Notizie dal Comitato Direttivo

dicembre

Sono usciti i due numeri annuali della rivista dell’AIPA Studi Junghiani, un numero monografico sul tema Polis e Psiche: entrambi sono leggibili sul sito web della Franco Angeli in open access.

Negli ultimi mesi di questo anno, inoltre, sono usciti almeno cinque volumi scritti e curati dai Soci dell’AIPA: Frammenti di psiche. Processi traumatici complessi e psicologia analitica, un libro collettaneo con scritti di molti autori di AIPA e CIPA, a cura di Massimo Germani e Marigia Maulucci (Ed. Franco Angeli); La forma della psichiatria. Passione e pratiche, con scritti del compianto Fausto Rossano, a cura di Angelo Malinconico, Paola Russo e Giovanni Villone (Ed. Vivarium); Pro bono patris. Carl Gustav Jung e i suoi padri, scritto da Pierclaudio Devescovi (Ed. Bollati Boringhieri); Jung e la metafora viva dell’alchimia, a cura di Simona Massa, Arrigo Rossi e Marta Tibaldi (Ed. Moretti & Vitali); Il gioco della sabbia. La ricerca infinibile, a cura di Angelo Malinconico e Nicola Malorni con l’introduzione di Paolo Aite (Ed. Astrolabio).

SEDE NAZIONALE

A Roma, Via Antonio Musa 15

Mercoledì 9, ore 11.00-13.00

Una psicologia analitica per la coppia. Gruppo ECM di formazione sul campo per la ricerca teorico-clinica sulla terapia con le coppie. Riservato agli iscritti: Fulvia De Benedittis, Sandra Fersurella (coordinatore), Silvia Presciuttini.

Mercoledì 9, ore 20.30-23.30

Esperienze cliniche. Confronti. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Fabrizio Alfani.

 Sabato 12, ore 10.30-13.00

Seminario di etnopsicologia analitica coordinato dalla Dottoressa Maria Barbara Massimilla con la collaborazione del prof. Stefano Carta.

Sabato 12, ore 9.30-13.00

LAI, seminari clinici riservati a soci – Fulvia De Benedittis, Sandra Fersurella e Silvia Presciuttini, “Orizzonti di coppia. La prima sabbia nella terapia con le coppie” ( cliccare per la Locandina LAI)

Sabato 12, ore 10.00-12.30

Gruppo di studio e confronto clinico sulla psicoterapia in età evolutiva. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Anna Michelini Tocci.

Mercoledì 16, ore 21.00

Riunione mensile dello Spazio di Consultazione.

Giovedì 17, ore 19.30

Il sogno nella teoria e nella clinica. Corso di approfondimento coordinato dalla Dottoressa Patrizia Peresso.

 In Sardegna. Via Roma, 35 – Sassari

Sabato 5, ore 14.30-21.30

Il corpo in analisi: supervisione tra pari. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Giuseppe Andreetto.

 SEZIONE MILANESE

 A Milano. Via Sacchini, 23

Venerdì 11, ore 15.30 -18.45

Supervisione in gruppo di casi clinici tramite il metodo Balint. Gruppo ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Gabriella Caccamo.

Venerdì 11, ore 15.00-18.30

Formazione in gruppo su casi clinici secondo la metodica Balint. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Fabrizia Termini.

Sabato 12, ore 9.30-13.30

Le forme della cura. Psicologia analitica e sofferenza psichica. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Luca Stefano Colombo.

A Milano. Via Pisacane, 34 a

Martedì 15, ore 19.00-23.00

Funzione trascendente e capacità negativa nella relazione analitica. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Paulo Barone.

A La Spezia. Via C. Monteverdi, 6

Sabato 12, ore 8.00-12.00

MAPS, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Responsabile: Dottor Alberto Furia.

A Verona. Piazza Stefani, 8

Sabato 19, ore 11.00-15.00

Supervisione di casi clinici in piccoli gruppi tramite il metodo Balint. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Fabrizia Termini e riservato agli iscritti.

A Modena. Via Pietro Giardini, 341

Venerdì 4, ore 20.30-23.30

Psichemodena. Gruppo di supervisione clinica sulla relazione psicoterapeutica. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Fabrizio Alfani.

SEZIONE TOSCANA

A Firenze, Viale Gramsci 7

Venerdì 4, ore 21.00-22.30

Gruppo Cinema Costa (GCG) – Dibattito online sul film “Revolutionary Road” di Sam Mendes – 2009 (il film viene visionato separatamente dai singoli partecipanti). Referenti Arrigo Rossi e Simona Massa.

Sabato 12

Gruppo di Intervisione di casi clinici – Gruppo Intervisione sul tema “Complessi e Archetipi nel processo di individuazione”. Referente Mario Mengheri.

Sabato 12, ore 9.30-11.00

Gruppo Afrodite (Studi sui processi individuativi della femminilità) – “Irretimenti. La violenza relazionale”: nuova programmazione della tavola rotonda organizzata a Pisa dal Gruppo Afrodite prevista per marzo 2020 e rinviata causa covid-19 a data da destinarsi, con la partecipazione delle autrici del libro “Vivere con Barbablù. Violenza sulle donne e psicoanalisi” (Magi, 2018) Maria Cristina Barducci, Beatrice Bessi, Rita Corsa. Referente Simona Massa.

Lunedì 14, ore 21.30

Gruppo Clinico “A piedi nudi. Nel mondo interno del paziente” – Riunione di programmazione dell’attività per il 2021. Referente Arrigo Rossi (modalità online).

SEZIONE NAPOLETANA

Sabato 5, Ore 9.45/13.00

Seminario a cura di Maria Gloria Gleijeses

Dal campo analitico al campo archetipico – Massimiliano Scarpelli ( cliccare qui  per la Locandina)

Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni:

A Firenze. Piazza San Lorenzo, 5

Martedì 1, ore 16.30-20.00

Gruppo clinico fiorentino. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Camilla Albini Bravo.

Torna su