L’AIPA ha dato il suo patrocinio alla Conferenza internazionale EXPLORING THE SELF, che vedrà la presenza di illustri speaker di fama mondiale.

Il convegno  vuole offrire un contributo nel campo dell’“Esplorazione del Sé“, attraverso l’intervento di tre esperti di Neuroscienze e Psicoanalisi, i quali sono invitati a condividere il proprio punto di vista collegando fra di loro le diverse discipline coinvolte nella definizione di uno dei concetti più complessi, elusivi e intriganti: il Sé.

Vilayanur Ramachandran (Università di S.Diego, USA) neuroscienziato noto a livello globale per i suoi esperimenti sulla percezione del Sé, proporrà alcune riflessioni ponte fra neurosensorialità e costruzione del Sé.

George Northoff (Università di Ottawa, Canada) interverrà sulle basi psico / neurali del Sé, come esplorate attraverso gli studi di neuroimaging. Il suo lavoro sulla percezione dello spazio e del tempo relativo al senso del Sé ha portato allo sviluppo di un nuovo concetto di psicopatologia neuropsicodinamica.

Mario Rossi Monti (Università di Urbino, Italia) offrirà una visione psicoanalitica del Sé, secondo un approccio psicoanalitico e fenomenologico che combina i temi del Sé connessi

alle trasformazioni culturali della postmodernità. Nella sessione di domenica esponenti di spicco di diversi approcci terapeutici si uniranno alla discussione di un caso clinico, relativo

ad un rilevante disturbo del Sé.

 

Scarica la Locandina