CORSI DI ALTA FORMAZIONE
ECM

Siamo lieti di comunicare che nel prossimo anno 2021 verrà istituito un nuovo ramo dell’offerta formativa dell’AIPA, con l’attivazione di Corsi di Alta Formazione, teorico-clinici, accreditati ECM.

L’Alta Formazione approfondisce gli studi della Scuola quadriennale, con l’obiettivo di istituire una formazione permanente e specialistica. In continuità con la nostra tradizione che vede attivi diversi gruppi di ricerca, saranno trattati temi come lo sviluppo psichico del bambino e dell’adolescente, psiche complessa e trauma, psicologia analitica e neuroscienze, etnopsicologia, terapia della coppia, terapia di gruppo e temi specificatamente junghiani come sogno, immaginazione attiva, gioco della sabbia, per citarne alcuni. Particolare attenzione verrà data a temi attuali per rilevanza teorico-clinica e per incidenza nel contesto collettivo e culturale.

I corsi di Alta Formazione sono aperti agli allievi che hanno concluso i corsi della Scuola quadriennale e a tutti i Soci dell’AIPA; inoltre saranno ammessi partecipanti esterni all’Associazione, purché iscritti all’albo degli psicoterapeuti, e anche laureati non psicoterapeuti, limitatamente alla formazione teorica e previa domanda con allegato curriculum.

La durata dei corsi può essere annuale o biennale e si svolge in più Moduli didattici a frequenza mensile. I Moduli didattici si articolano in due sezioni: teorica e clinica. A discrezione del Comitato organizzativo del corso la frequenza potrà svolgersi anche “da remoto” in conformità con le normative ECM e della Privacy.

La programmazione dei Corsi verrà aggiornata sul sito web dell’A.I.P.A. e sarà possibile rivolgersi alla segreteria dell’Associazione per le specifiche informazioni.

Per ulteriori dettagli vedi Regolamento, Corsi di Alta Formazione, alla pagina
Chi siamo

" Come il corpo ha bisogno di nutrimento, e non di uno qualsiasi, ma solo di quello appropriato, così la psiche necessita del senso del proprio esistere e, di nuovo, non di un senso qualsiasi, ma del senso di quelle immagini ed idee che corrispondono alla sua natura, ossia delle immagini suscitate dall’inconscio. "

- Carl Gustav Jung -

Torna su