SEDE NAZIONALE.

A Roma, Via Antonio Musa 15.

Sabato 9, ore 10.00-12.30

Gruppo di Intervisione coordinato dalle Dottoresse Donatella Cingolani e Maria Elena Fusacchia.

Sabato 9, ore 10.30-13.00 Gruppo di confronto coordinato dalle Dottoresse Emanuela Pasquarelli e Maria Rita Porfiri.

Sabato 9, ore 9.30-16.30 Il Gioco della Sabbia in analisi. Teoria e clinica. Seconda annualità del corso ECM FAD di Alta Formazione coordinato dalle Dottoresse Fulvia De Benedittis e Patrizia Michelis (in presenza e in modalità online).

Domenica 10, ore 10.30

Gruppo Aipa-Web. Letture Junghiane: “Antiche paure e nuove fenomenologie della sofferenza psicologica: adolescenti e giovani adulti nella contemporaneità” seminario a cura della Dottoressa Melania Ametrano (locandina allegata).

Lunedì 11, ore 20.00-00.00

Transizioni psicosessuali tra mondo interno e mondo esterno. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Arrigo Rossi.

Lunedì 11, ore 20.00-23.00

Metavisioni. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Michele Balducci.

Mercoledì 13, ore 20.30-23.30

Esperienze cliniche. Confronti. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Roberta Perri.

Giovedì 14, ore 21.00

Presentazione dell’elaborato della Dottoressa Caterina Tabasso per l’acquisizione della funzione didattica.

Sabato 16, ore 14.00

Riunione Comitato di Redazione Studi Junghiani.

Sabato 16, ore 16.00

Discussione del seminario di passaggio del Dottor Guido Giovanardi.

Giovedì 21, ore 20.00-23.00

Sogni e sabbie in relazione alla ‘capacità di gioco’ nel co-transfert. Gruppo ECM di ricerca clinico-empirica di formazione sul campo coordinato dalla Dottoressa Patrizia Peresso.

Venerdì 22, ore 20.30-23.30

Sottogruppo AIPA-Art – tema cinema (sala grande).

Sabato 23, ore 9.30-13.30 LAI. Ciclo di seminari aperti: Il corpo in gioco. Seminario dal titolo “Affacciarsi sull’Ombra. La difficoltà di guardare la complessità della propria Psiche” a cura della Dottoressa Maria Giovanna Mazzone.

Sabato 23, ore 14.30

Riunione Aipa-web (sala grande).

Domenica 24, ore 10.00-16.30

Laboratorio di gruppo a cura della Dottoressa Antonella Monteleone (sala grande).

Lunedì 25, ore 20.00-00.00

Transizioni psicosessuali tra mondo interno e mondo esterno. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Arrigo Rossi.

Sabato 30, ore 9.30-14.00 4ª CONFERENZA GTJ 2024: “Psicoanalisi in transizione: disturbi traumatico-dissociativi e estensione del paradigma psicoanalitico” a cura dei Dottori Antonello Correale, Gianni Francesetti, Mauro Manica, Giusy Mantione (sala grande).

Sabato 30, ore 15.00 CONSIGLIO DIDATTICO.

A Sassari, Via Roma 35.

Sabato 9, ore 14.30-21.30

I livelli di ascolto in analisi, supervisione fra pari. Gruppo ECM di formazione sul campo coordinato dal Dottor Giuseppe Andreetto.

 

SEDE MILANESE.

A Milano, Via Muratori 32.

Venerdì 15, ore 14.30-18.30 Formazione Balint per psicoterapeuti. Gruppo ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Fabrizia Termini.

Sabato 16, ore 9.00-13.00

Corpi in transizione. Perturbanti fluidità tra maschile e femminile. Corso ECM FAD di Alta Formazione in Psicologia Analitica coordinato dalla Dottoressa Beatrice Catini: seminari culturali dal titolo “Esperienze profonde, esperienze soggettive quotidiane, società: dinamiche per comprendere le identità di genere” a cura del Dottor Paolo Inghilleri.

A Verona, Piazza Stefani 8.

Sabato 9, ore 10.30-15.00

Supervisione col metodo Balint di casi clinici in piccoli gruppi. Gruppo ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Fabrizia Termini.

A Milano, Via Carlo Pisacane 34a.

Martedì 26, ore 19.00-23.00 Estroversione e introversione alla luce dello sviluppo del sé. Gruppo ECM residenziale coordinato dal Dottor Paulo Barone.

A Modena, Via Carlo Cattaneo 116.

Giovedì 7, ore 19.30-21.00

La formazione psicologica alla relazione terapeutica col metodo Balint. Corso ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Anna Della Casa.

