Seminario 17.09.2023 Dalle 9:30 alle 12:30
Sede AIPA Nazionale - Via Antonio Musa,15, Roma
Presenta la Dott.ssa Daniela Tortolani
Il seminario intende indagare, insieme ai partecipanti, i motivi per cui gli analisti ed in particolare quelli junghiani, sono interessati all’interpretazione delle fiabe e dei miti.
Si partirà con le definizioni di: leggende, favole, fiabe, miti per approfondire come temi fiabeschi risalgano a 25.000 anni a.C. indicando come è intrinseco nella storia umana la necessità di creare storie ed immagini. Si passerà ad illustrare come nasce l’interesse scientifico per le fiabe e successivamente per l’interpretazione.
Jung scriveva in La struttura della psiche “Miti e favole sono rappresentazioni dell’inconscio collettivo”
Ogni analista deve conoscere il linguaggio dei simboli nei sogni, nel gioco, nell’arte e nelle narrazioni. Lo studio dell’interpretazione di fiabe e miti è inoltre un utile strumento di apprendimento per i futuri analisti che si dovranno cimentare con il materiale simbolico dei propri pazienti.
Si analizzeranno alcuni temi ricorrenti nelle fiabe dal punto di vista della psicologia sia femminile che maschile e si esporrà come la fiaba può essere interpretata. Si passerà ad analizzare i miti soffermandoci in particolare su una lettura più ampia della storia di Edipo andando al di là della lettura freudiana.
Destinatari:
L’incontro è rivolto a studenti di psicologia e medicina, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri.
Previa iscrizione, compilando il modulo in basso, si rilascia Attestato di Partecipazione. Sarà inoltre possibile seguire l’evento anche da remoto (sulla piattaforma GoToMeeting) tramite link fornito via mail.