Notizie dal Comitato Direttivo

Febbraio 2021

Care Colleghe e cari Colleghi, 

poche sono le novità su cui aggiornarvi. 

Il lavoro del CD nel mese di gennaio si è concentrato prevalentemente sui problemi finanziari e sulla preparazione del bilancio 2020 e del budget per il 2021, nonché sulla organizzazione e pubblicizzazione dei nuovi Corsi di Alta Formazione, in collaborazione con la CAP. 

Abbiamo organizzato una riunione con tutti i rappresentanti delle Sezioni territoriali, con lo scopo di migliorare la comunicazione fra il CD nazionale e i CdS delle Sezioni, e di coinvolgere tutte le colleghe e i colleghi che assumono incarichi istituzionali nelle problematiche e nelle responsabilità della Tesoreria e della gestione amministrativa della nostra Associazione. 

L’inaugurazione dell’Anno Sociale, che ha avuto luogo il 23 gennaio scorso, ha avuto una grande partecipazione: lo svolgimento della conferenza su piattaforma ha reso più facile la presenza di tanti soci, anche se ci ha tolto il piacere dell’incontro di persona e del consueto brindisi con cui ci scambiavamo gli auguri per il nuovo anno! Ringraziamo di cuore il collega Augusto Romano per la bella relazione sulle analogie fra musica e psicoanalisi, ringraziamo ancora il collega Luca Colombo e la sede milanese per l’organizzazione della mattinata, ringraziamo infine tutte e tutti i partecipanti. 

Nei giorni 28-29-30 gennaio si è svolta da Roma (sempre su piattaforma online) una Conferenza nazionale sul tema: “La psicoterapia al tempo della pandemia: la Salute mentale nel cuore della salute pubblica”, organizzata da tre federazioni (SIPSIC, FIAP e CNSP) che includono numerose Associazioni e Scuole di psicoterapia italiane. Molti i relatori, fra cui Dan Chrisholm che ha riferito i dati dell’OMS sulle criticità e le conseguenze della pandemia per la salute mentale dei cittadini europei. Obiettivo generale della conferenza, cui hanno partecipato anche il presidente dell’Ordine degli Psicologi e diversi professori universitari sia di Psichiatria che di Psicologia, era quello di sensibilizzare le sfere politiche circa l’urgenza di investire risorse per incrementare l’offerta di sostegno psicologico alla popolazione generale e per implementare la psicoterapia nei Servizi pubblici che si occupano di prevenzione e cura per la salute mentale. L’AIPA, nella persona della presidente, era stata invitata al panel organizzato dalla FIAP (Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia, che conta circa 3000 soci in tutta Italia), per esporre dati e riflessioni sul lavoro svolto dai nostri analisti, insieme a molti altri analisti e psicoterapeuti italiani, nei mesi del confinamento (aprile-giugno 2020). Al panel hanno partecipato anche i due colleghi che dal Ministero della Salute hanno organizzato l’offerta di ascolto e supporto psicologico, coordinando le richieste al primo e al secondo livello di intervento. Gli interventi del panel hanno messo in luce la possibilità di unire le forze delle Società scientifiche di diversi orientamenti, incluse nell’elenco del Ministero della Salute, per promuovere iniziative pubbliche e per contribuire al miglioramento delle linee guida relative all’esercizio della professione psicoterapeutica. 

Approfittiamo di questo notiziario per confermare le date, concordate con la CAP, delle prossime riunioni istituzionali: l’Assemblea Generale è prevista per il 28 marzo, e il Consiglio Didattico per il 27 marzo.  

Ringraziamo infine le segretarie Daniela e Francesca e tutte e tutti coloro che collaborano in varie forme a portare avanti la vita associativa e la comunicazione con il mondo esterno. 

Con i nostri migliori saluti, auguriamo buona salute e risorse creative a tutte e tutti per il prossimo mese. 

Il Comitato Direttivo 

SEDE NAZIONALE

A Roma, Via Antonio Musa 15

Sabato 6 

Corsi mensili 1 e 2 anno. 

Mercoledì 10, ore 18.00-20.00 

Supervisione e formazione analitica junghiana. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Sandrina Fersurella. 

Mercoledì 10, ore 20.30-22.30 
Le immagini dei sogni, delle sabbie, di altre forme di creatività quali ‘indicatori di processo’ nel co-transfertGruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Patrizia Peresso (modalità online). 

