tipi. Corso residenziale ECM riservato ai soci AIPA. Coordina Paulo Barone (crediti 50).


A La Spezia, Via Claudio Monteverdi 6
Sabato 3, ore 8.00-12.00
MaPs, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo di formazione sul campo coordinato da Alberto Furia, riservato agli iscritti (crediti 50).


A Verona, piazza Stefani 8
Sabato 24, ore 13.00-15.00
Supervisione di casi clinici in piccoli gruppi gruppo Balint. Coordina Federica Menaldo (crediti 39).


Sezione Aipa Toscana, Viale Gramsci 7, Firenze

Martedì 6 e 20, ore 17.30-19.00
Gruppo clinico fiorentino. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Coordina Camilla Albini Bravo (crediti 23,4).

Sabato 17, ore 9.00-17.00
Giornata di Studio: La famiglia e i suoi miti.
Firenze, Palazzo Strozzi, Gabinetto G.P. Vieusseux. Sala Ferri.
Relatori: L. Accatti, V. Lingiardi, A. De Coro, L. Schettini, F. Montecchi.
Comitato scientifico-organizzativo: M. C. Barducci, B. Bessi, M. T. Colonna, M. M. d’Amico. Il convegno prevede un numero massimo di 90 iscritti e una quota di iscrizione (anche per i soci AIPA).


Sezione Aipa Napoli

A Napoli, Via Cervantes 55/16

Venerdì 16, ore 10.00-13.00
L’intimo e l’estraneo nella coppia. Le alchimie della relazione nel corpo sottile Fulvia De Benedittis, Sandrina Fersusella, Silvia Presciuttini


Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni:

A Bari, venerdì 9 e sabato 10 novembre
Comportamenti a rischio nella società del rischio. Esperienze cliniche. Giornate nazionali di studio SIPP, Università degli Studi di Bari, Aula Aldo Moro – P.zza C. Battisti 1
Per saperne di più: www.sippnet.it – sipp@mclink.it

A Roma, Mercoledì 14, ore 18.00
Presentazione del libro Le mani in pasta. Riconoscere e curare il disturbo selettivo dell’ali¬men¬ta¬zio¬ne in infanzia e prima adolescenza. A cura di Laura Dalla Ragione e Paola Antonelli.
Roma, Libreria La Feltrinelli, Via E. Orlando 78-81 (vedi locandina allegata).

A Catania, Sabato 17, ore 9.30-17.00
Sogno e relazione nella prassi clinica. Seminario di studio organizzato dal CIPA.
Catania, Dimora De Mauro. Via G. Clementi, 5. Per il programma vedi locandina allegata

Torna in alto