La Psicologia Analitica in dialogo con l'arte

Laboratori esperienziali di psicologia analitica e processi creativi

La-psicologia-analitica-in-rapporto-con-larte-Laboratori-esperenziali-di-psicologia-analitica-e-arte_page-0001

Ὀρφεῖον: Il corpo mediatore sonoro del Ritmo Vitale

Venerdì 17 Aprile

10:00 - 13:00 / SALA 2

L’esperienza propone la messa in scena del passaggio dal mito al linguaggio attraverso pratiche di ritualizzazione sonoro-corporea, orientate a favorire l’accostamento alla funzione simbolica. Il lavoro prende avvio da un immaginario primordiale: «In principio era l’uomo» e, presso di lui, la tekne con cui “scopre” il fuoco; attorno al fuoco si generano cerchi, ombre, simboli e forme, prime tracce di un mondo che cerca significato.

L’esperienza attraversata sviluppa un percorso orfico: dall’immersività nelle profondità attraverso improvvisazioni vocali, posture archetipiche e ascolto delle risonanze corporee alla luce di una parola condivisa che emerge come primo confine del linguaggio. L’obiettivo vuole essere quello di attivare un processo vivo di soggettivazione di un rito collettivo che restituisce al mito la sua funzione trasformativa e al linguaggio la sua potenza di comunità.

Alfredo Bisogno

Alfredo Bisogno

Mosè Galdi

Mose Galdi

Andrea Cuomo

Andrea Cuomo

Tecla Marino

Tecla Marino

Informazioni sul corso

  • Durata: 3 ore
  • Numero massimo di partecipanti: 25/30
  • Abbigliamento: abiti comodi, preferibilmente con colori neutri

Alfredo Bisogno: Psichiatra, psicoterapeuta e psicologo analista AIPA-IAAP. Lavora come dirigente responsabile dell’UO di Salute Mentale 3 dell’ASL Salerno, laddove è impegnato, oltre che in campo clinico, anche nella formazione, ricerca e sperimentazione di modelli di intervento in ambito riabilitativo, promuovendo ibridazioni creative e soggettivanti con i patrimoni storico-culturali di gruppi, associazioni e imprese. Tra i propri interessi annovera il lavoro di analisi di gruppi multifamiliari, la promozione di interventi di connessione dialogica intrafamiliare e interpersonale nella forme di disagio grave. Attualmente è docente presso la Scuola Sperimentale per la Formazione alla Psicoterapia e alla Ricerca nel Campo delle Scienze Umane applicate dell’ASL Napoli 1.

Andrea Cuomo: Musicista e percussionista, attualmente in formazione in musicoterapia presso la scuola ISFOM (Istituto Formazione di Musicoterapia) di Napoli. Alle competenze tecniche sul ritmo e sul linguaggio sonoro unisce esperienza nel teatro, nelle pratiche espressive e nella conduzione di attività artistiche di gruppo.

Mosè Galdi: Appassionato di musica e trombettista, con esperienza nelle attività teatrali e performative. Si occupa di ricerca sonora, improvvisazione e introduzione della tromba come strumento di esplorazione emotiva e relazionale.

Tecla Marino: Formatasi presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli dove ha maturato esperienza nel campo della fotografia e del linguaggio audiovisivo e nel cinema indipendente, lavorando come assistente alla regia, specializzandosi in sceneggiatura e scrittura creativa. Dal 2018 si dedica al teatro come attrice e assistente alla regia. Attualmente è in formazione in Teatroterapia presso la scuola Teatro dell'Anima di Napoli, grazie alla quale sta sviluppando competenze specifiche sull'espressione corporea, l'immaginazione simbolica e il linguaggio scenico a fini terapeutici.

Torna in alto