Mercoledì 10, ore 20.30-22.30 
Le immagini nel sogno, nel disegno, nel movimento quali indicatori clinici del processo terapeuticoGruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Chiara Rogora (modalità online). 

Mercoledì 10, ore 20.30-23.30 

Esperienze cliniche. ConfrontiGruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Fabrizio Alfani (modalità online) 

Sabato 13, ore 9.30/13.30 – 14.30/18.30 

Psicologia analitica dell’età evolutiva nel terzo millennio. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dalle Dottoresse Stefania Baldassari e Maria Claudia Loreti (modalità online). 

Sabato 13, ore 9.30/13.00 – 14.00/16.00 

Clinica del trauma e complessi a tonalità affettiva: attualità della psicologia analitica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dalla Dottoressa Luisa Zoppi (modalità online). 

Sabato 13, ore 10.30-12.00 
Pensare la malattia oncologica. Un approccio junghiano. Corso di approfondimento coordinato dalla Dottoressa Marta Tibaldi. 

Sabato 20 

Corsi mensili 3 e 4 anno. 

Sabato 209.30/13.30 – 14.30/18.00 

Il gioco della sabbia in analisi. Teoria e clinica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dalle Dottoresse Fulvia De Benedittis e Patrizia Michelis (modalità online). 

Venerdì 16 

Presentazione dell’elaborato per la didattica di Mariella Battipaglia.  

Sabato 27, ore 10.00/13.30 – 14.30/17 

Psicologia analitica transculturale. Teoria e clinica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dal Dottor Stefano Carta e dalla Dottoressa Maria Barbara Massimilla (modalità online). 

Sabato 27, ore 9.30-13.30 

Pandemia e gioco della sabbia: corpo, immagine, parola. LAI – Seminari clinici riservati agli iscritti (modalità online). 

Sabato 27, ore 15.00-18.00 
Il gioco della sabbia nella psicologia analitica. Metodi didattici e di ricerca. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalle Dottoresse Fulvia De Benedittis e Patrizia Michelis (modalità online). 

In Sardegna. Via Roma, 35 – Sassari 

Sabato 6, ore 9.30-13.30 

Il corpo in analisi, supervisione fra pari. Corso ECM di formazione sul campo coordinato dal Dott. Giuseppe Andreetto (modalità online). 

 SEZIONE MILANESE

 A Milano. Via Sacchini, 23

Venerdì 19, ore 14.30-18.30
Formazione Balint per psicoterapeuti.  Gruppo ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Fabrizia Termini (modalità online) 

Sabato 27, ore 9.30-13.30 

Trasformazioni. Jung, la psiche e il corpo. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Luca Stefano Colombo: Seminario culturale dal titolo “Ascoltando il corpo” a cura dei Dottori Martin Kalff e Paolo Ferliga (modalità online). 

A Milano. Via Pisacane, 34a

Martedì 23, ore 19.00-23.00

Il setting analitico e i suoi mutamenti. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Paulo Barone (modalità online).

A La Spezia. Via C. Monteverdi, 6

Sabato 6, ore 8.00-12.00

MAPS, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Responsabile: Dottor Alberto Furia (modalità online).

A Verona. Piazza Stefani, 8

Sabato 13

Supervisione col metodo Balint di casi clinici in piccoli gruppi. Gruppo ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Fabrizia (modalità online).

SEZIONE TOSCANA

A Firenze, Viale Gramsci 7

Venerdì 5, ore 21 
Gruppo Cinema Costa (GCG)– referenti Dottor Arrigo Rossi e Dottoressa Simona Massa: per ilCiclo di incontri 2020/2021 sul tema “I volti dell’amorevisione del film drammatico di fantascienza“I Origins”scritto, diretto, montato e prodotto daMike Cahill (modalità online). 

Lunedì 8, ore 20.30 
Gruppo ClinicoA piedi nudi. Nel mondo interno del paziente”– referente Dottor Arrigo Rossi:Gruppo Clinico sul tema“La relazione analitica in tempo di pandemia: vissuti di morte e di rinascita”(modalità online). 

Lunedì 8 
Gruppo di Intervisione di Casi Clinici– referente Dottor Mario Mengheri: Gruppo Intervisione sul tema “Transfert e CoTransfert a servizio del paziente e del terapeuta”. 

Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni:

Livorno, Via Carlo Meyer 5 – sede AIRP 

Sabato 20, ore 9.30/13.00 – 14.30/17.30 
Master in clinica dei disturbi del comportamento alimentare. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Mario Mengheri. 

Torna su