Notizie dal Comitato Direttivo

Marzo 2021

Care Colleghe e cari Colleghi,

il mese di Febbraio è trascorso per il CD con l’impegno relativo alla preparazione e discussione del bilancio consuntivo del 2020 e lo studio del bilancio preventivo per il 2021: il nostro obiettivo è quello di creare capitoli di spesa utili a dare una fisionomia finanziaria e politica degli obiettivi statutari dell’AIPA, mettendo chiari confini di impegni fra Scuola e Associazione, fra sede nazionale e Sezioni territoriali, cercando di evidenziare il meglio possibile i capitoli relativi alle attività consultoriali, agli investimenti culturali e tecnologici, all’organizzazione di eventi culturali con e senza ECM, rispetto alle spese correnti di ciascuna sede regionale.

Il Tesoriere, con il prezioso aiuto di Daniela Emidi, sta monitorando le morosità persistenti e i Soci morosi saranno invitati a regolarizzare la loro posizione con l’applicazione della mora da tempo deliberata e finora mai applicata.

Sono ormai partiti tutti i corsi di Alta Formazione (che fanno capo al bilancio dell’Associazione e non della Scuola) grazie alla preziosissima attività di organizzazione e coordinamento compiuta dalle colleghe della CAP nazionale, che ringraziamo di cuore, e possiamo considerarci soddisfatti del successo che questi corsi hanno avuto finora, pur con i ristretti tempi di pubblicizzazione. Un aiuto fondamentale all’avvio di questi corsi è stato dato dal Vicepresidente e da Francesca Giuli per l’applicazione delle norme relative al conseguimento degli ECM ministeriali.

La nostra Consigliera, con il supporto del nuovo tecnico dell’AIPA, sta proseguendo nell’aggiornamento del sito web, con alcune modifiche che potranno migliorarne la capienza e l’accessibilità.

La Segretaria del CD sta portando avanti l’iniziativa di un gruppo di studio sulle condizioni imposte al nostro lavoro dalla pandemia, nonché sulle conseguenze psicologiche per noi e per i nostri pazienti, in funzione della preparazione di un Convegno su questo tema per il 2022, proposta emersa da parte di diversi Soci nella scorsa Assemblea di Novembre 2020. Riceverete a breve una lettera rivolta a tutti per invitarvi a partecipare all’iniziativa. Cogliamo l’occasione per ricordare che il 5 marzo vi sarà una tavola rotonda preliminare sull’argomento, curata da Marta Tibaldi con altre colleghe che avevano espresso adesione al progetto in Assemblea.

Rispetto all’obiettivo statutario di diffusione della Psicologia Analitica sul territorio nazionale, vi comunichiamo che si sta aprendo per l’AIPA la possibilità di una nuova avventura: stiamo considerando una richiesta di collaborazione da parte dell’Associazione Manageritalia, che raggruppa dirigenti e professionisti che ricoprono ruoli di responsabilità nell’ambito di strutture pubbliche e private. Si tratta di un’Associazione no-profit come la nostra, con diverse sedi in diverse regioni italiane, che è nata per garantire assistenza e sostegno in varie forme ai propri associati e alle loro famiglie. Nel mese di Settembre 2020, la Manageritalia ha avviato in Lombardia un progetto denominato “SOS manager”, con la collaborazione del dott. Giuseppe Primerano, Socio AIPA della Sezione milanese, progetto che prevede un’attività di formazione e sensibilizzazione dei manager alle esigenze di benessere psicologico. Attualmente, nell’intento di ampliare questo servizio (che include la possibilità di una consulenza psicologica, di un solo colloquio, offerta al Socio che la richieda dalla Manageritalia), il collega Primerano, che ringraziamo, ha proposto l’AIPA come interlocutore privilegiato sull’intero territorio nazionale. La Presidente, con il sostegno dei colleghi del CD, sta prendendo in esame la proposta della Manageritalia per configurare una forma di collaborazione che preveda di affidare ai professionisti dell’AIPA le eventuali richieste di formazione e di consulenza avanzate dalle diverse sedi della Mangeritalia e porterà all’attenzione dell’AG del prossimo 28 marzo l’organizzazione di questa collaborazione per la ratifica assembleare. E’ nostra impressione che la diffusione di una maggiore conoscenza della Psicologia Analitica e delle sue potenzialità di cura presso le classi dirigenti della penisola possa avere un ritorno molto importante per la vitalità e lo sviluppo futuro dell’AIPA.