Giovedì 21, ore 19.30-21.00

La formazione psicologica alla relazione terapeutica col metodo Balint. Corso ECM residenziale coordinato dalla Dottoressa Anna Della Casa.

A La Spezia, Via Claudio Monteverdi 6.

Sabato 9, ore 8.00-12.00 MAPS, Materiali psichici per La Spezia. Gruppo ECM di formazione sul campo riservato agli iscritti. Responsabile Dottoressa Cristina Brunialti.

 

SEDE NAPOLETANA.

A Napoli, Via San Giacomo 32.

Sabato 9, ore 9.00-14.00

Polifonie e Assoli: i linguaggi del gruppo. Seconda annualità del Corso ECM FAD di Alta Formazione coordinato dalla Dottoressa Paola Russo. Seminario dal titolo “Quando i maestri sono pronti gli allievi appaiono” a cura delle Dottoresse Paola Russo, Marina Gallozzi, Assunta Maglione, Silvana Lucariello (locandina allegata).

Mercoledì 13, ore 8.45-10.45

Ascolto analitico e setting in contesti istituzionali e non. Gruppo coordinato dalla Dottoressa Marina Gallozzi.

Sabato 23, ore 9.00-14.00

Polifonie e Assoli: i linguaggi del gruppo. Seconda annualità del Corso ECM FAD di Alta Formazione coordinato dalla Dottoressa Paola Russo. Seminario dal titolo “Apprendere dall’esperienza” a cura delle Dottoresse Germana Aiello, Maddalena Cinque, Anna Bruno.

Domenica 24, ore 17.00-19.30

Dialoghi tra cinema e psiche a cura delle Dottoresse Melania Ametrano, Monica Cante e Assunta Maglione. Visione del film di Neil Nolan “Breakfast on Pluto” (locandina allegata).

Mercoledì 27, ore 8.45-10.45

Ascolto analitico e setting in contesti istituzionali e non. Gruppo coordinato dalla Dottoressa Marina Gallozzi.

Venerdì 29, ore 20.00-22.00 Centro Clinico. Gruppo coordinato dalla Dottoressa Silvana Lucariello.

 

Di seguito il consueto elenco degli eventi e/o avvisi pervenuti da altre associazioni:

Domenica 17, ore 17.30 CgC: Cinema e gente di costa. Nono ciclo di proiezioni 2024/25 “DIVENTARE UMANI” – primo film in programma con successivo dibattito online: Povere Creature, di Yorgos Lanthimos (2023).

Nell’ottobre 2016 nasce a Pisa il Gruppo Cinema Costa, il GCC, a cura di Simona Massa Ope (AIPA-IAAP) e Arrigo Rossi (AIPA-IAAP), referenti del gruppo.

Nasce all’interno dell’AIPA come gruppo di formazione permanente.

Il gruppo è aperto anche a colleghi di altre associazioni psicoanalitiche e ad appassionati cinefili di diverse professionalità, poiché abbiamo scelto per lo studio del linguaggio cinematografico la forza creativa della gruppalità diversificata, ovvero di sguardi che provengano da diverse angolazioni e prospettive di senso.

Ciò che ci affascina della visione cinematografica è la possibilità di condividere insieme lo stesso sogno proiettato sullo schermo. Ogni film è, infatti, una provocazione onirica, e dunque un sogno in cui entrare tutti insieme.

Partiamo dal presupposto che le immagini rappresentino il punto di raccordo tra la scrittura filmica e la narrazione psichica, ovvero sono il linguaggio naturale della psiche, come sostiene J. Hillman in tutta la sua opera.

Naturalmente, l’arte cinematografica ha il suo idioma specifico, le sue parole-chiave, la sua specificità tecnica ed espressiva; tuttavia, il CgC non è un semplice cineforum ma un gruppo di ricerca che implica “fare anima insieme”; pertanto, non privilegia soltanto gli aspetti tecnici di regia, scenografia, ecc., in sé e per sé, ma li include per il significato che assumono in funzione della narrazione psichica del film. In sostanza, l’obiettivo primario è facilitare nel gruppo la comunicazione delle emozioni e delle tessiture psicologiche, che potranno circolare al suo interno a partire dalla visione cinematografica,

I cicli di proiezioni monotematici si sviluppano nell’arco di sei incontri a scadenza mensile, da ottobre a maggio, e si concludono con l’organizzazione, a cura del GCC, di un evento, in genere con l’invito di un ospite esperto in linguaggio cinematografico o che abbia approfondito il rapporto tra cinema e psiche.

Ad ogni proiezione segue un dibattito di circa 1 ora e mezza all’interno del gruppo, che si svolge online, provenendo tutti da città diverse e lontane.

Per nuove eventuali domande di partecipazione rivolgersi a Simona Massa Ope, attuale referente del CgC: massasi@libero.it

Torna in alto