Seminario 17.09.2023 Dalle 9:30 alle 12:30
Sede AIPA Nazionale - Via Antonio Musa,15, Roma

Presenta la Dott.ssa Daniela Tortolani

 

Il seminario intende indagare, insieme ai partecipanti, i motivi per cui gli analisti ed in particolare quelli junghiani, sono interessati all’interpretazione delle fiabe e dei miti.

Si partirà con le definizioni di: leggende, favole, fiabe, miti per approfondire come temi fiabeschi risalgano a 25.000 anni a.C. indicando come è intrinseco nella storia umana la necessità di creare storie ed immagini. Si passerà ad illustrare come nasce l’interesse scientifico per le fiabe e successivamente per l’interpretazione.

Jung scriveva in La struttura della psiche “Miti e favole sono rappresentazioni dell’inconscio collettivo

Ogni analista deve conoscere il linguaggio dei simboli nei sogni, nel gioco, nell’arte e nelle narrazioni. Lo studio dell’interpretazione di fiabe e miti è inoltre un utile strumento di apprendimento per i futuri analisti che si dovranno cimentare con il materiale simbolico dei propri pazienti.

Si analizzeranno alcuni temi ricorrenti nelle fiabe dal punto di vista della psicologia sia femminile che maschile e si esporrà come la fiaba può essere interpretata. Si passerà ad analizzare i miti soffermandoci in particolare su una lettura più ampia della storia di Edipo andando al di là della lettura freudiana.

 

Destinatari:
L’incontro è rivolto a studenti di psicologia e medicina, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri.

 

Previa iscrizione, compilando il modulo in basso, si rilascia Attestato di Partecipazione. Sarà inoltre possibile seguire l’evento anche da remoto (sulla piattaforma GoToMeeting) tramite link fornito via mail.

Le iscrizioni sono chiuse

Torna in alto