Siamo costernati di dovervi annunciare, a pochi di giorni di distanza, una nuova perdita per l’AIPA: Marcello Pignatelli si è spento ieri sera serenamente all’età di 97 anni.

Tra i padri fondatori della nostra associazione, Marcello ne è stato presidente dal 1980 al 1984, e l’ha rappresentata nel Comitato Esecutivo della IAAP.
È stato inoltre tra i fondatori della Rivista di Psicologia Analitica, da lui diretta dal 1995 al 2006, e ha pubblicato numerosi articoli e diversi volumi, fra cui il recente libro che racconta la storia dell’AIPA e le vicende dell’eredità di Ernst Bernhard in Italia: “Psicologia Analitica, percorsi italiani” (Magi, 2018).
Nel 1973 fu tra gli organizzatori del primo Congresso Internazionale di Psicologia Analitica in Italia e nel 1977 con Aldo Carotenuto fondò il Giornale Storico di Psicologia Dinamica. Per lunghi anni ha insegnato e condotto supervisioni con molti Soci della sede romana, che oggi lo salutano con affetto e rimpianto.
Il Comitato Direttivo dell’AIPA e la CAP partecipano con affetto al grande dolore del figlio Adriano e della sua famiglia, nonché di tutte quelle colleghe e quei colleghi che hanno avuto con Marcello relazioni analitiche significative.
I funerali si svolgeranno lunedì 27 settembre alle ore 15 nella chiesa di Santa Prisca all’Aventino.

Torna in alto