DOMENICA 9 NOVEMBRE h. 10.30-13.00
Sede Nazionale AIPA, Via Antonio Musa 15 Roma, e in collegamento da remoto
Tavola rotonda sul libro
LA MOGLIE CATTIVA
Catabasi di un amore
di Simona Massa Ope
Il GRUPPO PROCESSO CREATIVO di AIPA ART presenta il libro di Simona Massa Ope “LA MOGLIE CATTIVA. Catabasi di un
amore”. È una fiaba moderna e arcaica insieme, un viaggio simbolico che affonda le radici nei miti dell’Anima. Simona Massa Ope mette in scena una intensa relazione di coppia come campo duale di trasformazione psichica. La moglie ‘cattiva’ incarna l’Ombra e la ferita, ma anche una possibilità di rinascita. Nella seconda parte del libro l’autrice presenta il suo saggio, L’Opera dell’amore, come chiamata individuativa del Sé per entrambi gli amanti.
All’interno del testo è inserita una amplificazione simbolica di Cristina Brunialti (psicologa analista dell’AIPA e della IAAP). Cristina Brunialti (referente), Dolores Carli, Maria Fabiana Liso, Simona Massa Ope, Paola Parisio, nella loro duplice identità di analiste e artiste, hanno insieme realizzato l’immagine di copertina che costituisce la Terza Opera del Gruppo Processo Creativo (AIPA ART).
Simona Massa Ope è psicologa analista, membro ordinario nell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA) e nell’International Association for Analytical Psychology (IAAP). È autrice di articoli e saggi sulla questione femminile nelle società patriarcali e sul valore delle immagini nel linguaggio psichico. Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: Il sapore dell’acqua, ed. Helicon, Arezzo, 2012; Con Te, ed. Erasmo, Livorno, 2015; Con voce azzurra, ed. Erasmo, Livorno, 2019: Le parole fragili, ed. Helicon, Arezzo, 2022.