Terminiamo questo veloce resoconto dei lavori del CD rinnovando a tutte e a tutti voi l’invito a partecipare numerosi all’Assemblea Generale prevista per il 28 Marzo p.v. Il CD si augura vivamente che il compito istituzionale di rinnovare i nostri rappresentanti nella CAP, come già ricordato dai colleghi uscenti, incontri la disponibilità di molti didatti per portare avanti le innovazioni e la tradizione delle attività formative nell’AIPA e l’interesse di molti Soci ordinari a promuovere la propria partecipazione attiva a queste attività formative collaborando ai gruppi di ricerca per i corsi di Alta Formazione e sviluppando il proprio curriculum per acquisire la funzione didattica.

Con i nostri auguri per l’incipiente primavera, un saluto affettuoso e circolare.

Il Comitato Direttivo

 

Segue l’elenco delle attività previste per il mese di Marzo:

SEDE NAZIONALE

A Roma, Via Antonio Musa 15

Venerdì 5 marzo, ore 15.30 – 19.00

Seminario dal titolo “Verso dove? Pandemia e trasformazione” condotto dalla Dott.ssa Marta Tibaldi (modalità online).

Sabato 6

Corsi mensili 1 e 2 anno.

Sabato 6, ore 9.30/13.30 – 14.30/18.00

Il gioco della sabbia in analisi. Teoria e clinica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dalle Dottoresse Fulvia De Benedittis e Patrizia Michelis (modalità online).

Sabato 6
Gruppo di studio e confronto clinico sulla psicoterapia in età evolutiva. Gruppo di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Anna Michelini Tocci (modalità online).

Mercoledì 10, ore 18.00-20.00

Supervisione e formazione analitica junghiana. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Sandrina Fersurella.

Mercoledì 10, ore 20.30-22.30
Le immagini dei sogni, delle sabbie, di altre forme di creatività quali ‘indicatori di processo’ nel co-transfert. Gruppo ECM di ricerca teorico-clinica di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Patrizia Peresso (modalità online).

Mercoledì 10, ore 20.30-22.30
Le immagini nel sogno, nel disegno, nel movimento quali indicatori clinici del processo terapeutico. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Chiara Rogora (modalità online).

Mercoledì 10, ore 20.30-23.30

Esperienze cliniche. Confronti. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Fabrizio Alfani (modalità online).

Sabato 13, ore 9.30/13.30 – 14.30/18.30

Psicologia analitica dell’età evolutiva nel terzo millennio. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dalle Dottoresse Stefania Baldassari e Maria Claudia Loreti (modalità online).

Sabato 13, ore 9.30/13.00 – 14.00/16.00

Clinica del trauma e complessi a tonalità affettiva: attualità della psicologia analitica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dalla Dottoressa Luisa Zoppi (modalità online).

Sabato 13, ore 10.30-12.00
Pensare la malattia oncologica. Un approccio junghiano. Corso di approfondimento coordinato dalla Dottoressa Marta Tibaldi (modalità online). 

Sabato 20, ore 9.30

Seduta di discussione tesi.

Sabato 20

Corsi mensili 3 e 4 anno.

Sabato 20, ore 11.00-12.30

Adesso è più difficile. Gruppo di parola per psicoterapeuti coordinato dalla Dottoressa Marta Tibaldi (modalità online).

Sabato 20, ore 15.00-18.00
Il gioco della sabbia nella psicologia analitica. Metodi didattici e di ricerca. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalle Dottoresse Fulvia De Benedittis e Patrizia Michelis (modalità online).

