Seminario 26.03.2023 Dalle 9:30 alle 12:30
Sede AIPA Nazionale - Via Antonio Musa,15, Roma
Presenta il Dott. Filippo Strumia - Presidente dell'AIPA
Un’introduzione al pensiero junghiano attraverso le tre nozioni fondamentali di: complesso individuale, archetipo universale e simbolo in cui l’energia psichica dell’archetipo si manifesta, alla luce delle nuove ricerche scientifiche e teoria dell’attaccamento.
Secondo Jung non sono i sogni, a differenza di quanto detto da Freud, la via maestra all’inconscio, ma i complessi. I termini complesso e “complessato” sono di linguaggio comune, ma cos’è un complesso dal punto di vista psicologico? Quando qualcosa o qualcuno ci turba al punto da attivare pensieri e comportamenti irrazionali e fortemente emotivi, può aver attivato un nostro complesso. Infatti Jung li chiama complessi a “ tonalità affettiva” per sottolinearne l’aspetto emozionale ad essi legato. Quando emergono dei sintomi, o perdiamo fortemente la lucidità, questo potrebbe essere causato da un complesso specifico che, con la scissione, diviene autonomo e prende il sopravvento.
I complessi sono fatti di rappresentazioni, immagini, ricordi che si agglutinano attorno ad un nucleo archetipico. Ad esempio il complesso materno, è un insieme di immagini, ricordi ed emozioni legati all’archetipo materno. Cosa sono gli archetipi? Gli archetipi sono strutture emergenti che derivano da un'interazione evolutiva tra geni e ambiente, unica per ogni persona, immagini universali che aspettano di essere liberate dal giusto innesco ambientale (J. Knox). Questi hanno un ruolo chiave nel funzionamento psichico perché sono una fonte cruciale dell'immaginario simbolico. Archetipi come quello materno, paterno, di nascita, morte etc, non sono sperimentabili coscientemente ma si manifestano attraverso le immagini e i simboli. Sono proprio i simboli che, con le loro potenti immagini ritrovabili ad esempio nell’arte, nei deliri così come nei sogni, ci permettono di creare un ponte tra coscienza ed inconscio e riconoscere quali archetipi e nuclei complessuali stanno bloccando la nostra vita.
Destinatari:
L’incontro è rivolto a studenti di psicologia e medicina, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri.
Previa iscrizione, compilando il modulo in basso, si rilascia Attestato di Partecipazione per attività formativa professionalizzante. Sarà inoltre possibile seguire l’evento anche da remoto (sulla piattaforma GoToMeeting) tramite link fornito via mail.