Nel 1928, Carl Gustav Jung dichiarava: “Nel nostro mondo meccanizzato, la necessità di creare arte viene spesso soffocata dalla monotonia delle nostre attività quotidiane, causando talvolta disturbi psichici. È fondamentale risvegliare l’artista che giace nell’ombra del subconscio e dare voce al nostro bisogno di espressione artistica”.
Jung ha approfondito il legame tra arte, processo creativo e psicologia, dedicandosi con passione all'espressione artistica. Il processo creativo non è riservato esclusivamente agli artisti, ma appartiene a ogni essere umano. La sua affermazione, “Faremmo bene... a pensare al processo creativo come a un essere vivente impiantato nella psiche umana”, suggerisce che l'istinto creativo è una componente intrinseca della nostra natura psicologica.
Questo processo non solo arricchisce l’opera finita, ma consente anche a chi osserva di riconnettersi con le sorgenti più profonde della vita. In questo modo, tutti noi, non solo gli artisti, possiamo accedere a questa dimensione creativa, esplorando e dando voce ai nostri sentimenti e pensieri più intimi.
La creatività è una via per scoprire e comprendere la nostra esistenza, un processo che ci invita a esplorare le profondità della psiche umana e a connetterci con ciò che è universale e condiviso nella nostra esperienza di vita. In questo senso, vi invitiamo a riconoscere e coltivare il nostro istinto creativo come un aspetto fondamentale della nostra umanità.
Grazie ai laboratori che vi proponiamo con l’utilizzo di stimoli corporei, immaginativi e artistici si avrà l’occasione di sperimentare, in maniera ludica, libera e creativa, come il fare arte insieme possa rivelarsi prezioso strumento di conoscenza e scambio comunicativo.
Possono prenotare e partecipare, o semplicemente assistere ai laboratori: studentesse e studenti di tutte le facoltà, ma anche tutti coloro che sono interessati e appassionati di psicologia e arte; Un’opportunità imperdibile e completamente gratuita per intraprendere percorsi creativi esperienziali guidati da esperti d’arte e analisti junghiani.
16 maggio
Venerdì
09:00
Archetipi per immaginare. Tarocchi e Creatività
Massimiliano Filadoro / Giulio Caselli Armata
Presenta Giulio Caselli Armata
14:30
Character Design: L’evoluzione del character design nell’ illustrazione e animazione: uso degli strumenti potenziati dall’AI nella fase della creazione e variazione del concept
Alessio Tommasetti / Salvatore Martini
Presenta Carmen Paese
17:00
La grammatica delle nuvole (Sala 1)
Lorenzo Calza / Giuseppe Berruti
Presenta Barbara Collevecchio
17:00
Altro (Sala 2)
Francesco Banchieri/ Salvatore
Presenta Giorgia Marinelli
20:00
Il corpo in scena: dialoghi tra se stessi e gli altri
Marco Valerio Amico/ Annamaria Sassone
Presenta Annamaria Sassone
17 maggio
Sabato
09:00
Skill Game Experience (Sala 1)
Elena Del Fante/ Valerio Colangeli
Presenta Valerio Colangeli
9:00
Dimmelo Senza Dirmelo (Sala 2)
Alessio Spataro/ Ferdinando Sigona
Presenta Barbara Collevecchio
14:00
L’intreccio dei sogni: il noir (Sala 1)
Roberto Dal Prà / Liberiana Pavone
Presenta Giulio Caselli
14:00
Creare Insieme Una Sceneggiatura (Sala 2)
Cristina Mantis / Barbara Massimilla
Presenta Eugenio Barba
17:15
Al Mattatoio con Dante (Sala 1)
Giorgio Colangeli / Gerardina Papa
Presenta Barbara Collevecchio
17:15
Live con Michela Giraud (Sala 2)
Michela Giraud / Filippo Strumia
Presenta Maria Chiara Astone
20:00
Come suona il caos
Maurizio Capone / Maddalena Cinque
Presenta Maddalena Cinque
18 maggio
Domenica
10:00
Psiche, Corpo, Materia - Gioco della sabbia (Sala 1)
Franco Castellana
Presenta Gerardina Papa
10:00
lab fumetto (Sala 2)
Presenta Maura
Laura Scarpa / Loggi
Organizzatori
Evento organizzato dal Gruppo AIPA-WEB: Maria Chiara Astone, Eugenio Barba, Giuseppe Berruti, Giulio Caselli, Franco Castellana, Maddalena Cinque, Valerio Colangeli, Barbara Collevecchio, Federico Lucidi, Giorgia Marinelli, Carmen Paese, Gerardina Papa, Maura Torelli