Sabato 20, ore 10.00/13.30 – 15.00/17

Psicologia analitica transculturale. Teoria e clinica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dal Dottor Stefano Carta e dalla Dottoressa Maria Barbara Massimilla (modalità online).

Domenica 21, ore 10.00/13.30 – 14.30/17

Psicologia analitica transculturale. Teoria e clinica. Corso ECM di Alta Formazione coordinato dal Dottor Stefano Carta e dalla Dottoressa Maria Barbara Massimilla (modalità online).

Sabato 27, ore 9.30-13.30

Pandemia e gioco della sabbia: corpo, immagine, parola. LAI – Seminari clinici riservati agli iscritti (modalità online).

Sabato 27, ore 15.00-19.00

Consiglio didattico   

Domenica 28, ore 9.30–16.00

Assemblea Generale

 

In Sardegna. Via Roma, 35 – Sassari

Sabato 6, ore 9.30-13.30

Il corpo in analisi, supervisione fra pari. Corso ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Giuseppe Andreetto (modalità online).

 

SEZIONE MILANESE

A Milano. Via Sacchini, 23

A Milano, Via Sacchini 23.

Venerdì 19, ore 14.30-18.30
Formazione Balint per psicoterapeuti.  Gruppo ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Fabrizia Termini (modalità online).

Venerdì 19

Gruppo di formazione di casi clinici con la metodologia Balint coordinato dalla Dottoressa Gabriella Caccamo (modalità online).

Sabato 27, ore 9.30-13.30

Trasformazioni. Jung, la psiche e il corpo. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Luca Stefano Colombo: Seminario culturale dal titolo “Fearful Symmetry / Spaventose Simmetrie” a cura dei Dottori Mauro Manica e Maria Grazia Oldoini (modalità online).

 

A Milano. Via Pisacane, 34a

Martedì 30, ore 19.00-23.00

Il setting analitico e i suoi mutamenti. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Paulo Barone (modalità online).

 

A La Spezia. Via C. Monteverdi, 6

Sabato 6, ore 8.00-12.00

MAPS, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Responsabile: Dottor Alberto Furia (modalità online).

 

A Verona. Piazza Stefani, 8

Sabato 13

Supervisione col metodo Balint di casi clinici in piccoli gruppi. Gruppo ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Fabrizia Termini (modalità online).

 

SEZIONE TOSCANA

A Firenze, Viale Gramsci 7

Venerdì 12, ore 21.00
Gruppo Cinema Costa (GCG) – referenti Dottor Arrigo Rossi e Dottoressa Simona Massa: per il Ciclo di incontri 2020/2021 sul tema “Forme dell’amore” visione del film “Match Point” di Woody Allen.

Lunedì 15, ore 21.30
Gruppo Clinico “A piedi nudi. Nel mondo interno del paziente” – referente Dottor Arrigo Rossi: Clinico sul tema “La relazione analitica in tempo di pandemia: vissuti di morte e di rinascita” (modalità online).

Lunedì 22
Gruppo di Intervisione di Casi Clinici – referente Dottor Mario Mengheri: Gruppo Intervisione sul tema “Transfert e CoTransfert a servizio del paziente e del terapeuta
”.

 

SEZIONE NAPOLETANA

Mercoledì 10, ore 9.15-11.15
“Ascolto analitico e setting in contesti istituzionali e non”. Gruppo coordinato dalla Dottoressa Marina Gallozzi.

Sabato 13, ore 9.00

Seduta di discussione tesi.

Mercoledì 24, ore 9.15-11.15
“Ascolto analitico e setting in contesti istituzionali e non”. Gruppo coordinato dalla Dottoressa Marina Gallozzi.

Venerdì 26, ore 18.30 -20.00
Gruppo e psicologia analitica”. Incontro di ricerca e clinica, coordinato dalla Dottoressa Paola Russo.

 

Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni:

Livorno, Via Carlo Meyer 5 – sede AIRP 

Sabato 20, ore 9.30/13.00 – 14.30/17.30 
Master in clinica dei disturbi del comportamento alimentare. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Mario Mengheri. 

Torna su