Seminario 25.11.2023 Dalle 15:00 alle 18:30
Sede AIPA Nazionale - Via Antonio Musa,15, Roma
Presentano:
Graziella Biancucci, Franco Castellana (CAP AIPA), Valerio Colangeli, Anna De Luca, Maria Elena Fusacchia, Alessandro Generoso, Silvana Lucariello (Responsabile del Centro Clinico della Sezione AIPA di Napoli), Paolo Paolozza, Gerardina Papa, Maria Rita Porfiri (Responsabile Spazio di Consultazione Analitica di Roma), Michela Adele Pozzi (Responsabile dello Spazio di Consultazione Analitica della Sezione AIPA di Milano), Anna Maria Sassone, Bianca Straniero Sergio, Stefania Strozzi, Filippo Strumia (Presidente AIPA)
Lo Spazio di Consultazione Analitica di Roma è un servizio che l'AIPA offre a coloro che, trovandosi in un particolare momento esistenziale, vorrebbero esplorare la possibilità di poter iniziare un percorso di psicoterapia. Il nostro modello prevede un colloquio preliminare con un analista esperto dell'Associazione e, qualora se ne riscontri l'opportunità, l'invio a un collega per l'avvio di una psicoterapia a tariffa calmierata.
La giornata ha lo scopo di condividere sia il valore e il significato che il nostro Servizio ha avuto e ha, a distanza di 25 anni dalla sua fondazione, all'interno del contesto sociale, sia le evidenze cliniche e organizzative acquisite nel tempo nell'attività in questo luogo di incontro e scambio tra l'Associazione e il territorio in cui essa si colloca.
Nel corso dell'incontro parleremo della storia, lo scopo e le modalità con cui il nostro Spazio di Consultazione è stato istituito, la sua organizzazione interna, la funzione che lo contraddistingue all'interno dell'AIPA, le analoghe realtà nate nelle altre Sezioni dell'Associazione, gli interventi dei gruppi di lavoro che operano a diretto contatto con le istituzioni, le esperienze cliniche dei nostri analisti nel loro operare sia in rete che individualmente con adulti, coppie, genitori, bambini, adolescenti, anziani.
Ragioneremo insieme sulle sfide che oggi si propongono a un servizio come il nostro, al suo ruolo nella società attuale, e alle prospettive di sviluppo futuro che ci attendono.
Clicca qui per vedere il programma dell'evento
Destinatari:
L’incontro è rivolto a studenti di psicologia e medicina, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri.
Previa iscrizione, compilando il modulo in basso, si rilascia Attestato di Partecipazione. Sarà inoltre possibile seguire l’evento anche da remoto (sulla piattaforma GoToMeeting) tramite link fornito via mail.